C’è ancora molta volatilità sui mercati azionari e può essere un momento scoraggiante per gli investitori, tuttavia, investire in azioni oggi è più sicuro di quanto potrebbe sembrare. Con la giusta strategia è ancora possibile creare ricchezza nonostante la volatilità.
Non è stato un anno positivo per il mercato azionario. Dopo 20 mesi caratterizzati da una fase rialzista dei mercati, il 2022 si è dimostrato un anno difficile per le borse. Mentre alcuni investitori prevedono che un nuovo crollo sia alle porte, è impossibile dire con certezza dove sia diretto il mercato nel breve termine.
Tale incertezza può intimidire anche gli investitori più esperti, ed è normale chiedersi quanto sia davvero sicuro il mercato azionario. Dopotutto, quando i tuoi risparmi di una vita sono legati ai tuoi investimenti, vorrai assicurarti di proteggere i tuoi soldi il più possibile.
Dovresti allora continuare a investire in azioni, o è più sicuro ritirare del tutto i tuoi soldi dal mercato? Le tue scelte oggi avranno un effetto enorme sul futuro dei tuoi investimenti. Ecco cosa devi sapere.
Il mercato azionario è più sicuro di quanto potrebbe sembrare
Quando i prezzi delle azioni scendono rapidamente il mercato può sembrare molto pericoloso, ma a lungo termine, è in realtà uno dei posti più sicuri dove tenere i tuoi soldi.
Il mercato azionario sarà sempre volatile nel breve termine, è normale. Ma nel lungo periodo, ha costantemente guadagnato rendimenti medi positivi nonostante abbia subito innumerevoli ribassi lungo il percorso.
Se osserviamo il mercato azionario americano, solo negli ultimi due decenni, il mercato ha visto scoppiare la bolla delle dot-com, la Grande Recessione, il crollo del COVID-19 nel marzo 2020 e decine di correzioni minori e crolli nel mezzo. Nonostante tutto, tuttavia, l’indice S&P 500 ha registrato rendimenti superiori al 167% in quel lasso di tempo. Lo si può vedere nel grafico qui sotto:
Il mercato azionario può essere imprevedibile nel corso di settimane o mesi, ma nel corso di anni e decenni è incredibilmente coerente. Indipendentemente da ciò che accadrà nel prossimo futuro, è quasi garantito che il mercato vedrà rendimenti medi positivi nel lungo termine.
Leggi anche: Come Investire in un Fondo Indicizzato S&P 500
Investire oggi potrebbe aiutarti a guadagnare di più nel tempo
Sebbene possa sembrare contro-intuitivo, continuare a investire in azioni quando i prezzi scendono potrebbe effettivamente aumentare i tuoi guadagni a lungo termine.
Ci sono un paio di ragioni per questo. Per uno, quando il mercato è in crisi, i prezzi delle azioni sono significativamente più bassi. Ciò significa che puoi acquistare azioni di qualità a uno sconto, risparmiando potenzialmente centinaia o addirittura migliaia di euro.
Inoltre, quando investi durante i punti più bassi del mercato, ti stai preparando per rendimenti molto più alti quando inevitabilmente rimbalza.
Ad esempio, durante la Grande Recessione, il mercato ha toccato il fondo nel marzo 2009. Nel solo anno successivo, tuttavia, l’indice S&P 500 ha registrato rendimenti di quasi il 70%. In due anni, è aumentato di oltre il 95%. Il modo migliore per guadagnare questi rendimenti è investire durante i mercati ribassisti.
È normale sentirsi nervosi all’idea di investire durante una flessione del mercato, e c’è sempre la possibilità che il tuo portafoglio diminuisca di valore a breve termine se i prezzi delle azioni continuano a scendere. Tuttavia, mantenere una prospettiva a lungo termine renderà gli investimenti molto più facili e può anche aiutarti a massimizzare i tuoi guadagni.
Ecco perchè continuare a investire in azioni in questo momento è una delle mosse più redditizie che puoi fare.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.