Nessuno può sapere con certezza quando ci sarà e che intensità avrà il crollo del mercato azionario, ma ci sono alcune cose che potresti fare per essere preparato al prossimo sell off del mercato.
Molti investitori sono preoccupati per i segnali minacciosi che si profilano all’orizzonte del mercato azionario. I principali indici di borsa sono vicini ai massimi storici e i rapporti di valutazione sono ben al di sopra delle loro medie storiche. Nel frattempo, i dati sulla disoccupazione e altri indicatori economici non suggeriscono una rapida ripresa economica. Se pensi anche tu che un altro crollo del mercato azionario sia dietro l’angolo, dovresti preparate il tuo portafoglio di investimento di conseguenza.
Prima di compiere passi drastici, tuttavia, tieni presente questo: anche se ritieni che il crollo sia imminente, devi sapere che il mercato ribassista che prevedi potrebbe non arrivare nei tempi previsti.
Prendendo come riferimento il mercato azionario USA e la sua economia, il paese potrebbe vivere un periodo caratterizzato da una maggiore inflazione, durante il quale l’S&P 500 potrebbe rimanere sui massimi a causa della ripresa economica e della politica accomodante della Federal Reserve. Se quello scenario o uno simile si verifica, il mercato azionario sarà il posto migliore dove investire i propri soldi. Una mossa drastica, come vendere tutte le azioni ed uscire del tutto dal mercato, potrebbe minare completamente i tuoi rendimenti a lungo termine.
Invece, il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di ridurre al minimo le potenziali perdite relative al mercato se dovesse iniziare una fase ribassista e di essere correttamente posizionato per sfruttare le opportunità di un mercato in crescita. Queste le strategie che potrebbero aiutarti.
Assicurati di avere la giusta allocazione per far fronte alla volatilità
Se sei preoccupato per una correzione del mercato, ora è il momento di rivedere la tua allocazione del tuo portafoglio di investimenti.
Le obbligazioni possono aiutare a ridurre il rischio di volatilità nel tuo portafoglio pur offrendo rendimenti, motivo per cui le persone con una bassa tolleranza al rischio di solito investono in esse una quota maggiore dei loro investimenti. Inoltre, dato che il prossimo crollo del mercato potrebbe essere accompagnato da una recessione, questo sarebbe un buon momento per assicurarsi di avere abbastanza liquidità a disposizione per coprire le spese per alcuni mesi. Un fondo di emergenza aumenta in modo significativo le possibilità di gestire una perdita di reddito imprevista senza essere costretto a vendere azioni mentre sono temporaneamente in calo.
Ancora una volta, questo non significa che dovresti vendere tutte le tue azioni e trasferirsi interamente in obbligazioni e in liquidità. Mantieni l’equilibrio nel tuo portafoglio: ci sono modi per determinare le proporzioni appropriate tra obbligazioni e azioni. Per quantificare questo equilibrio dovresti conoscere la tua tolleranza ai rischi e strutturare un portafoglio adatto alle tue esigenze (potresti consultare un professionista finanziario). Queste opzioni possono aiutarti a trovare una strategia di asset allocation capaci di farti sentire a tuo agio.
Diversificare e investire in azioni con dividendi
È intelligente diversificare l’investimento per ridurre il rischio in generale, ma gli investitori si sentiranno particolarmente soddisfatti di aver abbracciato questo principio quando arriveranno i mercati ribassisti.
Gli investitori amanti del rischio in cerca di grandi performance potrebbero avere un po’ di disgusto per il modo in cui la diversificazione può limitare i loro guadagni, ma questo sarà per loro un problema in una fase ribassista del mercato.
Possedere azioni di società in una varietà di industrie e settori significa avere maggiori possibilità di evitare una sovraesposizione ai titoli che stanno potrebbero scendere più duramente. E avere posizioni in attività difensive potrebbe consentirti di ridurre al minimo i tuoi drawdown durante il prossimo un crollo del mercato azionario.
In questa fase potrebbe essere una ottima idea dedicare una parte significativa del tuo portafoglio a titoli con dividendi affidabili. Le aziende che danno la priorità ai loro pagamenti offrendo un dividendo sono spesso aziende mature e stabili con flussi di cassa costanti, come servizi di pubblica utilità o fornitori di beni di prima necessità. Questi tipi di attività spesso ottengono risultati migliori della media durante le recessioni. Ancora più importante, quando i prezzi delle azioni scendono, quei dividendi possono sostenere il valore del tuo portafoglio o fornirti un reddito extra a cui puoi accedere senza vendere azioni.
Avere un po’ di liquidità disponibile per sfruttare le opportunità offerte dal crollo del mercato azionario
Presto o tardi potremmo assistere ad un crollo del mercato, ma se arriverà questo forte calo, sarà quasi sicuramente seguito a tempo debito da un rally del mercato azionario. E prima di quel rally, gli investitori dovrebbero essere pronti per sfruttare l’opportunità di acquistare azioni ad un prezzo di sconto.
Tuttavia, non puoi accumulare azioni a buon mercato dopo che sono state colpite da un mercato ribassista a meno che tu non abbia i soldi per farlo. Pertanto, è bene avere alcuni fondi detenuti in attività relativamente liquide e non correlate al mercato azionario.
Anche in questo caso, questo non significa che dovresti vendere tutte le tue azioni ed aspettare che il prossimo mercato ribassista ti offra l’opportunità di acquistare azioni a buon prezzo. Una buona idea è quella di iniziare a sviluppare posizioni in alcune di quelle asset class conservatrici in modo da essere preparati per qualsiasi condizione finanziaria.
Se hai già a disposizione della liquidità, tieniti forte e sii pronto a sfruttare il momento in cui il prezzo delle azioni saranno a buon mercato.
Ti potrebbe interessare:
- Un crollo del mercato azionario è vicino. Questi indicatori lo confermano
- Preoccupato per un crollo del mercato azionario? Fai questa mossa
- La filosofia di Warren Buffett per affrontare un crollo del mercato azionario
- Crollo del mercato azionario. Gli eventi che potrebbero innescare un selloff
- È in arrivo un crollo del mercato azionario. Questo il segnale che accadrà di sicuro
- Preoccupato per il crollo del mercato azionario? Queste le azioni su cui investire nel 2021
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.