Warren Buffett, CEO del conglomerato multinazionale Berkshire Hathaway, è considerato uno dei più grandi investitori del nostro tempo. Ciò significa che tutti possiamo imparare molto dal suo approccio all’investimento ‘buy-and-hold‘ e forse anche trarre l’ispirazione tanto necessaria dalle sue scelte di borsa.
Sapere dove investire, e in particolare su quale azione acquistare, può essere un compito duro per gli investitori comuni. Ecco perchè prendere spunto dalle idee di Warren Buffett è una delle soluzioni migliori che un investitore può fare.
Per andare sul sicuro, abbiamo selezionato il titolo preferito di Buffett, quello che vale sicuramente la pena acquistare e mantenere per sempre, stiamo parlando del gigante tecnologico Apple (NASDAQ: AAPL). Ecco perché le azioni Apple (NASDAQ: AAPL) si adattano a qualsiasi portafoglio di investimento.
Perché investire in azioni Apple
Apple Inc. è un’azienda multinazionale statunitense che produce sistemi operativi, smartphone, computer e dispositivi multimediali, con sede a Cupertino, in California.
L’azienda ha riscosso un enorme successo da quando è stato introdotto nel 2007 il suo primo iPhone. L’azienda oggi è leader in questo settore con una quota del 22% del mercato degli smartphone nel quarto trimestre del 2021. Durante il suo anno fiscale 2021 (terminato il 25 settembre), Apple ha generato 192 miliardi di dollari di vendite dal suo segmento iPhone, il 39,3% in più rispetto all’anno fiscale precedente.
Dato quanto è diventato popolare e potente il marchio dell’azienda, è difficile immaginare che Apple non sia più uno degli attori più importanti in questo campo, almeno per il prossimo futuro. Ancora più importante, tuttavia, Apple ha sfruttato il suo marchio forte e la solida generazione di flussi di cassa per investire e far crescere la sua attività di servizi.
Il segmento dei servizi dell’azienda offre ai clienti una gamma di prodotti, tra cui Apple Music, Apple TV+, Apple Pay, iCloud e altro ancora. La cosa grandiosa di questa attività è che offre margini molto più alti rispetto alla vendita di prodotti hardware come iPhone, tablet e laptop. In altre parole, man mano che le entrate dei servizi di Apple crescono – e poiché cattura una quota maggiore delle entrate totali dell’azienda – ciò farà lievitare i profitti dell’azienda.
Le vendite di iPhone rimarranno probabilmente forti per molti altri anni, soprattutto perché Apple si sta facendo strada in vari mercati internazionali. Ma il futuro dell’azienda è sempre più legato al segmento dei servizi, e questo è qualcosa che dovrebbe entusiasmare gli investitori. Anche con una capitalizzazione di mercato di 2,8 trilioni di dollari, Apple ha ancora un ampio margine di crescita. Non c’è da stupirsi che sia una delle più grandi partecipazioni nel portafoglio di Buffett.
Leggi anche: Investire in azioni Apple. Uno dei migliori titoli da tenere per decenni
Apple ha un solido vantaggio competitivo
Le aziende che sopravvivono alla prova del tempo tendono ad avere una cosa in comune: un vantaggio competitivo. Naturalmente, ciò può assumere molte forme diverse, che si tratti di costi di commutazione elevati, dell’effetto di rete o di beni immateriali come brevetti e diritti d’autore. Apple ha anche un solido vantaggio competitivo, vale a dire il suo marchio (un bene immateriale).
Le aziende con una solida reputazione e marchi influenti continuano ad attrarre clienti anche quando devono affrontare forti concorrenti con prodotti simili o scambiabili. Apple si classifica abitualmente vicino (o al) primo posto negli elenchi delle aziende con i marchi di maggior valore. Ad esempio, nell’iterazione 2020 di Forbes della sua classifica annuale, Apple è arrivata al primo posto.
A questo punto, l’azienda potrebbe vendere quasi tutto a un prezzo premium semplicemente marchiandola con il suo prezioso logo. Questo è qualcosa che aiuterà a mantenere il vantaggio dell’azienda sui suoi colleghi mentre continua a fornire solidi ritorni per i suoi azionisti.
Leggi anche: Motivi per Investire in Azioni Apple nel 2022 e non venderle mai
Grafico in tempo reale di Apple (AAPL)
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.