Il mese di ottobre è alle porte e con l’inizio del nuovo mese sale l’attesa per stagione delle trimestrali. Ma quali aziende in rapida crescita possono impressionare Wall Street? Abbiamo selezionato due titoli da tenere d’occhio a ottobre.
L’autunno è arrivato, e questo significa che i rapporti sugli utili del terzo trimestre sono dietro l’angolo. In un momento in cui il mercato azionario sembra piuttosto ombroso, rende particolarmente importanti gli aggiornamenti aziendali di ottobre. Con i principali indici di borsa in calo nel mese di settembre, gli investitori temono ora che l’aumento dei rendimenti obbligazionari influenzerà maggiormente le scelte degli investitori.
C’è molto interesse quindi da parte degli investitori, che guarderanno con attenzione ai rapporti sugli utili il prossimo mese per confortare potenzialmente i solidi fondamentali. Due aziende in rapida crescita che potrebbero impressionare gli investitori con ottime prestazioni aziendali quando pubblicheranno i risultati trimestrali ad ottobre prossimo sono Facebook (FB) e Tesla (TSLA).
Trimestrali Facebook, che cosa attendersi?
In genere, riportando i risultati del terzo trimestre verso la fine di ottobre, è probabile che Facebook riporti una crescita dei ricavi di oltre il 30% per il periodo. Gli analisti, in media, si aspettano che la top line del gigante dei social network cresca del 38% anno su anno a 29,5 miliardi di dollari. Questo si aggiunge alla crescita del fatturato del 22% nel trimestre di un anno fa.
Anche i profitti dell’azienda dovrebbero aumentare. In media, gli analisti prevedono che l’utile per azione per il trimestre sarà di 3,17 dollari, in aumento rispetto ai 2,71 dollari del periodo dell’anno precedente.
Facebook ha beneficiato della forte domanda da parte degli inserzionisti in quanto sfruttano la base di utenti coinvolti dell’azienda tecnologica. La società ha dichiarato nel suo aggiornamento del secondo trimestre di vantare 3,51 miliardi di utenti attivi mensili unici sulle piattaforme di social media dell’azienda, Facebook, WhatsApp, Instagram e Messenger. Questo è aumentato del 12% rispetto al numero di utenti nel trimestre di un anno fa.
Lo slancio nel coinvolgimento degli utenti attraverso le app di Facebook, combinato con la forte domanda da parte degli esperti di marketing per i prodotti pubblicitari del social network, dovrebbe aiutare ad alimentare un forte terzo trimestre.
Leggi anche: Come investire in azioni Facebook
Trimestrali Tesla, stime degli analisti molto aggressive
Il produttore di auto elettriche Tesla ha registrato una crescita eccezionalmente forte nella produzione e nelle consegne, anche in mezzo a una carenza di chip per autoveicoli e altre sfide della catena di approvvigionamento e della logistica. Le consegne del secondo trimestre di Tesla sono salite a un record di 201.304, rispetto alle 184.877 del trimestre precedente e solo 90.891 nel trimestre dell’anno fa.
Con Tesla che investe pesantemente nella produzione nel 2021, l’azienda potrebbe registrare consegnare record di veicoli ancora una volta nel terzo trimestre, nonostante sfide significative. La casa automobilistica ha superato i 750.000 veicoli consegnati nel 2021, rispetto alle circa 500.000 consegne nel 2020, anche se la direzione ha riconosciuto le sfide logistiche e di approvvigionamento globale del settore automobilistico.
Diversi analisti prevedono che le consegne per il trimestre siano comprese tra 225.000 e 233.000 veicoli, anche se queste stime degli analisti potrebbero rivelarsi troppo aggressive. Le previsioni sono difficili in questo difficile ambiente operativo. ‘Con la domanda globale di veicoli a livelli record, l’offerta di componenti avrà una forte influenza sul tasso di crescita delle nostre consegne per il resto di quest’anno‘, ha affermato Tesla nel suo aggiornamento del secondo trimestre.
In ogni caso, Tesla sembra pronta a registrare una crescita delle consegne anno su anno estremamente forte. Le consegne del terzo trimestre 2020 sono state inferiori a 140.000. La forte crescita delle consegne dovrebbe tradursi anche in risultati finanziari impressionanti.
Tesla in genere riporta le consegne di veicoli del terzo trimestre nei primi giorni di ottobre. Il suo rapporto sugli utili seguirà probabilmente nella seconda metà di ottobre.
Leggi anche: Azioni Tesla. Le ultime previsioni indicano un obbiettivo di 1.200 dollari
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.