In un contesto i cui domina l’incertezza sui mercati causa le difficili condizioni economiche, molti investitori in azioni, obbligazioni e metalli preziosi si sono tenuti alla larga dalle criptovalute nel 2022 a causa della sua volatilità.
Tuttavia, il prezzo di alcune società più negoziate nel mercato azionario americano, come il produttore di veicoli elettrici Tesla (NASDAQ: TSLA), ha registrato una performance peggiore delle due maggiori criptovalute per capitalizzazione di mercato nel 2022, Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH).
Le azioni Tesla, al 29 dicembre, hanno registrato un calo del 71,8%, mentre Ethereum è in calo del 65,82% e Bitcoin del 62,81% dall’inizio dell’anno.
L’obiettivo di prezzo medio di Tesla
Al prezzo attuale di 112,71 dollari, le azioni Tesla non sono mai state così al di sotto del suo obiettivo di prezzo medio degli analisti di 255 dollari.
“Mai nella sua storia il titolo Tesla è stato così al di sotto del suo obiettivo di prezzo medio degli analisti”.
Perdita della capitalizzazione di mercato di Tesla nel quarto trimestre
Anche se molte aziende hanno lottato durante l’epidemia, Tesla è stato uno dei titoli con le migliori prestazioni poiché l’attenzione degli investitori si è spostata sulla tecnologia. Mentre l’economia fatica a guadagnare terreno di fronte alla persistente incertezza, la capitalizzazione di mercato di Tesla è in costante calo dall’inizio del 2022.
I dati indicano che nel quarto trimestre del 2022, la capitalizzazione di mercato di Tesla si attestava a 353 miliardi di dollari, con un calo di oltre il 50% rispetto alla capitalizzazione di 825,19 miliardi di dollari registrata il 1° ottobre.
Negli ultimi tre mesi del 2022, le perdite di valore di mercato di Tesla sono state pari a 440 miliardi di dollari, una cifra superiore alle capitalizzazioni di mercato combinate dei suoi 10 principali concorrenti.
Nel quarto trimestre del 2022, il valore di mercato combinato di tutti i produttori di veicoli elettrici concorrenti era di 280,78 miliardi di dollari. Di conseguenza, la perdita di valore di mercato di Tesla nel quarto trimestre 2022 è stata del 55,39% in più rispetto alla somma delle perdite dei dieci maggiori produttori di veicoli elettrici rivali.
Leggi anche: Azioni Tesla scendo ai minimi degli ultimi 2 anni. Che cosa aspettarsi ora?
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.