Le azioni Tesla hanno registrato un forte ribasso in seguito alla notizia dei licenziamenti da parte dell’azienda. Ma gli investitori dovrebbero essere veramente preoccupati?
Le azioni Tesla (NASDAQ: TSLA) hanno registrato un calo di oltre il 9% nella giornata di venerdì. Il crollo del titolo è arrivato quando il CEO di Tesla Elon Musk, secondo quanto riferito da Reuters, ha espresso preoccupazione per l’economia in un’e-mail ai dipendenti e affermando che la società di auto elettriche prevede di tagliare circa il 10% della sua forza lavoro.
Questa notizia arriva in un momento difficile per i mercati e per l’economia e gli investitori si sono dimostrati estremamente preoccuparti per il ritmo di crescita dell’azienda.
La scelta di Musk segue anche le restrizioni in Cina relativa alle politiche volte a frenare la diffusione del COVID-19 nella regione, e questo ha avuto un impatto negativo sulla catena di approvvigionamento della casa automobilistica nel 2022, portando anche a periodi di pausa e produzione limitata nell’importante stabilimento dell’azienda a Shanghai.
Dato tutto quello che sta succedendo, gli investitori dovrebbero essere preoccupati per Tesla? Questa una visione più approfondita sull’azienda.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e senza commissioni, attraverso la piattaforma di XTB. Su XTB puoi inoltre investire su ETF, criptovalute e tanti altre asset in modo semplice e sicuro grazie ad un supporto professionale. Puoi anche scegliere di testare la piattaforma e i servizi offerti attraverso un conto demo gratuito, ideale per simulare gli investimenti senza alcun rischio. Per maggiori informazioni visita ora il sito www.xtb.com/it
Le vendite di Tesla sono in aumento
Anche se è possibile che il secondo trimestre di Tesla stia andando peggio del previsto, ci sono comunque buone probabilità che le cose siano rosee rispetto a quante altre società se la stanno cavando in questi tempi difficili.
Ad esempio, la produzione e le consegne di Tesla nel primo trimestre sono aumentate rispettivamente del 69% e del 68%. Inoltre, la direzione ha affermato di aspettarsi una crescita della produzione del 50% o più per l’intero anno, nonostante le sfide che stava affrontando a causa della produzione limitata in Cina e dei vincoli di produzione di alcuni dei suoi fornitori.
Inoltre, Tesla ha raccolto enormi quantità di free cash flow (rappresenta il flusso di cassa disponibile per l’azienda ed è dato dalla differenza tra il flusso di cassa dalle attività operative e il flusso di cassa per investimenti in capitale fisso). Nel primo trimestre del 2022, il free cash flow è stato di 2,2 miliardi di dollari, in aumento del 660% anno su anno. L’utile netto è stato di 3,3 miliardi di dollari un aumento di oltre sei volte. Dati finanziari come questo aiutano le aziende a superare momenti difficili e deviazioni.
Dato il recente slancio della casa automobilistica e il commento del management sulle sue aspettative per l’intero anno al momento del suo aggiornamento del primo trimestre, qualsiasi performance peggiore del previsto da parte di Tesla sarà probabilmente tutt’altro che un risultato economico scadente o addirittura mediocre. In effetti, la società probabilmente crescerà molto più velocemente di tutte le altre principali case automobilistiche nel 2022, anche in un ambiente economico tumultuoso.
Tesla ha già fatto licenziamenti in passato
Vale anche la pena notare che Tesla non è nuova ai licenziamenti. L’azienda ha licenziato i dipendenti nel 2019 durante l’aumento della produzione della Model 3. È riuscita a mantenere tassi di crescita straordinari nonostante la riduzione del personale di circa il 7%.
Mentre è un peccato per quei dipendenti che stanno perdendo il lavoro, la realtà è che le aziende possono diventare gonfie nel tempo quando si tratta di personale. Di tanto in tanto, quindi, può avere senso per un’azienda rivalutare quali lavori sono i più essenziali e quali potrebbero non essere necessari.
Dato quanto sono andati bene gli ultimi licenziamenti di Tesla, ci sono buone probabilità che anche questo possa avere un impatto positivo sull’azienda.
Tesla non ridurrà il personale della produzione
Infine, e soprattutto, gli investitori dovrebbero tenere a mente che si tratta di un licenziamento strategico, che lascia intatti alcuni dipartimenti importanti.
Questo è fondamentale perché Tesla è rimasta limitata dall’offerta. In altre parole, la domanda continua a superare l’offerta; quindi il collo di bottiglia dell’azienda al momento è la produzione di veicoli.
Nel complesso, questa riduzione strategica dell’organico è probabilmente una buona notizia per gli investitori di Tesla in quanto potrebbe rendere l’azienda più agile in un momento di incertezza. Sebbene le riduzioni dell’organico non abbiano senso per ogni settore o per ogni azienda, probabilmente si rivelerà una buona decisione per Tesla in un settore altamente competitivo.
Leggi anche: Come Investire in Azioni Tesla al costo di pochi Dollari
Dovresti investire oggi in azioni Tesla?
Tesla è una grande azienda, ma l’ultima flessione dei prezzi delle azioni ha attirato ancor più l’attenzione degli investitori. Detto questo, è ancora il titolo scambiato a una valutazione elevata e dovrebbe subire una correzione maggiore per essere considerato economico.
Ritengo che i venti contrari della macro e il dramma legato a Twitter trascinino ulteriormente questo titolo al ribasso nei prossimi trimestri, sarà quindi da osservare con attenzione i prossimi movimenti per non farli sfuggire l’opportunità offerte dalle azioni Tesla.
Grafico in tempo reale delle azioni Tesla (TSLA)
Fai Trading su Azioni con un Broker regolamentato
Come Investire in Azioni in Italia
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Acquistare Azioni con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.