I media finanziari stanno da tempo parlando di un imminente potenziale crollo del mercato azionario. Queste idee sono supportate da commenti fatti da numerosi persone influenti, tra questi, l’opinione eccessivamente ribassista di Warren Buffett.
Lo stato sopravvalutati dei mercati oggi preoccupa molti esperti. Non sappiamo come e quando questo accadrà, ma certamente oggi l’economia reale e i mercati finanziari stanno viaggiano su binari opposti che primo o poi dovranno incontrasi o perlomeno ridurre questa divergenza.
In previsione di un crollo del mercato azionario, preparare il proprio portafoglio a questo è una mossa prudente quanto intelligente. Indipendentemente dal fatto che un crollo del mercato si materializzi o meno a breve termine, essere preparati per un tale scenario è vantaggioso.
Ti potrebbe interessare: Investire secondo Warren Buffett. Migliori azioni e strategie di investimento
L’indicatore Buffett mostra che le azioni sono troppo care
L’indicatore Buffett prende le capitalizzazioni di mercato combinate delle azioni quotate in borsa in tutto il mondo e le divide per il prodotto interno lordo globale. Se l’indicatore legge più del 100%, ciò suggerisce che il mercato azionario globale è sopravvalutato rispetto all’economia mondiale.
Questo indicatore è salito a un massimo negli ultimi mesi. La comunità degli investitori è preoccupata delle valutazioni delle azioni in questo momento. Ci sono preoccupazioni per il grande scostamento tra un mercato finanziario e un’economia globale ancora in piena difficoltà.
Gli investitori non dovrebbero mai fare affidamento su un singolo indicatore per giudicare le proprie scelte di investimento, tuttavia, gli investitori alla ricerca di azioni in grado di sopravvivere ad un sell off dei mercati hanno il loro bel da fare in questo momento.
Recentemente Warren Buffett ha evidenziato alcune azioni che gli investitori dovrebbero aggiungere subito al proprio portafoglio per difendere il possibile selloff del mercato azionario ed è proprio di queste che parleremo ora.
Ti consiglio di leggere l’articolo: La filosofia di Warren Buffett per affrontare un crollo del mercato azionario
Il modo contrarian di Buffett per vincere l’attuale isteria del mercato
L’azienda di Warren Buffett ha acquistato azioni di Suncor Energy (NYSE: SU) nel 2020. Questo è un gioco contrarian in un momento in cui i produttori di petrolio rimangono in perdita e le raffinerie devono affrontare una riduzione della domanda di carburante. Suncor produce petrolio, ma possiede anche quattro grandi raffinerie e gestisce circa 1.500 stazioni di servizio.
Il mantra di Buffett di essere avido quando gli altri hanno paura è presente con questo investimento in azioni di Suncor. Ci sono molte possibilità che il petrolio potrebbe sovraperformare negli anni a venire. In effetti, già in questo momento potrebbe formarsi un mercato rialzista delle materie prime in generale. Se lo stimolo statunitense continuerà, anche il deprezzamento del dollaro USA continuerà e questo dovrebbe far salire i prezzi delle materie prime. Di conseguenza, scelte di valore come azioni Suncor offrono livelli elevati di leva finanziaria a tale scenario. Buffett è uno degli investitori più intelligenti di tutti i tempi.
Segui questa azione, potrebbe rivelarsi molto redditizia, soprattutto se i mercati azionario dovessero subire un selloff.
La copertura non è una cattiva idea
Il recente acquisto da parte di Buffett delle azioni della più grande società di estrazione dell’oro al mondo Barrick Gold (NYSE: GOLD) non è stato un errore. L’Oracolo di Omaha ha aggiunto queste azioni nel 2020, con l’obiettivo di capitalizzare l’aumento del prezzo dell’oro.
Indubbiamente, l’aggiunta di un po’ di copertura di alcuni rischi di portafoglio è indubbiamente una buona scelta. Barrick è una società di estrazione dell’oro a livello mondiale, con attività minerarie in Argentina, Australia, Canada, Cile, Repubblica Dominicana, Papua Nuova Guinea, Perù, Arabia Saudita, Stati Uniti e Zambia. Questa è una società adatta per l’investitore a lungo termine e rialzista sul prezzo dell’oro.
Warren Buffett crede nell’oro come risorsa di investimento in crescita nei prossimi anni, e da come i prezzi della materia prima sono saliti negli ultimi mesi, probabilmente ha ragione anche questa volta.
Detto questo, Barrick offre alcuni dei migliori rendimenti come protezione del rischio in questo momento. Questa è una azione che ogni investitore alla ricerca di una copertura in questo momento dovrebbe prendere in considerazione.
Preoccupato per un crollo del mercato azionario? Questi gli articoli che ti potrebbero aiutare a capire meglio la situazione:
- È in arrivo un crollo del mercato azionario. Questo il segnale che accadrà di sicuro
- Preoccupato per il crollo del mercato azionario? Queste le azioni su cui investire nel 2021
- Due cose da fare per prepararmi a un crollo del mercato azionario nel 2021
- Preoccupato del crollo del mercato azionario? Tre azioni su cui investire oggi a prova di pandemia
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.
Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.