Le #azioni meme sono di grande popolarità in questo momento, ma se non vuoi correre rischi inutili, queste sono le due migliori scelte di investimento da considerare.
Che ti piaccia o no, i social media hanno il potenziale di influenzare molte persone, ma ciò non significa che dovresti lasciare che siano dei meme a dettare come investire i tuoi soldi. In questi ultimi periodi ci sono un sacco di notizie sui titoli meme, società che hanno acquisito notorietà grazie alla popolarità di Internet.
GameStop, ad esempio, ha fatto ‘saltare in aria Internet’ all’inizio dell’anno quando un gruppo di utenti di Reddit ha spinto verso l’alto il prezzo delle sue azioni, provocando un grosso danno per gli hedge fund che sono rimasti bloccati in una breve ma alta volatilità dei prezzi. Ma per quanto possa sembrare allettante investire in azioni meme, le società dietro di loro non sono necessariamente le più stabili o vitali e per questo consigliamo vivamente di evitarle per chi non vuole correre troppi rischi. Le alternative su cui potresti invece concentrarti sono queste tre:
Investire su fondi indicizzati S&P 500
I fondi indicizzati sono fondi gestiti passivamente che mirano a eguagliare la performance degli indici di mercato a cui sono associati. I fondi indicizzati S&P 500 seguono lo andamento dello stesso S&P 500, che comprende le 500 maggiori società quotate in borsa.
I fondi dell’indice S&P 500 battono le azioni meme per alcuni motivi. Innanzitutto, sono naturalmente diversificati: quando acquisti azioni di uno di questi fondi, puoi effettivamente aggiungere 500 società diverse al tuo portafoglio contemporaneamente. In secondo luogo, le società che compongono l’S&P 500 sono generalmente affermate e molte esistono da oltre 100 anni. Per essere onesti, GameStop è diventato pubblico nel 2002, quindi non è esattamente nuovo, ma non ha la stessa longevità di molti altri titoli.
Infine, molte delle società dell’S&P 500 sono posizionate per una crescita, al contrario le azioni meme sono per lo più speculative.
Investire su azioni dividend aristocrats
Molte persone sono attratte dalle azioni meme perché piace l’idea di fare soldi velocemente. Ma una scommessa migliore è mantenere azioni di qualità nel tuo portafoglio che ti pagano costantemente nel tempo. Ed è qui che entrano in gioco i Dividend Aristocrats.
Dividend Aristocrats sono società che hanno aumentato i loro dividendi ogni anno almeno negli ultimi 25 anni. Possedere azioni con dividendi è un ottimo modo per acquistare un po’ di protezione in un mercato azionario volatile.
Anche se i valori delle azioni diminuiscono, le società affermate continueranno probabilmente a pagare i dividendi, quindi hai quel reddito per compensare qualsiasi altra perdita che potresti subire. I dividendi ti danno anche flessibilità: puoi ritirare i tuoi pagamenti come desideri o reinvestirli per aumentare il capitale di investimento nel tuo portafoglio.
Non lasciarti attirare dalle azioni meme
Le azioni meme possono essere di gran moda in questo momento, ma ricorda, le tue scelte di investimento non dovrebbero concentrarsi su ciò che è di tendenza o meno. Piuttosto, concentrati su azioni con un valore eccezionale o un potenziale di crescita a lungo termine.
Dovresti anche mirare a stabilire un mix diversificato di investimenti, assicurandoti nel contempo un flusso di reddito di riserva nel caso in cui la vita (o il mercato azionario stesso) ti riservi degli imprevisti. I fondi indicizzati S&P 500 e le azioni con dividendi sono un ottimo modo per prepararti al successo, quindi fai del tuo meglio per limitare il rumore di Internet ed evitare il clamore delle azioni meme.
Ti potrebbe interessare:
- Come passare da zero a 1 milione di euro in soli 20 anni
- Dove investire? Questa la soluzione per gli investitori senza esperienza
- Investire in Azioni finanziarie. Quali sono le migliori e dove investire
- Come Investire in Azioni. Guida passo dopo passo per iniziare
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.