Smetti di aspettare il prossimo crollo del mercato azionario o non diventerai mai ricco. L’errore più grande che puoi fare e non investire affatto.
Molti investitori sono spaventati dal pensiero di un possibile crollo del mercato azionario. Nessuno vuole investire sui massimi storici solo per assistere ad un sell off del mercato subito dopo aver investito i propri soldi. Sui mercati domina l’euforia, ma ora più che mai, sembra che tutti pensino che il prossimo crollo del mercato azionario sia imminente.
Ma c’è una semplice verità nell’investire: chiunque può arricchirsi in borsa. Una solida strategia di investimento a lungo termine, il tempo e la disciplina per mantenerla sono tutto ciò di cui hai bisogno per avere successo. Ciò che impedisce alla maggior parte delle persone di realizzare i propri sogni finanziari è la paura, la paura del prossimo crollo del mercato azionario.
Se vuoi superare quella paura, devi imparare due cose sul mercato azionario: In primo luogo, i crolli del mercato sono inevitabili, ma secondo e più importante, gli incidenti non si verificano così spesso come si potrebbe pensare, e spesso sono stati solo flessioni presto recuperate.
Di seguito, condividerò un segreto per superare la paura di un crollo del mercato.
La follia di prevedere il prossimo crollo del mercato azionario
Di tanto in tanto si verificano crolli del mercato azionario. Sono inevitabili. Se investi abbastanza a lungo, primo o poi lo incontrerai nella tua strada.
È naturale il desiderio di voler essere in grado di prevedere quando si verificherà il prossimo. In questo modo, potresti vendere a prezzi elevati subito prima del calo e poi tornare sul mercato a prezzi stracciati. Il problema è che c’è sempre un motivo per aspettarsi un imminente crollo del mercato azionario. Quando si guarda indietro all’anno passato, quasi ogni chiamata ribassista sembrava abbastanza ragionevole chiara, ma è difficile ascoltarla, soprattutto se i mercati stanno offrendo enormi ritorni.
Maggio 2020: Paura del doppio tuffo
Subito dopo il mercato ribassista del coronavirus a febbraio e marzo 2020, le azioni hanno iniziato a correre. Molti osservatori del mercato erano scettici, sostenendo che un secondo crollo fosse proprio dietro l’angolo. Una visione che sembrava completamente ragionevole in quel momento.
Decine di milioni di persone erano senza lavoro, non c’era fine alla chiusura delle attività e i timori di ulteriori ondate di casi COVID-19 hanno messo in discussione la capacità dei governi di elaborare misure di stimolo sufficienti per salvare l’economia.
Tuttavia, chi pensava che un secondo crollo si verificasse entro poche settimane o mesi, è rimasto profondamente deluso. Nei quattro mesi dall’inizio di maggio alla fine di agosto i mercati hanno sovraperformato, con l’indice S&P 500 balzato del 24% e molte azioni hanno fatto molto meglio.
Settembre 2020: paura dei mercati irrazionali, caos politico e fallimenti dei vaccini
Settembre ha portato una piccola correzione dei mercati, e questo ha fatto emergere ancora una volta i profeti. È stato facile considerare i nuovi catalizzatori come motivo di preoccupazione, comprese le elezioni presidenziali, le valutazioni delle azioni a livelli più elevati di quelli raggiunti prima della pandemia e il lento progresso verso un vaccino contro il coronavirus.
Ancora una volta, però, chi pensava che un nuovo crollo del mercato azionario arrivasse prima della fine dell’anno, si è sbagliato. L’S&P è salito di un altro 10% tra la fine di agosto e il capodanno. Coloro che hanno venduto ai minimi di mercato immediatamente prima delle elezioni di novembre hanno perso un rally che avrebbe dato loro rendimenti del 15% o più.
Gennaio 2021: una sorpresa per gli analisti
Le persone in tutto il mondo erano ansiose di lasciarsi il 2020 alle spalle. Tuttavia, gli investitori nervosi pensavano che un mercato forte nel 2020 stesse semplicemente ritardando l’inevitabile, e alcuni si aspettavano un rapido crollo per l’inizio del 2021. Le preoccupazioni includevano il lento lancio di vaccini, le elezioni al Senato e il potenziale di disordini per il passaggio di mano della presidenza degli Stati Uniti.
Ma anche questa volta non vi è stato alcun incidente. C’è stata una certa volatilità del mercato azionario, ma in sole sei settimane, l’S&P 500 è cresciuto di un altro 6% quest’anno segnando nuovi massimi storici.
Affronta la tua paura
Guardare indietro in questo modo alle previsioni del passato evidenzia alcune cose interessanti. In primo luogo, coloro che fanno previsioni spesso avevano ragione riguardo a determinati eventi. Le previsioni di maggio di un aumento dei casi di COVID-19 si sono rivelate corrette. I vaccini hanno impiegato più tempo del previsto per ottenere l’approvazione e la loro introduzione è stata molto lenta. Il controllo del Senato degli Stati Uniti è passato di mano e ci sono state rivolte a Washington. Ma ciò che le previsioni hanno sbagliato è stato l’impatto sul mercato azionario.
In secondo luogo, il costo per cedere alla tua paura è stato proibitivo. L’S&P 500 è in rialzo di 1.650 punti dai minimi di marzo. Ci vorrebbe un crash di oltre il 40% per tornare a quei livelli e, anche se ci fosse un crollo del 20%, porterebbe l’S&P 500 ai livelli in cui era stato scambiato lo scorso luglio.
Infine, l’unica volta in cui le persone non prevedevano davvero un crollo del mercato azionario è stato prima che il crollo del 2020 si verificasse effettivamente. Certo, c’erano alcuni pronostici che suggerivano che la fine del mercato rialzista lungo decadi sarebbe arrivata alla fine. Ma erano poche le motivazioni di un possibile crollo e non si prestava nessuna azione particolare da intraprendere.
Accetta il prossimo crollo del mercato azionario
Ancora più importante, il crollo del mercato azionario del 2020 non ha distrutto le speranze finanziarie degli investitori a lungo termine. Coloro che sono rimasti fedeli al mercato e hanno resistito agli alti e bassi stanno molto meglio di quanto non fossero prima dell’accaduto.
Ci sarà un crollo del mercato azionario in futuro. Non sarà divertente e sarà difficile da superare, perché tutti i crolli del mercato sono difficili da sopportare. Ma non lasciare che il prossimo crollo ti alimenti la paura che ti impedisce di investire. La tua ricchezza futura è in gioco. L’unica cosa di cui aver paura è che la tua paura sarà ciò che ti impedisce di avere la vita finanziaria che hai sempre desiderato.
Ti potrebbe interessare:
- Paura del crollo del mercato azionario? Fai questa mossa prima che sia troppo tardi
- I motivi per non preoccuparsi di un crollo del mercato azionario
- Preoccupato per un crollo del mercato azionario? Queste le strategie che potrebbero aiutarti
- Il crollo del mercato azionario sta arrivando. Dove investire nel prossimo sell off
- Due azioni su cui investire prima di un altro crollo del mercato azionario
- Preparati a un sicuro crollo del mercato azionario del 20%
- Crollo del mercato azionario. Gli eventi che potrebbero innescare un sell off
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.