Quale gigante tecnologico tra Meta Platforms e Microsoft può servire meglio gli investitori desiderosi di cavalcare l’opportunità di crescita del metaverso? Ognuna di loro sta muovendo rapidamente.
Sia Meta Platforms che Microsoft hanno fatto mosse aggressive relative al metaverse. L’obiettivo del metaverso di Meta va ben oltre il cambio di nome, mentre l’acquisto di Activision dovrebbe aiutare Microsoft a sviluppare la sua presenza metaverse.
I giganti della tecnologia come Meta Platforms (NASDAQ: FB) e Microsoft (NASDAQ: MSFT) hanno recentemente fatto alcune mosse aggressive per assicurarsi la loro posizione nel metaverso in via di sviluppo. Meta, precedentemente nota come Facebook, è arrivata persino a cambiare il nome della sua azienda per riflettere questo nuovo obiettivo. Microsoft probabilmente manterrà il suo nome, ma intende fare un’acquisizione consistente che pensa aiuterà a costruire una presenza in questa rete di mondi virtuali 3D incentrati sulla connessione sociale.
Queste due società hanno costruito le loro attività iniziali al di fuori del metaverso. Per sapere quale servirà meglio gli investitori azionari del metaverso, dobbiamo dare un’occhiata più da vicino a ciascuno e vedere cosa hanno in serbo queste due aziende tecnologiche.
Il caso di Meta Platforms (FB)
Considerando che la società ha cambiato nome per riflettere la tendenza del metaverso, Meta potrebbe sembrare all-in sulla tendenza del metaverso. Il suo focus su quella nicchia e i suoi visori Oculus Quest 2 VR dimostrano un impegno che va ben oltre un semplice cambio di nome.
I siti di social media di Meta, Facebook, WhatsApp e Instagram, hanno cercato di attirare coinvolgimento e inserire annunci strategicamente mirati per un pubblico di 2,9 miliardi di utenti attivi mensili. Il software, le apparecchiature per la realtà virtuale (VR) e i data center di cui Meta ha bisogno per interagire con il metaverso, insieme alla sua vasta base di utenti, creano quella che potrebbe essere una potente combinazione.
Tuttavia, nonostante tutti questi cambiamenti significativi, Meta rimane principalmente uno stock di social media. Inoltre, nonostante le sue dimensioni e risorse, non è chiaro se le sue applicazioni metaverse corrisponderanno alla popolarità dei suoi siti di social media.
Tuttavia, la società è pronta a crescere nel 2022 se i recenti dati finanziari serviranno da indicazione del futuro. Negli ultimi 12 mesi, un fatturato di 112 miliardi di dollari è cresciuto del 42% rispetto al precedente periodo di 12 mesi. Inoltre, l’utile netto finale di 12 mesi di 40 miliardi di dollari è aumentato del 59% rispetto al periodo di 12 mesi precedente poiché la crescita più lenta delle spese ha più che compensato l’aumento delle imposte sul reddito.
Inoltre, nonostante un’ampia svendita tra i titoli tecnologici, il titolo Meta è aumentato del 13% negli ultimi 12 mesi e il rapporto prezzo/utili (P/E) dell’azienda di 22 è di gran lunga inferiore all’unico altro social media attualmente redditizio stock, Pinterest, a 58 volte i guadagni. Quindi, nonostante le enormi dimensioni, Meta offre una crescita considerevole per un multiplo basso, aumentando la probabilità di guadagni più rapidi una volta che i titoli tecnologici riguadagneranno il favore degli investitori.
Grafico in tempo reale delle azioni Meta Platforms (FB)
Perché gli investitori dovrebbero prendere in considerazione le azioni Microsoft
Rispetto a Meta, Microsoft ha preso un impegno considerevole ma meno drammatico per il metaverso. La società ha utilizzato parte dei suoi 131 miliardi di dollari di liquidità per fare un’offerta di acquisto interamente in contanti di circa 69 miliardi di dollari per il colosso dei giochi Activision Blizzard.
In qualità di produttore della console di gioco Xbox, Microsoft è da tempo presente nel settore dei giochi. Ma data l’importanza dei giochi per il metaverso, l’acquisto della più grande azienda di videogiochi con sede negli Stati Uniti rafforza il suo impegno nei confronti dei giochi.
Secondo Kinsta, Microsoft è anche la seconda più grande azienda di infrastrutture cloud. Il suo ruolo nel cloud e la sua impronta mondiale nei data center dovrebbero aiutarlo a potenziare queste risorse di gioco appena acquisite.
Come Meta, la sua attività attuale rimane prospera. I ricavi finali di 176 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi sono cresciuti del 20% rispetto allo stesso periodo dei 12 mesi precedenti. Inoltre, l’utile netto di $ 68 miliardi negli ultimi 12 mesi è aumentato del 43% rispetto al precedente periodo di 12 mesi. Un aumento inferiore delle spese operative e spese per imposte sul reddito trascurabili nell’ultimo trimestre hanno contribuito a una crescita più rapida del reddito rispetto alle entrate.
Inoltre, in un calo delle azioni tecnologiche, le azioni Microsoft sono aumentate del 32% nell’ultimo anno e, con un rapporto P/E di 33, sono significativamente più economiche del suo più grande concorrente cloud, Amazon, con 56 volte gli utili. Sebbene non sia economico come Alphabet con un rapporto P/E di 25, la sua valutazione è ragionevole considerando l’entità degli aumenti degli utili della società.
Leggi anche: Microsoft si iscrive alla corsa su Metaverso!
Grafico in tempo reale delle azioni Microsoft (MSFT)
Dove investire? Meglio azioni Meta o Microsoft?
Entrambe le società sembrano pronte per la prosperità e dovrebbero svolgere un ruolo di primo piano nello sviluppo di quello che alla fine diventerà il metaverso. Tuttavia, se dovessi scegliere tra i due titoli, direi che Meta sembra l’acquisto migliore. La sua piattaforma continua a generare entrate e guadagni più rapidi rispetto a Microsoft e gli investitori possono acquistare quella crescita a un multiplo inferiore. Ciò offre alle azioni dei social media un notevole vantaggio per gli azionisti, indipendentemente dal ruolo che ciascuna azienda svolge in questo mondo virtuale emergente.
Leggi anche: Opportunità Metaverso. Dove investire oggi per cavalcare la crescita
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.