24 Aprile, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercato AzionarioDopo il successo iniziale della IPO di Rivian, arriva il crollo delle...

    Dopo il successo iniziale della IPO di Rivian, arriva il crollo delle azioni

    La corsa alla celebrità dei veicoli elettrici (EV) si sta intensificando. Nuovi giocatori stanno entrando in scena con una tecnologia impressionante che rivaleggia con quella delle case automobilistiche legacy e persino con l’indiscusso boss dei veicoli elettrici, Tesla.

    In questa gara, una delle azioni che sta facendo parlare di sé è Rivian Automotive (NASDAQ: RIVN). La casa automobilistica statunitense ha avuto la sua offerta pubblica iniziale (IPO) la scorsa settimana e sta catturando i riflettori per i suoi prodotti e soprattutto per l’elevata quotazione di mercato che ha raggiunto in pochi giorni portandola al secondo posto tra le case automobilistiche statunitense per valore.

    La IPO di Rivian ha ottenuto un successo formidabile. Dal prezzo di partenza della sua IPO di 78 dollari, le sue azioni sono aumentate fino al 130% al debutto. Questo rialzo ha reso Rivian la terza casa automobilistica più preziosa al mondo, dietro solo a Tesla e Toyota.

    Ma nelle ultime ore l’eccitazione intorno alla sua IPO sta cominciato a calare un po’, con gli investitori che hanno iniziato a chiedersi se Rivian valesse davvero i circa 150 miliardi di dollari. Questo incertezza ha spinto le azioni Rivian Automotive ad un calo 15% nella sola giornata di ieri, segnando la prima performance giornaliera negativa del produttore di veicoli elettrici dalla sua offerta pubblica iniziale (IPO) del 10 novembre.

    A giudicare dal forte calo del prezzo delle sue azioni, molti investitori hanno pensato che Rivian ha corso troppo e troppo velocemente.

    È probabile che le azioni Rivian rimarranno volatili mentre il mercato tenta di assegnare un valore adeguato alla sua attività nascente. Tale valutazione sarà uno sforzo difficile da mantenere per gli investitori.

    Rivian ha un grande potenziale. Opera nel settore in forte espansione dei veicoli elettrici. È anche supportato da Amazon e Ford, il cui supporto dovrebbe rendere molto più probabile il successo di Rivian. In effetti, Amazon ha già ordinato 100.000 veicoli a Rivian per aiutare il gigante dell’e-commerce a trasferire la sua enorme flotta di consegne a fonti di energia rinnovabile.

    Tuttavia, Rivian deve ancora dimostrare e produrre molto in termini di entrate. È anche previsto che impegnerà miliardi di dollari per aumentare la sua capacità di produzione, questo a avrà un impatto negativo nel breve termine ma aumenterà il suo potenziale a lungo termine.

    Ad oggi non sappiamo come saranno i margini di profitto di Rivian e quando inizierà a consegnare veicoli ai clienti.

    Con così tanta incertezza, gli azionisti dovrebbero prepararsi ad una volatilità sfrenata nei prossimi giorni.

    Grafico in tempo reale delle azioni Rivian (RIVN)


    Fai Trading su Azioni con un Broker regolamentato

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Trading su azioni con AvaTrade
    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Fai trading con IG
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    5 Azioni da Dividendo da Comprare Subito (e Tenerle per Sempre)

    5 Azioni da Dividendo da Comprare Subito (e Tenerle per Sempre)

    Scopri le migliori azioni da dividendo da comprare oggi e tenere per sempre. Rendimento costante, solidità e crescita: investi nel lungo termine con i dividend aristocrats più forti del 2025.
    Dimentica Nvidia: Queste 2 Azioni Sono le Vere Miniere d’Oro dell’AI

    Dimentica Nvidia: Queste 2 Azioni Sono le Vere Miniere d’Oro dell’AI

    Nvidia non è l'unica opportunità nel settore AI: Scopri due titoli AI sottovalutati con enormi potenziali di crescita e valutazioni più vantaggiose
    Migliori ETF Vanguard da Comprare e Tenere per Sempre

    Migliori ETF Vanguard da Comprare e Tenere per Sempre

    Investi con gli ETF Vanguard: scopri come diversificare il tuo portafoglio con strumenti semplici ed efficaci per rendimenti a lungo termine
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa
    Investire in Intelligenza Artificiale: Le Migliori Opportunità del Momento

    Investire in Intelligenza Artificiale: Le Migliori Opportunità del Momento

    Investire in intelligenza artificiale: Scopri le migliori azioni AI, ETF e strategie per sfruttare il potenziale dell’IA e ottenere grandi rendimenti nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker