Questo è stato un giorno molto importante per Saipem, vedendo la quotazione salire del 5,25%. Si conclude l’aumento di capitale sociale di Saipem con l’esercizio di 14.498.312 diritti di opzione e la sottoscrizione di 1.377.339.640, corrispondenti al 70% dell’offerta totale e a un valore assoluto di € 1,40 miliardi circa (1.395.245.055,32 euro per l’esattezza).
Quindi rimangono fuori dall’esercizio 6.284.082 diritti d’opzione, che avrebbero dato diritto a 596.987.790 azioni per un controvalore di 604,75 milioni di euro. Saipem fa sapere che i diritti non esercitati saranno offerti su Euronext Milan il 12 e 13 luglio. Questi diritti daranno la possibilità di sottoscrivere azioni al prezzo di 1,013, di cui 0,021 euro a capitale e 0,992 euro a riserva sovrapprezzo azioni.
Saipem Vede ENI E CDP Sostenere La Sua Quotazione
Le azioni Saipem sono state acquistate anche da ENI e CDP (Cassa Depositi e Prestiti) in base alle loro partecipazioni e la quotazione ne gioisce.
Molte grandi banche come BNP Paribas, Citigroup, Intesa Sanpaolo, Unicredit e Deutsche Bank hanno sottoscritto un impegno con cui si impegneranno ad acquistare le azioni non sottoscritte dopo l’asta dell’inoptato. Il massimale di acquisto per le banche è un totale di 1,12 miliardi di euro, corrispondenti alla differenza tra valore complessivo aumento di capitale e azioni sottoscritte da ENI e CDP.
Saipem Soffre Resistenza A 4,222, La Quotazione Recupererà Il Gap?
Il minimo raggiunto a giugno di 1,174 euro e l’aumento di capitale sociale in atto hanno dato a Saipem un po’ di respiro e la quotazione è aumentata fino a 4,206 euro.
Il prezzo sta affrontando una zona di forte resistenza tra 4,222 euro e 4,746 euro, area in cui è presente un enorme gap non colmato. L’RSI Stocastico ha raggiunto la zona di ipercomprato e quindi è lecito aspettarsi un raffreddamento di brevissimo termine della quotazione, dovuto alla scomparsa graduale degli entusiasmi per l’aumento di capitale. Molti analisti ritengono che il prezzo obiettivo medio sia di 47,21 euro, questo vuol dire un possibile apprezzamento del 1.146% dal prezzo attuale.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.