Con ben 5,9 miliardi di dollari, il portafoglio segreto di Warren Buffett sta cavalcando il trend di crescita più caldo del momento, quello dell’intelligenza artificiale (IA). Scopriamo che cosa c’è nel portafoglio segreto di Warren Buffett.
Per quasi sei decenni, il CEO di Berkshire Hathaway, Warren Buffett, è stato a dir poco una macchina da soldi per i suoi azionisti.
L’Oracolo di Omaha, come è diventato noto, ha praticamente raddoppiato il rendimento medio annuo totale dell’S&P 500 dal 1964. In totale, Buffett ha portato le azioni Berkshire Hathaway di Classe A della sua azienda (NYSE: BRK.A) ad ottenere un rendimento del 3.781.451% (dato aggiornato all’8 febbraio 2023).
La strategia del successo di Warren Buffett è piuttosto semplice. Il guru degli investimenti genere acquista aziende di qualità e redditizie di cui i consumatori si fidano, e lascia che la sua tesi di investimento a lungo termine si svolga per molti anni, se non decenni. Concentrandosi su società cicliche nei settori finanziario e dei beni di consumo di base, è stato in grado di fornire rendimenti costanti per gli azionisti di Berkshire Hathaway.
Ma se ti dicessi che una piccola parte degli asset investiti di Berkshire Hathaway è legata al trend di crescita più caldo del momento, sto parlando di intelligenza artificiale (AI).
Warren Buffett (indirettamente) possiede azioni intelligenza artificiale (AI)
Nella sua forma più semplice, l’intelligenza artificiale utilizza macchine e sistemi per gestire compiti di cui normalmente gli esseri umani si occuperebbero. Queste macchine e sistemi sono in grado di adattarsi e diventare più intelligenti nel tempo, proprio come gli esseri umani, che è ciò che dà all’IA una tale promessa e un’ampia applicazione.
Anche se le stime variano notevolmente data la natura relativamente nascente di questa tecnologia, l’intelligenza artificiale potrebbe essere una delle tendenze in più rapida crescita del decennio. Secondo un rapporto di Grand View Research, il mercato globale dell’IA dovrebbe crescere a un tasso annuo composto del 37,3% tra il 2023 e il 2030 e raggiungere infine 1,81 trilioni di dollari .
Se pensi che la tecnologia AI sia un po’ troppo complicata per Warren Buffett, hai assolutamente ragione. Gli investimenti di Berkshire Hathaway in titoli AI non si trovano nel portafoglio supervisionato da Oracle of Omaha. Piuttosto, è in quello che mi piace chiamare “il portafoglio segreto di Warren Buffett“.
Nel 1998, Berkshire Hathaway ha acquisito la compagnia di riassicurazione General Re, una multinazionale americana di riassicurazione danni/infortuni e vita/malattia) per 22 miliardi di dollari. Il General Re possedeva anche una società di investimento specializzata, nota come New England Asset Management.
Quando la società di Buffett acquistò la General Re, divenne anche proprietaria della New England Asset Management (NEAM). Oggi, NEAM ha quasi 5,9 miliardi di dollari di asset in gestione. Anche se Warren Buffett non supervisiona l’attività di acquisto e vendita di NEAM, ciò che possiede NEAM è, in ultima analisi, di proprietà di Berkshire Hathaway.
All’interno di questo portafoglio segreto di Warren Buffett ci sono tre titoli in cui l’intelligenza artificiale è parte integrante del futuro.
Azioni Microsoft
Il titolo AI più importante detenuto dal portafoglio nascosto di Warren Buffett è Microsoft (NYSE: MSFT) . New England Asset Management deteneva 55.743 azioni della società dietro il sistema operativo più popolare del pianeta (Windows), al 30 settembre 2022.
Sebbene sia stata giustamente prestata molta attenzione al servizio di infrastruttura cloud di Microsoft in rapida crescita, Azure, il ronzio degli ultimi tempi ha a che fare con il CEO Satya Nadella e il suo team che hanno introdotto versioni appena aggiornate del suo motore di ricerca Bing e del browser Web Edge, ora alimentato dall’intelligenza artificiale .
L’utilizzo dell’intelligenza artificiale con Bing è un potenziale punto di svolta per Microsoft. Invece di fare clic su più pagine per ottenere risposta alle loro domande, l’intelligenza artificiale può fornire query di ricerca più approfondite senza dover fare clic su numerosi collegamenti. I popup e le barre laterali guidati dall’intelligenza artificiale possono anche fornire risposte a domande complete, oltre a consentire azioni immediate intraprese dagli utenti. Quest’ultimo è ciò che potrebbe consentire a Bing di intaccare potenzialmente il vero monopolio di Google nella ricerca globale su Internet. Google è una filiale di Alphabet.
Il software AI che alimenta Bing proviene da OpenAI, che è la società dietro il popolare chatbot basato su AI, ChatGPT. Dopo aver investito 1 miliardo di dollari in OpenAI nel 2019, Microsoft ha annunciato un investimento di follow-up pluriennale e multimiliardario in OpenAI solo il mese scorso.
Sebbene non sia raro che il clamore che circonda un investimento di prossima grande importanza superi i risultati tangibili, Microsoft ha chiarito che l’intelligenza artificiale è radicata nel suo futuro.
Per chi volesse cavalcare la trend di crescita più caldo del momento, investire in azioni Microsoft può essere la migliore soluzione.
✅ Acquista Azioni senza commissioni con un Broker regolamentato
Azioni IBM
Un secondo titolo AI che è stato un appuntamento fisso nel portafoglio segreto di Warren Buffett negli ultimi otto anni è il titolo tecnologico IBM (NYSE: IBM). New England Asset Management ha chiuso il terzo trimestre con 36.805 azioni di IBM nel suo portafoglio di investimenti.
Quando la maggior parte delle persone pensa a IBM, è probabile che immagini una azioni blue-chip a crescita lenta e redditizia con un dividendo di prim’ordine. IBM è stata un po’ lenta nella transizione verso un futuro basato sul cloud e ha utilizzato le acquisizioni come un modo per colmare il divario dovuto al suo ritardo. Sebbene sia rimasto piuttosto redditizio, le sue operazioni legacy sono state un freno per anni.
Tuttavia, la trasformazione in corso di IBM si basa su due opportunità di crescita elevata. Innanzitutto, sta tentando di affermarsi come leader indiscusso nelle soluzioni cloud ibride. Con più persone che mai che scelgono di lavorare in remoto, c’è una crescente esigenza di sicurezza del cloud pubblico e privato, nonché di un modo per i cloud pubblici e privati di interagire tra loro. IBM sta facendo in modo che ciò accada e tragga vantaggio da un cambiamento ben definito nel mercato del lavoro.
L’altro motore di crescita chiave per IBM è l’intelligenza artificiale. Sebbene il supercomputer Watson sia forse il miglior esempio di intelligenza artificiale e analisi di IBM in azione, è ben lungi dall’essere il più pratico. Invece, IBM offre un’abbondanza di servizi che incorporano AI e tecnologia di apprendimento automatico. Ciò include fare affidamento sull’intelligenza artificiale per conversare con i clienti online; consentendo all’intelligenza artificiale di rendere i dati di grandi dimensioni più facilmente comprensibili per semplificare le operazioni e persino utilizzando l’intelligenza artificiale per aiutare le aziende a mantenere gli standard di governance normativa in un mondo con leggi in continua evoluzione.
✅ Acquista Azioni IBM senza commissioni con un Broker regolamentato
Azioni Nvidia
Il terzo titolo di intelligenza artificiale detenuto nel portafoglio segreto di Warren Buffett è lo specialista dei semiconduttori Nvidia (NASDAQ: NVDA). La partecipazione di New England Asset Management ammontava a 3.050 azioni alla fine del terzo trimestre.
Nvidia è meglio conosciuta per il suo ruolo di gigante delle unità di elaborazione grafica (GPU). Le GPU dell’azienda sono utilizzate da appassionati di giochi, aziende che gestiscono grandi data center e persino minatori di criptovalute. Nvidia rappresenta quasi un quinto delle vendite globali di GPU e detiene la parte del leone (80%) nel mercato delle schede grafiche discrete.
L’impatto più diretto che Nvidia sta avendo sull’IA ha a che fare con le sue GPU. Poiché l’intelligenza artificiale fa affidamento su un’elaborazione ad alta potenza, le GPU dell’azienda sono uno strumento necessario che facilita l’apprendimento automatico e il processo decisionale in frazioni di secondo.
Ma l’opportunità di intelligenza artificiale di Nvidia implica molto di più che sfruttare le esigenze aziendali di GPU ad alta potenza. L’anno scorso, la società ha introdotto una serie di iniziative sulla piattaforma AI, tra cui la sua piattaforma AI conversazionale e la piattaforma AI Enterprise. Queste soluzioni forniscono strumenti che consentono alle aziende di implementare agenti virtuali o chatbot, oltre a supervisionare lo sviluppo e l’implementazione di innovazioni AI.
Sebbene sia improbabile che l’intelligenza artificiale sia un motore di entrate significativo per Nvidia in qualunque momento, le azioni dell’azienda chiariscono che l’intelligenza artificiale è una parte importante del suo futuro.
✅ Acquista Azioni NVIDIA senza commissioni con un Broker regolamentato
Come Investire in Azioni
Se stai cercando una piattaforma di investimento online affidabile e conosciuta, non cercare oltre XTB.
XTB è un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online e ti permette di acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, nonché investire in centinaia di asset come azioni italiane e estere, ETF, valute, materie prime, CFD su criptovalute, indici e tanto altro ancora.
Registrati sul sito di XTB e avrai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading, spread più bassi nel settore, una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio e nessuna commissione sulla negoziazione di azioni e ETF.
Non aspettare! Per scoprire di più sull’offerta di XTB, visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Investire in Azioni in Italia
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”. Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.