Con le azioni Microsoft in calo del 22% da inizio anno e un accordo incredibilmente redditizio pronto per essere approvato, potrebbe essere ora il momento migliore per investire nel gigante della tecnologia.
Le azioni Microsoft (NASDAQ: MSFT) sono scese di oltre il 22% da inizio anno poiché la pandemia di COVID-19 continua ad avere effetti persistenti sulle catene di approvvigionamento e le riaperture rallentano la domanda dei consumatori. I problemi hanno interessato allo stesso modo più titoli tecnologici. Eppure, gli investitori Microsoft hanno motivo di essere particolarmente ottimisti riguardo all’azienda.
A gennaio, il gigante della tecnologia ha iniziato ad acquisire la società di videogiochi Activision Blizzard per la cifra record di 68,7 miliardi di dollari. L’accordo è al vaglio delle autorità di regolamentazione di tutto il mondo, ma le parole incoraggianti del CEO di Microsoft per i giochi, Phil Spencer, suggeriscono che l’acquisto andrà a buon fine. Se questo è il caso, Microsoft potrebbe diventare una delle prime tre società di giochi più grandi al mondo, il che potrebbe significare che investire nelle sue azioni è un vero affare al suo prezzo attuale.
Un’acquisizione storica per Microsoft
Il 24 agosto, il CEO di Microsoft per i giochi, Phil Spencer, ha fornito un aggiornamento sull’acquisto di Activision in un’intervista a Bloomberg, dicendo:
“Mi sento bene per i progressi che abbiamo fatto con le autorità di regolamentazione. Le discussioni che abbiamo avuto sembrano positive”
Sebbene Spencer non abbia fornito ulteriori dettagli sullo stato dell’accordo, le dimensioni colossali della transazione l’hanno sottoposta a un intenso processo di regolamentazione in cui Microsoft deve ottenere l’approvazione dell’antitrust prima che venga completata.
L’acquisizione da quasi 70 miliardi di dollari di Activision Blizzard è la prima volta che un accordo di queste dimensioni è stato tentato nel settore, invitando a un attento esame. Microsoft stima che l’acquisto richiederà fino alla metà del 2023, ma la società è ottimista sul fatto che andrà avanti. Le prime autorità di regolamentazione ad approvare l’accordo sono arrivate dall’Arabia Saudita il 22 agosto, suggerendo che Microsoft potrebbe sentire presto notizie da altre regioni, in particolare Stati Uniti, Regno Unito ed Europa. Ciascuna di queste regioni ha il potere di bloccare l’acquisto o aggiungere clausole.
Sebbene il processo possa sembrare arduo, investitori fidati come Warren Buffett hanno riposto la loro fiducia nell’accordo Microsoft-Activision Blizzard. Ad aprile, Buffett ha dichiarato che la sua holding, Berkshire Hathaway, possedeva il 9,5% delle azioni della società, scommettendo che l’acquisto avrebbe avuto successo. Poi, ad agosto, il Berkshire ha aumentato le sue azioni Activision da 64,3 milioni a 68,4 milioni, per un valore di 5,3 miliardi di dollari.
L’industria dei giochi è vasta, con migliaia di nuovi titoli rilasciati ogni anno da una quantità quasi uguale di sviluppatori. L’acquisto di Activision Blizzard da parte di Microsoft aumenterà la sua quota di mercato, ma non abbastanza da superare concorrenti come Tencent e Sony, rendendo probabile che l’accordo abbia successo.
Perché Microsoft dovrebbe acquistare Activision Blizzard?
Nel quarto trimestre del 2021, Microsoft si è classificata al quarto posto tra le più grandi società di gioco al mondo per fatturato con 3,9 miliardi di dollari, dietro a 7,9 miliardi di dollari di Tencent, 4,3 miliardi di dollari di Sony e 4,4 miliardi di dollari di Apple. Si prevede che l’accordo Activision eleverà Microsoft alla terza società di giochi più grande.
Mentre Activision Blizzard ospita una vasta libreria di giochi popolari, un franchise ha principalmente rafforzato il suo prezzo: Call of Duty, la seconda serie di videogiochi più venduta della storia. I giochi multiplayer avevano venduto 400 milioni di unità entro il 2021, solo secondi a Tetris con 496 milioni. Nel 2021, il presidente di Activision Daniel Alegre ha dichiarato in una chiamata sugli utili che il franchise di Call of Duty ha generato circa 27 miliardi di dollari dal 2003. Facendo una media del totale per anno, Microsoft ha il potenziale per guadagnare 1,4 miliardi di dollari in più all’anno da Call of Duty prima considerando molti altri franchise popolari nel catalogo di giochi di Activision.
Inoltre, la libreria di giochi di Activision ha il potenziale per aumentare notevolmente il servizio di abbonamento di giochi già di successo di Microsoft, Xbox Game Pass, essenzialmente, il Netflix per i giochi. Il servizio è stato lanciato nel 2017 e da allora è cresciuto fino a raggiungere i 25 milioni di membri. Sebbene Microsoft non abbia fornito aggiornamenti sui numeri di abbonamento a Game Pass nel suo rapporto sugli utili più recente, le proiezioni esterne stimano che il segmento potrebbe generare 4 miliardi di dollari di entrate entro la fine dell’anno solare 2022. Un titolo popolare come Call of Duty potrebbe potenziare ulteriormente il servizio, anche se Microsoft si attiene al suo piano di mantenerlo disponibile su tutte le console.
Microsoft lancia i suoi giochi interni il giorno del rilascio su Xbox Game Pass, una funzionalità che ha attratto milioni di membri e ha reso le console Xbox una delle macchine da gioco più apprezzate sul mercato.
Poiché Microsoft aggiunge i titoli Activision alla sua già vasta libreria, è probabile che più giocatori si riversino su Xbox per un accesso ampio e un solido valore. Sony, nel frattempo, ha recentemente annunciato che aumenterà il prezzo della PlayStation 5 in più regioni, attirando l’ira dei giocatori di tutto il mondo e contribuendo all’ultimo calo del prezzo delle azioni di Sony. Lo stesso giorno in cui Sony ha annunciato il suo aumento dei prezzi di Playstation, Microsoft ha condiviso che il prezzo delle sue Xbox Series X e S sarebbe rimasto lo stesso.
Anche oggi Microsoft sembra un affare
Mentre il prezzo delle azioni Microsoft è crollato da gennaio, la società ha aumentato le entrate del 18% in tutti i segmenti nell’anno fiscale 2022, suggerendo che gli investitori stanno valutando male le prospettive dell’azienda tecnologica.
Il rapporto prezzo/utili (P/E) di Microsoft è diminuito di oltre il 26% nell’ultimo anno e sembra avere una tendenza al ribasso, indicando che la società è un acquisto al prezzo attuale. I titoli tecnologici potrebbero essere caduti in disgrazia dall’apice della pandemia, ma con la sua valutazione attuale, un’attività di servizi cloud in forte espansione e le crescenti aspirazioni di gioco, Microsoft sembra essere un grande vincitore che viene scambiato con uno sconto.
Grafico in tempo reale delle azioni Microsoft (MSFT)
Fai Trading su Azioni con un Broker regolamentato
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.