Alcuni esperti avvertono da mesi di un crollo del mercato azionario, non sappiamo come andrà, ma questa mossa potrebbe proteggerti da un’imminente recessione.
I mercati azionari stanno vivendo giornate di alta volatilità mentre ci avviciniamo all’ultima parte del 2021. Vista la lunga scia di crescita dei mercati azionari, molti investitori potrebbero essere preoccupati per un crollo a breve termine. La realtà è che è impossibile prevedere quando si verificherà la prossima recessione, e per essere chiari, non c’è un motivo reale di pensare che il mercato precipiterà prima della fine del 2021.
Detto questo, le azioni sono state sopravvalutate per molto tempo, siamo ancora nel bel mezzo di una pandemia e anche la situazione economica è tutt’altro che stabile.
Tutto sommato, è difficile conoscere l’andamento del mercato azionario nel breve termine, ma se vuoi proteggerti dalle perdite durante un potenziale periodo di volatilità, c’è una mossa importante che devi fare.
Preparati con un buon fondo di emergenza
Non si perde denaro durante un crollo del mercato azionario se non si svendono gli investimenti quando sono in ribasso. Quindi, se mantieni intatto il tuo portafoglio, non importa quanto il suo valore oscilli di settimana in settimana o di mese in mese.
Non è raro liquidare gli investimenti quando sorge la necessità di liquidità, ma se ti impegni ad accumulare abbastanza denaro, non dovrai toccare i tuoi investimenti quando dovrai affrontare spese. E questo significa che non sarai costretto a vendere le azioni in quello che potrebbe finire per essere un momento davvero brutto.
Come regola generale, è una buona idea avere abbastanza soldi in banca per coprire da tre a sei mesi di spese di tutti i giorni. In questo modo puoi ottenere una protezione in caso di perdita del lavoro o di una serie di spese impreviste che non possono essere rimandate.
Se non hai abbastanza denaro per coprire almeno tre mesi di bollette, considera di ridurre le spese a breve termine e aumentare il tuo fondo di emergenza. In questo modo, se le azioni finiscono per crollare non sarai costretto a vendere nel tentativo di racimolare denaro.
Naturalmente, l’interesse che otterrai sui soldi che tieni in banca è trascurabile e quindi potresti esitare a finanziare in eccesso i tuoi risparmi di emergenza. Ma peccare per eccesso di cautela con i tuoi risparmi, soprattutto nella situazione economica attuale, potrebbe prevenire perdite nel tuo portafoglio di investimenti, quindi c’è un valore definito nell’avere un buon cuscino.
Non farti trovare impreparato
Sebbene i crolli del mercato azionario siano normali, sono anche tutt’altro che divertenti. Non sappiamo se il mercato subirà un calo massiccio durante l’ultimo trimestre dell’anno. Ma una delle cose migliori che puoi fare per proteggerti da questa possibilità è accumulare una solida scorta di liquidità.
Ti potrebbe interessare:
- Come proteggere il tuo portafoglio da una svendita del mercato azionario
- Dovresti preoccuparti per un crollo del mercato azionario? Ecco cosa dicono i dati
- Come superare il prossimo crollo del mercato azionario
- Preoccupato per un crollo del mercato? Inizia subito a fare queste 3 cose
- Un crollo del mercato azionario è vicino. Questi indicatori lo confermano
- Le peggiori mosse che puoi fare in un crollo del mercato
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.