Se stai pensando di investire in azioni Apple, ecco 3 motivi validi per cui l’acquisto di azioni di questa azienda dominante di smartphone potrebbe fare la differenza nei tuoi investimenti.
Apple, non è solo una azienda di smartphone, e anche se l”iPhone continuerà probabilmente a essere una parte significativa del business dell’azienda nel breve e medio termine, sta diversificando flussi di entrate al di fuori di questo settore.
Molti temono che la crescita smisurata nel mercato degli smartphone degli ultimi anni stia rallentando. Ci sono domande sul fatto che la saturazione del mercato e la mancanza di innovazione dei telefoni cellulari significhino che il mondo ha già raggiunto il “picco smartphone“.
Ma se gli smartphone hanno effettivamente raggiunto il picco, Apple è pronta a conquistare nuovi mercati per continuare a crescere. Ecco tre mercati che possono far salire le azioni Apple (NASDAQ: AAPL).
Prima di andare avanti, sappi che AvaTrade, broker regolamentato, ti offre l’opportunità di investire in azioni con sicurezza e strumenti avanzati. Puoi iniziare ad investire nelle principali borse mondiali in modo semplice e veloce o simulare i tuoi investimenti con un conto demo gratuito, eliminando ogni rischio. Scopri di più su www.avatrade.it
1. Realtà aumentata (AR)
La realtà aumentata integra il contenuto visivo o audio generato dal computer con l’ambiente dell’utente in tempo reale. L’integrazione può avvenire su un telefono, sul parabrezza dell’auto, sul display montato sulla testa o sugli occhiali. Gli occhiali AR sono stati resi famosi per la prima volta con l’introduzione di Google (parte di Alphabet ) Glass nel 2012. E da allora, le aziende, dalle piccole start-up alle imprese colossali, hanno lavorato alla creazione di prodotti AR fattibili.
Molte aziende tecnologiche prevedono che la realtà aumentata sostituirà gli smartphone entro il 2030. Inoltre, gli esperti prevedono che questo sarà un mercato enorme. Ad esempio, Grand View Research stima che il mercato AR crescerà fino a 597,54 miliardi di dollari entro il 2030. E in confronto, l’intero mercato degli smartphone era di 378,29 miliardi di dollari nel 2020, secondo Market Data Forecast. Se le previsioni sulla realtà aumentata diventano realtà, Apple deve eventualmente sostituire l’iPhone con una piattaforma AR dominante o diventare potenzialmente irrilevante.
Sebbene nessuno abbia confermato che l’azienda stia lavorando su realtà aumentata, il CEO di Apple Tim Cook lo ha menzionato in diverse interviste e presentazioni. In una recente intervista con China Daily, Cook ha affermato che la tecnologia AR è ai primi inning e di rimanere sintonizzato su ciò che offre Apple. Inoltre, il sito Web di MacRumors afferma che c’è un dubbio che Apple abbia un team segreto di centinaia di lavoratori che lavorano su progetti AR. E il sito web afferma che Apple ha in programma di introdurre un prodotto per cuffie nel 2023, seguito da un prodotto in vetro AR in seguito.
2. Pagamenti
L’azienda è entrata per la prima volta nel settore dei pagamenti nel 2014 con la creazione di Apple Pay per facilitare i pagamenti senza contanti e senza carta nelle app, online e nei negozi fisici.
Apple Pay genera ricavi in due modi:
- Innanzitutto, Apple consente agli utenti di trasferire denaro dalla propria carta Apple Cash a un conto bancario o a una carta di debito entro uno o tre giorni lavorativi gratuitamente o utilizzare il trasferimento istantaneo con una commissione dell’1,5% per trasferimento.
- In secondo luogo, durante gli acquisti dai negozi, guadagna una riduzione della commissione di interscambio, il denaro che i commercianti pagano per accettare le carte di credito.
Gli analisti ritengono che Apple venga pagata lo 0,15% di ogni acquisto. Questa fetta di torta potrebbe non sembrare molto. Tuttavia, la società di dati Statista prevede che il valore totale delle transazioni per i pagamenti digitali raggiunga 8,49 trilioni di dollari nel 2022 e cresca a 15,17 trilioni di dollari entro il 2027, segnalando un notevole potenziale di entrate .
Sebbene Apple abbia il portafoglio mobile più importante negli Stati Uniti con una quota di mercato del 48%, rappresenta solo il 5,8% delle casse in negozio. Apple sta scommettendo di poter ottenere una percentuale significativa di quota di mercato da carte e contanti nel tempo.
3. Assistenza sanitaria
Apple ha aperto la sua incursione nell’assistenza sanitaria nel 2014 introducendo un’app per dispositivi mobili di informatica sanitaria (mHealth). L’app ha applicazioni per la salute del cuore, il sonno, le vie respiratorie, la mobilità, la salute dell’udito, l’attività di fitness e molte altre aree. Apple utilizza i dati raccolti dall’app per aiutare gli utenti a monitorare la loro salute, consentire ai ricercatori di fare nuove scoperte scientifiche e aiutare a supportare iniziative di salute pubblica, tra le altre cose.
L’opportunità in salute è enorme. La società di ricerche di mercato Fortune Business Insights ha stimato il mercato globale delle app mHealth a 38,89 miliardi di dollari nel 2021, in crescita a 314,60 miliardi di dollari entro il 2028, un tasso di crescita annuale composto del 34,8% durante il periodo di previsione. Inoltre, Tim Cook una volta ha affermato in un’intervista del 2016 che il potenziale del mercato sanitario potrebbe far impallidire il mercato degli smartphone, che oggi rappresenta il 52% delle entrate di Apple nel 2021.
Apple dovrà affrontare una concorrenza significativa
Il rischio più grande di Apple è che probabilmente non godrà dello stesso vantaggio tecnologico che aveva quando ha introdotto per la prima volta l’iPhone. L’azienda potrebbe affrontare prodotti e servizi altrettanto buoni dei suoi in realtà aumentata, pagamenti e assistenza sanitaria.
Tuttavia, il vantaggio competitivo più significativo di Apple è che il suo ecosistema contiene dati e contenuti utente che è costoso passare a una piattaforma concorrente. Pertanto, una volta che un utente inizia a utilizzare il suo ecosistema, è riluttante a passare alla piattaforma di un concorrente, anche se un concorrente dovrebbe riuscire a fornire un’esperienza utente equivalente o migliore.
Inoltre, l’azienda ha un marchio forte in tutto il mondo e dovrebbe continuare ad attirare nuovi utenti sulla sua piattaforma. Pertanto, un investitore intelligente potrebbe scommettere sul predominio di Apple in tutti i mercati in cui entra, risultando in continui ad offrire profitti sostanziali per gli investitori.
Leggi anche: Investire in Azioni Apple (AAPL) nel 2022
Grafico in tempo reale di Apple (AAPL)
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.