Quello che è appena successo potrebbe essere il campanello di allarme che indica un possibile crollo del mercato azionario. Gli investitori hanno ottenuto una tregua venerdì e questo darà loro un’ultima possibilità di portare a termine una cosa fondamentale.
Venerdì il mercato azionario americano ha mostrato una estrema volatilità confermando la fase di incertezza di cui ha sofferto per la maggior parte della settimana. Inizialmente in forte calo, è riuscito a rimbalzare e registrare un grande passo in avanti nelle ultime ore della sessione. Alla fine della giornata, i guadagni per Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq hanno raggiunto il 2%.
Questa settimana ha dato agli investitori un piccolo assaggio di cosa significhi attraversare una lieve flessione del mercato. Per gli investitori di alcune azioni, tuttavia, è stato più come attraversare un mercato ribassista.
Se ti sei spaventato più di quanto ti aspettassi dal mercato azionario, l’ascesa di venerdì è stata una buona notizia perché ti ha dato la possibilità di trovare una strategia di investimento più in linea con le tue esigenze e obiettivi. Non aspettare troppo, potrebbe essere troppo tardi per apportare modifiche al tuo piano di investimento prima che la tua situazione attuale arrechi qualche danno reale al tuo portafoglio.
Riesci davvero a gestire la volatilità del mercato azionario?
Molti investitori hanno una mentalità che consente loro di abbracciare la volatilità. Chi ha scelto di investire solo una piccola somma, è molto più facile riporre la fiducia in una azione a lungo termine con la speranza che questa diventanti la prossima azienda da trilioni di dollari. Se va male, si è persa solo una piccola quantità di denaro.
Ma man mano che si acquisisce successo negli investimenti, tuttavia, le cose cambiano. La dimensione degli investimento cresce e improvvisamente i mercati volatili possono avere un enorme impatto quotidiano sulle tue finanze.
Considera questo: se sei abbastanza fortunato e bravo da accumulare 100.000 euro nei tuoi investimenti, una mossa del 2% come abbiamo visto in numerose azioni di mercato di ieri significa 2.000 euro in più in tasca. La maggior parte delle persone impiega un mese e forse più per guadagnare questi soldi.
Per quanto sia bello ottenere un buon profitto, è molto peggio quando perdi 2.000 euro o più in una brutta giornata di mercato. E con molte delle azioni che hanno registrato una alta crescita ultimamente, dovrai sopportare molto peggio di così. Ai suoi livelli peggiori di ieri, il Nasdaq è sceso di quasi il 13% dai suoi massimi di meno di un mese fa, eppure ha recuperato oltre il 4% di quella perdita entro la fine della giornata.
Sii onesto con te stesso
Quello che è successo questa settimana è stato un calo relativamente lieve rispetto a quanto può accadere in borsa. Il Dow Jones si trova a circa il 2% in meno dai suoi massimi storici. Quindi, se questa settimana ti ha reso nervoso, la cattiva notizia è che può peggiorare molto.
Hai quindi due scelte:
- Mantenere i tuoi investimenti come sono, ma sapere che dovrai convivere con la volatilità del mercato azionario. Questo è probabilmente la migliore soluzione da seguire, soprattutto se hai molto tempo prima di aver bisogno dei soldi che stai investendo. Sopportare i cali del 40%, 50% o anche del 70% che alcune azioni che hanno registrato una forte crescita nell’ultimo anno fino a raggiungere i loro massimi solo un paio di settimane fa non è divertente, ma questo fa parte della ‘ricetta’ per godersi i forti rendimenti a lungo termine (vedi per esempio ‘Il crollo del 33% delle azioni Tesla spaventa gli investitori‘).
- Attenuare l’esposizione del portafoglio a un livello che ti permetterà di gestire meglio la volatilità. Dovrai sacrificare parte del tuo potenziale ritorno in questo modo, ma ora non è un momento terribile per farlo perché Dow Jones e S&P 500 non sono molto al di sotto dei loro recenti livelli record.
Fai una scelta e mantienila
Adesso è il momento di fare una scelta, e una volta deciso, resta fedele e mantienila. La cosa assolutamente peggiore che puoi fare è cambiare strategia, molto probabilmente in questo modo, otterrai il peggio.
Non è una brutta cosa ammettere di non avere la tolleranza al rischio che pensavi di avere. Se fare una mossa adesso ti impedisce di commettere un errore enorme dopo un crollo del mercato azionario, allora ne è valsa la pena.
Ti potrebbe interessare:
- Preoccupato per un crollo del mercato azionario? Queste le strategie che potrebbero aiutarti
- Il crollo del mercato azionario sta arrivando. Dove investire nel prossimo sell off
- Crollo del mercato azionario. Come prepararsi per il prossimo mercato ribassista
- Ci sarà presto un crollo del mercato azionario? La risposta che non ti aspetti
- Il segreto per superare la paura di un crollo del mercato azionario
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.