Cosa dovrai fare se domani il mercato azionario salirà alle stelle? I consigli da seguire per affrontare al meglio i tuoi investimenti in questi particolari momenti.
La maggior parte degli investitori acquista azioni con l’aspettativa che il loro prezzo aumentino nel tempo, e se questo succede, questi investitori finiscono con avere più soldi di quelli che avevano prima di investire. Il mercato azionario è buon un buon posto su cui investire, ma solo se sono in grado di investire nelle giuste azioni e per il tempo necessario per far si che le loro quotazioni crescano.
Ma investire sul mercato azionario è anche rischioso; il denaro che pensavi di avere un giorno può scendere (anche di molto) a causa di un crollo del mercato o un per tendenze contrarie del momento. Sulla base di questo, per far crescere i tuoi hai bisogno di un piano di investimento che ti sappia indicare le mosse da prendere se le cose andassero male o incredibilmente bene per te sul mercato. Con questo in mente, ecco quattro mosse da fare se il mercato azionario domani salirà alle stelle.
1. Riconosci quando hai raggiunto il tuo obbiettivo
Se stai investendo per uno scopo, ad esempio per coprire l’istruzione dei tuoi figli, dovresti avere una stima ragionevole di quanto hai bisogno per raggiungere il tuo obbiettivo. Se la corsa rialzista del mercato sale alle stelle e il tuo obbiettivo è stato raggiunto, congratulazioni, hai vinto la partita. Va bene smettere di giocare, se hai raggiunto il tuo obbiettivo per coprire lo scopo previsto, da un lato potresti pensare di terminare l’investimento, ma perché rischiare che non è necessario?
C’è sempre la possibilità che il mercato salga ulteriormente e ti faccia guadagnare ancora più soldi del previsto, ma ricorda, c’è anche la possibilità che il mercato possa cedere e portarti via quella parte di denaro che avevi ottenuto in precedenza.
Uscendo dal mercato dopo aver raggiunto il tuo obiettivo, avrai fatto quello che ti sei prefissato, e questa è una vittoria che dovresti riconoscere e goderti.
2. Valuta il valore delle tue partecipazioni
Il prezzo di una azione rappresenta una quota di proprietà frazionaria di una società. Il suo prezzo si basa su ciò che il mercato vuole che sia in quel momento, ma il suo valore reale si basa sulla capacità futura dell’azienda di generare profitti nel tempo.
Anche se non sarai mai in grado di prevedere perfettamente la capacità di generare cassa di una azienda, fare una stima ragionevole, potrebbe farti capire se il movimento del mercato ha semplicemente aiutato a riflettere il vero valore dell’attività o se il suo prezzo attuale supera di gran lunga tale valore.
Lascia che questa determinazione guidi la tua decisione su quali investimenti mantenere e su quali sei pronto a separarti. Considera l’idea di vendere quelli che sembrano più sopravvalutati in base alla tua stima. In questo modo, anche se le azioni che vendi continuano a salire dopo che le hai vendute, puoi almeno essere soddisfatto del fatto che te ne sei andato con più denaro in tasca di quanto ‘avresti dovuto’ avere.
3. Goditi un po’ di più la bella vita
Una solida linea guida da seguire è che il denaro che ci si aspetta di spendere entro i prossimi cinque anni non deve essere impegnato nel mercato azionario. Se il prezzo delle azioni sale alle stelle, allora è il momento giusto per ritirare parte dei profitti e ‘aumentare il tuo stile di vita’.
Forse cambierai la tua auto prima di quanto avevi programmato. Forse farai una vacanza più lunga o parti per una destinazione più esotica. Forse vai in pensione un po’ prima o aiuti i tuoi figli con alcune delle loro spese. Qualunque cosa tu scelga di fare, divertiti: nel scegliere di investire hai corso un rischio che ha dato i suoi frutti e ora puoi raccoglierli.
4. Riequilibrare le tue partecipazioni
I tassi di interesse delle obbligazioni possono essere vicini ai minimi storici, ma le obbligazioni hanno ancora un paio di vantaggi rispetto alle azioni. In primo luogo, hanno una migliore prevedibilità dei flussi di cassa rispetto alle azioni, il che è importante se ti affidi ai tuoi investimenti per coprire i tuoi costi. In secondo luogo, sono una priorità più alta nella gerarchia finanziaria rispetto alle azioni, quindi hai una maggiore probabilità di essere pagato se le cose vanno male.
Riconosci che spostando un po’ di denaro dalle azioni alle obbligazioni, stai rinunciando ad alcuni potenziali rendimenti. Stai anche aumentando il livello di sicurezza nel tuo portafoglio e diminuendo la tua esposizione a potenziali futuri crolli del mercato azionario. Il compromesso vale sicuramente la pena se un picco di mercato ti consente di raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente di quanto pensavi inizialmente.
Si tratta di trovare il giusto equilibrio
Sebbene questi quattro suggerimenti fossero incentrati sull’alleggerimento delle tue partecipazioni azionarie se i prezzi dovessero salire alle stelle, puoi certamente mantenere i soldi nel mercato azionario a lungo termine. La cosa da ricordare è che investire è tutta una questione di compromessi e di trovare il giusto equilibrio tra i rischi che sei disposto a correre e le ricompense che speri di vedere da tali rischi.
Se il mercato ti offre un regalo, prendilo. La generosità del mercato non dura per sempre e se vuoi goderti i soldi che hai guadagnato dai tuoi investimenti, devi prenderli al volo quando ti vengono offerti.
Ti potrebbe interessare:
- Come e dove investire. Istruzioni per sopravvivere (e fare soldi)
- Le Azioni su cui Investire e non vendere mai
- Investire in borsa 100 € al mese ti può rendere una fortuna
- Le migliori Azioni su cui investire per i principianti
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.