Preoccupato per un crollo del mercato azionario? Agire per proteggersi dando la priorità alle società di alta qualità, aiuterà il tuo portafoglio a battere la volatilità.
Di recente gli investitori hanno dovuto affrontare alcune oscillazioni volatili del mercato azionario e all’orizzonte ci sono fattori di rischio che sollevano interrogativi su ciò che ancora dovrà avvenire. Le svendite del mercato possono essere dolorose e sono spesso causa di ulteriore stress in tempi già complicati, ma ci sono misure che puoi adottare per proteggere te stesso e il tuo portafoglio di investimenti.
Con questo in mente, qui di seguito sono le strategie che puoi utilizzare per rafforzare il tuo portafoglio e salvarti da una possibile svendita del mercato azionario.
Sposta i tuoi soldi lontano dal rischio e verso la qualità
Il tempismo delle svendite e dei crolli del mercato con un qualsiasi grado di coerenza significativa è notoriamente difficile o impossibile, ma ci sono delle azioni che puoi fare se pensi che le cose stiano per prendere una brutta piega.
A causa della difficoltà intrinseca nel prevedere quando si verificherà un crollo del mercato azionario e dei potenziali guadagni che potresti perdere se un correzione non si verifica effettivamente, molti investitori di successo scelgono di rimanere nel mercato azionario anche se pensano che ci sia una possibilità reale tempi difficili potrebbero essere davanti. Scelgono semplicemente di spostare le loro partecipazioni in società più solide che sono pronte a realizzare vendite e guadagni forti anche se la volatilità richiede valutazioni azionarie.
Se hai investito in titoli tecnologici o ad alto rendimento e hai la sensazione che il mercato stia per fare una brusca svolta in territorio ribassista, significa che potrebbe essere un buon momento per uscire da questi investimenti speculativi che non stanno ancora registrando guadagni sostanziali o mostrando segni infallibili di una crescita delle vendite rapida e affidabile. Piuttosto che essere pesantemente investito in società in rapida crescita, potresti essere in grado di ridurre significativamente la tua esposizione al ribasso spostando quei soldi su un leader di categoria testato nel tempo come Amazon. Ancora meglio, non devi rinunciare al potenziale per ottenere guadagni significativi facendo una mossa del genere.
Non esiste una formula perfetta per garantire che il tuo portafoglio sopravviva alle turbolenze che hanno un impatto sul mercato in generale, ma dare priorità alle aziende forti è una base per il successo. Riponderare i tuoi investimenti verso grandi aziende che sono già relativamente ben consolidate e hanno qualità che le mettono in grado di superare i momenti difficili è una delle cose migliori che puoi fare se temi che una svendita sia all’orizzonte.
Acquista e mantieni solo aziende che capisci
Sembra ingannevolmente semplice, ma possedere attività di cui hai una conoscenza fondamentale può essere uno dei modi migliori per proteggere il tuo portafoglio da una svendita del mercato azionario. Quando il tuo conto di investimento è in rosso per un lungo periodo, potresti essere tentato di fermare l’emorragia, ma vendere azioni di una buona azienda a un prezzo basso è un ottimo modo per perdere denaro.
Capire cosa possiedi e perché lo possiedi può essere un ottimo modo per rimanere equilibrato, indipendentemente da ciò che sta facendo il mercato azionario. Ad esempio, se il prezzo delle azioni di un’azienda sta scendendo per fattori macroeconomici al di fuori del suo controllo, ma la tesi di investimento non è cambiata, allora probabilmente non è una buona idea vendere. Allo stesso modo, se il prezzo di un’azione sale alle stelle nonostante i fondamentali in calo, potrebbe essere il momento ideale per vendere.
I movimenti dei prezzi a breve termine possono essere completamente casuali. Pensa all’euforia delle azioni meme o ad alcune criptovalute che salgono alle stelle o precipitano a caso. Il prezzo di un’azione è semplicemente il riflesso di ciò che il mercato è disposto a pagare per un titolo in un determinato momento in un determinato giorno. Non sei obbligato a concordare quel prezzo. Pertanto, fare un piano di investimento prima di una svendita e anticipare come reagirai se i prezzi scendono ti darà gli strumenti necessari per perseverare.
Ti potrebbe interessare:
- Dovresti preoccuparti per un crollo del mercato azionario? Ecco cosa dicono i dati
- Come superare il prossimo crollo del mercato azionario
- Preoccupato per un crollo del mercato? Inizia subito a fare queste 3 cose
- Un crollo del mercato azionario è vicino. Questi indicatori lo confermano
- Le peggiori mosse che puoi fare in un crollo del mercato
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.