Gli investitori a lungo termine dovrebbero seguire le sagge parole di Warren Buffett. Ne è un esempio questa sua semplice strategia di investimento che ogni investitore dovrebbe avere ben in mente.
Ogni anno, quando esce la lettera annuale degli azionisti di Berkshire Hathaway, sembra che l’intero mondo degli investimenti si fermi a leggere ciò che uno dei più grandi investitori al mondo, Warren Buffett, pensa sullo stato attuale del mercato e dell’economia.
Quest’anno non è stato diverso poiché Warren Buffett ci ha fornito di nuovo uno sguardo importante sulla sua prospettiva sull’azienda che dirige e sul panorama degli investimenti. Ma nella lettera di 10 pagine, una dichiarazione in particolare spiccava, ed è una mentalità da cui molti investitori trarrebbero enormi benefici.
‘Charlie [Munger] e io [Warren Buffett] non siamo selezionatori di azioni; siamo raccoglitori di affari‘, ha scritto Buffett. Se tutti adottassimo questa mentalità, sono sicuro che i rendimenti del proprio portafoglio di investimento e la tranquillità migliorerebbero notevolmente.
Leggi anche: Questo investimento consigliato da Warren Buffett ti può rendere milionario
Concentrati sul business sottostante dell’azienda
La dichiarazione di Buffett è particolarmente opportuna data l’evoluzione degli investimenti. Gli investitori comuni e istituzionali cercano sempre di più di realizzare profitti a breve termine con le loro scelte di azioni. Il periodo medio di detenzione di un’azione è ora al minimo storico di meno di sei mesi. Questo è un calo importante rispetto al picco di otto anni della metà degli anni ’50.
Cosa ha causato un cambiamento così monumentale nel modo in cui investiamo? Mi vengono in mente due cause primarie.
In primo luogo, l’emergere del trading a zero commissioni, guidato dalle popolari di app di trading come XTB, ActivTrades, che hanno reso estremamente facile acquistare e vendere azioni senza pagare alcuna commissione. Questo induce gli investitori inesperti a fare trading troppo frequentemente, il che si traduce in scarsi rendimenti.
Poi c’è la proliferazione dell’industria dei media e, all’interno di questa, le notizie finanziarie. Oggi è possibile impostare avvisi sui nostri telefoni per ricevere aggiornamenti su singole azioni, commodities, forex, criptovalute, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo può indurci ad agire quando non è necessario, acquistando e vendendo azioni sulla base di qualsiasi nuova informazione che riceviamo, non importa quanto irrilevante.
La natura a breve termine del mercato azionario ha creato un ambiente in cui la concorrenza per i risultati immediati è ridicolmente feroce. E questo è un modo di speculare sul prezzo delle azioni che gli investitori senza esperienza dovrebbero evitare. Avere una mentalità a breve termine non consente agli investitori di beneficiare della crescita dei ricavi e dei profitti delle loro aziende nel tempo. E Buffett crede che queste metriche fondamentali siano ciò su cui dovremmo concentrarci rigorosamente quando si vuole fare soldi dagli investimenti.
Netflix è l’esempio perfetto
Netflix, il principale titolo di streaming al mondo, fornisce preziose informazioni su ciò di cui Buffett ha parlato nella sua lettera agli azionisti.
Negli ultimi 15 anni, le azioni Netflix (NASDAQ: NFLX) hanno registrato una crescita di quasi il 12.000%, rendendo facilmente l’azienda uno dei migliori investimenti che chiunque avrebbe potuto fare nel mercato azionario in questo periodo. Nonostante questa performance mostruosa, tuttavia, il titolo è effettivamente rimasto indietro rispetto all’S&P 500 nel 2011, 2014, 2016, 2019 e 2021. E finora nel 2022, le azioni Netflix sono diminuite del 40% rispetto al calo del 10% dell’indice del mercato azionario americano. Non c’è dubbio che gli investitori di azioni, al contrario delle idee di Buffet, avrebbero venduto le loro posizioni su Netflix dopo questi periodi di sottoperformance.
Ma se ti fossi preso il tempo per capire la strategia iniziale dell’azienda, che consisteva nell’investire pesantemente nello sviluppo dei contenuti per acquisire il maggior numero possibile di abbonati prima che i concorrenti entrassero nello spazio di streaming, probabilmente avresti tenuto duro, e forse anche aggiunto azioni alla tua posizione su Netflix nel tempo.
Negli ultimi dieci anni (dal 2011 al 2021), il numero di abbonati Netflix è aumentato da 26,3 milioni a 221,8 milioni. E il fatturato annuo dell’azienda è aumentato di oltre nove volte durante questo periodo, mentre il suo utile netto è passato da 226 milioni nel 2011 a 5,1 miliardi di dollari nel 2021.
Potrebbe avere 91 anni, ma Warren Buffett è mentalmente acuto come sempre. Come investitori, possiamo ancora imparare molto dalle sue idee. Considerare gli investimenti come possedere pezzi di attività reali, invece di grafici su uno schermo, è l’approccio che tutti dovremmo avere.
Se stai cercando un aiuto su come investire in azioni, puoi richiedere ora il nostro ebook gratuito “Come investire in Azioni di Borsa“.
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.