Investire durante i punti bassi del mercato può portare a maggiori guadagni durante la ripresa, ed è proprio in questo momento che dovresti investire. Ecco esattamente come trarre vantaggio dal prossimo mercato rialzista.
Il 2022 non è stato un anno facile per gli investitori e, con la preoccupazione che una recessione possa incombere nei prossimi mesi, molte persone sono preoccupate per ciò che significherà per i loro soldi.
Sebbene nessuno possa dire come si comporterà il mercato azionario nei prossimi mesi, di certo è che è in arrivo un mercato rialzista. Ogni singolo mercato ribassista della storia alla fine ha lasciato il posto a un mercato rialzista, e questo non sarà diverso.
Ciò potrebbe non essere eccessivamente rassicurante mentre le azioni sono ancora in crisi , ma ora è il momento di iniziare a prepararsi per l’inevitabile ripresa. Ecco come si stanno preparando gli investitori più esperti.
Evita di cercare di cronometrare il mercato
In un mondo ideale, il modo migliore per fare soldi sul mercato sarebbe investire solo quando i prezzi sono al minimo, quindi vendere quando raggiungono i massimi.
Nel mondo reale, tuttavia, il mercato azionario può essere imprevedibile. Nessuno, nemmeno gli esperti, sa esattamente quando i prezzi delle azioni toccheranno il minimo.
In tal caso, è meglio investire in modo coerente piuttosto che cercare di cronometrare il mercato. Puoi acquistare ora e vedere che i prezzi delle azioni calare ancora nelle prossime settimane, ma se la tua ottica di investimento e a lungo termine, 5 o 10 anni, ti ritroverai con più soldi di quanto hai investito.
Il leggendario investitore Peter Lynch si è espresso così in un’intervista del 2003 con Money Magazine : “[Il mio] sistema per oltre 30 anni è stato questo: quando le azioni sono attraenti, le compri. Certo, possono scendere. Ho comprato titoli a 12 dollari che sono passati a 2 dollari, ma poi sono passati a 30 dollari“.
Un’altro grande investitore, Warren Buffett ha sempre consigliato: “sii timoroso quando gli altri sono avidi e avido quando gli altri hanno paura“.
Mantenere una prospettiva a lungo termine
Nessuno sa esattamente quanto tempo ci vorrà perché il mercato si riprenda. Alcuni mercati ribassisti toccano il fondo dopo solo pochi mesi, mentre altri durano più di un anno. Ma alla fine si riprenderà.
La cosa migliore che puoi fare nel frattempo è avere pazienza. Se le azioni scendono di nuovo, cerca di non farti prendere dal panico e concentrati invece sul lungo termine. Il mercato stesso ha affrontato dozzine di correzioni, mercati ribassisti e recessioni nel corso degli anni, eppure si è ripreso da tutte.
Con un tempo sufficiente, si riprenderà anche da questa flessione. Rimanendo nel mercato a lungo termine, raccoglierai i frutti durante l’inevitabile rimbalzo.
Nelle parole di John Bogle, fondatore di Vanguard (una delle più grandi società d’investimento al mondo), e uno degli investitori di maggior successo di tutti i tempi, “Il tempo è tuo amico. L’impulso è tuo nemico“.
Non aspettare troppo a lungo per investire
Quando i prezzi delle azioni stanno crollando, si è tentati di rimandare gli investimenti fino a quando il mercato non sembra un po’ più promettente. Ma ancora una volta, la tempistica del mercato in modo efficace è quasi impossibile. Se aspetti troppo a lungo per investire in azioni, potresti perdere guadagni significativi.
Nel 2008, Warren Buffett ha scritto un articolo di opinione per il New York Times . “Non posso prevedere i movimenti a breve termine del mercato azionario“, ha scritto. “Quello che è probabile, tuttavia, è che il mercato si muoverà più in alto, forse in modo sostanziale, ben prima che il sentimento o l’economia si alzino. Quindi, se aspetti i pettirossi, la primavera sarà finita“.
Può essere un momento intimidatorio per investire oggi in azioni, ma in questo momento è una delle migliori opportunità di acquisto dell’anno. Investendo ora, ignorando l’impulso di cronometrare il mercato e rimanendo nel mercato a lungo termine, puoi sfruttare appieno l’imminente mercato rialzista.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.