Warren Buffett non crede che la diversificazione sia necessaria se stai investendo in azioni di aziende di grande valore. Il 71% del portafoglio di Buffett è in queste 5 azioni.
Il CEO di Berkshire Hathaway Warren Buffett è stato ed è ancora, un idolo assoluto a Wall Street per via dei suoi risultati eccezionali come investitore in oltre cinque decenni.
Tra il 1965 e il 2020, le azioni Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A) (NYSE: BRK.B) hanno registrato un guadagno medio annuo del 20%. In confronto, il benchmark dell’indice S&P 500 ha fornito un rendimento totale annualizzato, inclusi i dividendi, del 10,2%. Questa differenza di 9,8 punti percentuali potrebbe non sembrare nominalmente insignificante, ma tra il 1964 e il 2020 equivaleva a una sovraperformance complessiva di quasi il 2.800.000% per le azioni di Berkshire Hathaway.
La strategia di investimento di Buffett è sempre stata quella di acquistare società che hanno vantaggi competitivi sostenibili e di mantenere tali investimenti per lunghi periodi di tempo.
Ma quello che molte persone trascurano è che l’Oracolo di Omaha non è grande fans per la diversificazione, a patto che gli investitori sappiano cosa stanno facendo. Buffett crede nell’accumulare una manciata di attività in cui ha un alto livello di convinzione a lungo termine. A partire dallo scorso fine settimana, cinque partecipazioni nel Berkshire Hathaway rappresentavano il 71% dei 288 miliardi di dollari di Buffett in attività investite.
Apple (AAPL)
Anche dopo che Berkshire ha modestamente ridotto la sua posizione, le azioni Apple (NASDAQ: AAPL) costituiscono una parte significativa del portafoglio di investimenti di Buffett (110 miliardi di dollari). Al 28 marzo, rappresentava il 38% delle attività investite di Berkshire Hathaway ed è stata una holding da cinque anni.
Apple è cresciuta fino a diventare la più grande azienda pubblica degli Stati Uniti, abbagliando con la sua innovazione e creando legami con i consumatori. Il trimestre più recente per Apple ha visto la società generare più entrate dagli iPhone che mai e, con le prime iterazioni dei dispositivi compatibili con 5G, è molto probabile che questa infrastruttura wireless sia un vento favorevole pluriennale per Apple.
Ma altrettanto entusiasmante è la spinta del CEO di Apple, Tim Cook, a servizi e dispositivi indossabili. Cook sta supervisionando la trasformazione di Apple in una società di piattaforme, che dovrebbe portare a un riconoscimento delle entrate meno uniforme, con margini operativi più elevati e una base di consumatori ancora più fedele.
Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Apple
Grafico in tempo reale delle azioni Apple (AAPL)
Bank of America (BAC)
Sebbene il Berkshire sia stato solo, tecnicamente, un azionista comune della Bank of America dal terzo trimestre del 2017, Buffett ha guidato il treno della BofA verso i profitti per quasi un decennio. Buffett ha convertito le azioni privilegiate in Bank of America (NYSE: BAC), acquistate nell’agosto 2011, in azioni ordinarie nel 2017.
Le azioni bancarie sono probabilmente il posto preferito di Buffett per investire i soldi della sua azienda. Anche se le banche sono industrie cicliche, sono produttori di denaro naturali durante i periodi di espansione economica. Poiché le recessioni si misurano in mesi e le espansioni spesso durano molti anni, le azioni bancarie sono pronte per il successo a lungo termine.
La particolarità di Bank of America è che è la più sensibile agli interessi delle banche dei centri monetari. Questo per dire che quando i tassi di interesse iniziano ad aumentare, la spinta al reddito da interessi fornirà il più grande vantaggio a BofA, rispetto ad altre grandi banche.
Bank of America ha anche svolto un lavoro stand-up nel ridurre le sue spese non di interesse consolidando le sue filiali e incoraggiando i clienti a effettuare operazioni bancarie online o con la sua app. Quando combinato con il suo bel programma di ritorno del capitale, Buffett non ha motivo di credere che Bank of America non continuerà ad essere un vincitore.
Grafico in tempo reale delle azioni Bank of America (BAC)
American Express (AXP)
Ho già detto che a Buffett piacciono le azioni finanziarie? La società di servizi finanziari American Express (NYSE: AXP) è una holding continua per Berkshire Hathaway da circa 28 anni. Questa è la terza partecipazione più longeva nel portafoglio del Berkshire.
La tesi di acquisto con American Express è molto simile a Bank of America. Buffett conta sulla crescita degli Stati Uniti e dell’economia globale nel tempo, il che porterà a commissioni di elaborazione più elevate per American Express, nonché all’opportunità di rastrellare gli interessi e le commissioni sulle carte di credito. American Express subirà i suoi grumi di volta in volta durante le contrazioni economiche, ma dovrebbe beneficiare di periodi di espansione pluriennali.
Una delle cose più affascinanti di American Express è la sua capacità di corteggiare la clientela più priviligiata. Risalente a decenni fa, una carta oro o platino American Express detiene ancora una sorta di fascino per i consumatori che pochi altri marchi di carte di credito hanno. Il fatto è che i titolari di carte benestanti hanno meno probabilità di essere scossi da piccole interruzioni economiche. In teoria, questo dovrebbe aiutare American Express a farsi strada tra contrazioni e recessioni meglio della maggior parte degli istituti di credito.
Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni American Express
Grafico in tempo reale delle azioni American Express (AXP)
Coca-Cola (KO)
Il gigante delle bevande Coca-Cola (NYSE: KO) sembra essere la holding più longeva di Berkshire Hathaway a 33 anni, e dubito fortemente che Buffett abbia intenzione di vendere presto questa quota di 400 milioni di azioni.
Il periodo di massimo splendore della crescita della Coca-Cola potrebbe essere stato nel passato, ma la sua posizione di leader mondiale nel settore delle bevande non ha rivali. Questa è una società che è presente in tutti i paesi del mondo tranne due (Cuba e Corea del Nord) e sfoggia un portafoglio di prodotti con più di 20 marchi che generano 1 miliardo di dollari o più all’anno. Inoltre, Coca-Cola controlla circa il 20% del mercato delle bevande fredde nei paesi sviluppati e il 10% della quota delle bevande fredde nei mercati emergenti a crescita più rapida.
A parte la portata geografica e la vendita di quello che potrebbe anche essere un prodotto di base, il successo di Coca-Cola è anche una funzione del suo eccellente marketing. È uno dei marchi più riconosciuti al mondo e ha fatto miracoli per mantenere i consumatori coinvolti. Coca-Cola ha collegamenti durante le festività natalizie, non ha avuto paura di utilizzare i social media per raggiungere una nuova generazione di consumatori e ha un piccolo esercito di ben noti ambasciatori del marchio.
Con una base di costo di soli 3,25 dollari per azione, Buffett e il suo team di investimento stanno ottenendo un rendimento annuale (basato sul costo) di un enorme 52%.
Grafico in tempo reale delle azioni Coca-Cola (KO)
Kraft Heinz (KHC)
Infine, c’è la società di beni di consumo confezionati Kraft Heinz (NASDAQ: KHC), che potrebbe essere l’errore più grande nel portafoglio di Berkshire Hathaway. A $ 13 miliardi, Kraft Heinz rappresenta circa il 4,5% delle attività investite del Berkshire.
Buffett ha chiaramente ammesso che Heinz ha pagato in eccesso per Kraft Foods nel 2016, portando a una società combinata con un carico di debiti nel suo bilancio. Nel 2019, Kraft Heinz ha ammesso alcuni dei suoi errori e ha annotato più di 15 miliardi di dollari di avviamento. Tuttavia, il carico di debito dell’azienda ha limitato i suoi sforzi per innovare e promuovere il marketing.
Se c’è un aspetto positivo qui, è che la pandemia di coronavirus è stata una buona cosa per le aziende di beni di consumo confezionati come Kraft Heinz. Con le persone che rimangono maggiormente a casa, la richiesta di pasti facili e veloci è aumentata notevolmente. I noti marchi e condimenti di Kraft Heinz si sono distinti nei corridoi della drogheria per più generazioni di acquirenti.
Per il momento, Buffett e il suo team sono attivi sulla loro posizione a Kraft Heinz. Con oltre 325 milioni di azioni possedute, una quota del 26,6% del totale, non è come se Buffett e il suo team potessero semplicemente uscire da questa posizione senza un potenziale cratere del prezzo delle azioni di Kraft Heinz.
Grafico in tempo reale delle azioni Kraft Heinz (KHC)
Ti potrebbe interessare:
- Cosa c’è nel portafoglio di Warren Buffett in Berkshire Hathaway?
- Perché seguire i consigli di Warren Buffett può essere una buona cosa?
- Ecco le nuove azioni che Warren Buffett ha acquistato con la sua Berkshire
- Tre azioni di Warren Buffett su cui investire e tenere per sempre
Come investire in azioni
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato azionario. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente eToro, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a eToro potrai fare trading online su azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Questo Broker è naturalmente regolamentato e riconosciuto dalla Consob, e propone a tutti i suoi clienti la possibilità di fare trading in modalità demo, cioè potrai usare un conto dimostrativo del tutto simile a quello reale, con 100.000 euro di denaro virtuale.
Grazie al conto demo di eToro potrai testare serenità e sicurezza i suoi servizi di investimento e, naturalmente, cogliere l’occasione per mettere alla prova la tua strategia. Nel momento in cui ti sentirai pronto, potrai sempre fare trading con denaro reale.
Non sfugge, infine, come eToro sia il leader globale del CopyTrader™, una particolare e innovativa modalità di investimento che ti consentirà di copiare automaticamente quel che fanno i migliori trader della sua piattaforma!
Non investire in azioni trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di azioni da copiare con CopyTrader™.
Per conoscere l’offerta di eToro visita il sito https://www.etoro.com/it.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire