Come fan dei titoli tecnologi, ci sono molti motivi per acquistare azioni Apple nel 2023, ma in questo post ci concentreremo sui tre motivi principali.
Per sapere le motivazioni per investire in azioni AAPL ti invito a continuare la lettura ma se vuoi sapere i motivi per acquistare azioni Apple nel 2023 in questa tabella una breve descrizione:
- Le azioni di Apple sono diminuite negli ultimi 12 mesi, ma hanno comunque ottenuto una performance megliore della maggior parte della concorrenza.
- I piani di Apple per entrare in un nuovo mercato quest’anno potrebbero portare a un futuro redditizio.
- Apple completerà il suo allontanamento dai chip Intel nel 2023, il che è promettente per la crescita dei ricavi.
Le azioni Apple (NASDAQ: AAPL) non sono sfuggite all’immenso sell off del mercato azionario lo scorso anno, ma per il 2023 sono probabili alcuni sviluppi entusiasmanti per l’azienda e conseguentemente per gli investitori.
Come molte aziende tecnologiche, anche per Apple il 2022 è stato un anno difficile e con il dicembre particolarmente brutto, durante il quale il suo prezzo delle azioni AAPL è sceso del 12,4%. Ma mentre i ribassi anno su anno sono stati principalmente alimentati da venti contrari macroeconomici che hanno colpito l’intero mercato azionario, a dicembre gli investitori sono stati sommersi dalle preoccupati dovute dalla dipendenza dell’azienda dalla Cina per la produzione. L’ultimo picco dei casi di COVID-19 in Cina nelle ultime settimane ha messo a dura prova la produzione della fabbrica che produce circa il 70% di tutti gli iPhone, il dispositivo che ha rappresentato il 52% delle entrate di Apple nell’anno fiscale 2022.
Le azioni Apple hanno mostrato una certa ripresa a gennaio dopo che la produzione è tornata al 90% della capacità e la società ha in atto piani a lungo termine per spostare completamente la produzione fuori dalla Cina.
Nonostante i recenti problemi, Apple rimane un titolo affidabile e resiliente. Le azioni della società sono ancora in calo del 24% su base annua, offrendo per gli investitori un momento eccellente per investire in azioni di una società più grandi al mondo ad una quotazione economica e con l’incentivo di aver di fronte un anno entusiasmante.
Questi i tre principali motivi per acquistare azioni Apple nel 2023.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e senza commissioni, attraverso la piattaforma di XTB. Su XTB puoi inoltre investire su ETF, criptovalute e tanti altre asset in modo semplice e sicuro grazie ad un supporto professionale. Puoi anche scegliere di testare la piattaforma e i servizi offerti attraverso un conto demo gratuito, ideale per simulare gli investimenti senza alcun rischio. Per maggiori informazioni visita ora il sito www.xtb.com/it
Apple sta mostrando la sua forza in un anno difficile
L’aumento dell’inflazione e dei tassi di interesse in America nel 2022 ha innescato una svendita generalizzata delle azioni poiché numerose società hanno riportato risultati trimestrali deludenti. Tuttavia, Apple ha dimostrato di cavarsela meglio di molti dei suoi colleghi.
Mentre le azioni Apple sono crollate del 24% da gennaio 2022, la cifra è significativamente inferiore al calo delle azioni Alphabet del 35%, del 43% delle azioni Amazon e del 40% delle azioni Netflix nello stesso periodo.
Osservando i flussi di cassa liberi (o free cash flow, rappresenta il flusso di cassa disponibile per l’azienda ed è dato dalla differenza tra il flusso di cassa dalle attività operative e il flusso di cassa per investimenti in capitale fisso) delle società al 30 settembre, Apple ha vinto di nuovo con i suoi 111,4 miliardi di dollari contro i 62,5 miliardi di Alphabet, i 26,3 miliardi negativi di Amazon e i 717 milioni di dollari di Netflix.
Inoltre, nel terzo trimestre del 2022, la domanda quasi costante per i prodotti Apple ha mostrato la sua forza quando le spedizioni di PC dei rivali sono diminuite del 15%. Tuttavia, Apple ha avuto l’unica crescita tra i suoi concorrenti nel trimestre al 40,2%. Lo stesso periodo ha visto anche Microsoft segnalare un leggero calo delle entrate nel suo segmento incentrato sui PC, mentre il segmento Mac di Apple è cresciuto del 25% su base annua a 11,5 miliardi di dollari.
Leggi anche: Dove Investire in Azioni Apple nel 2023. La Guida passo dopo passo
Apple sta entrando in un mercato in forte crescita
Varie acquisizioni e brevetti depositati nel corso degli anni hanno rivelato che Apple sta pianificando di entrare nel mercato della realtà virtuale/aumentata (AR/VR). Più recentemente, numerosi punti vendita hanno riferito che la società annuncerà probabilmente un visore AR/VR nel 2023, già in primavera.
La mossa è una visione promettente del futuro di Apple, poiché si prevede che il mercato AR da 25,33 miliardi di dollari vedrà un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 40,9% fino al 2030, secondo Grand View Research. Nel frattempo, il mercato della realtà virtuale valeva 21,8 miliardi di dollari nel 2021 e crescerà a un CAGR del 15% nello stesso periodo.
In passato, la star della tecnologia si è dimostrata particolarmente abile nell’entrare in nuovi mercati e nel far crescere rapidamente la propria quota di mercato fino a raggiungere una posizione di dominio. Senza Apple, la tecnologia come smartphone, tablet, smartwatch e persino cuffie Bluetooth avrebbe probabilmente subito un’adozione mainstream significativamente più lenta.
Anche con aziende come Meta Platforms e Sony che già partecipano al mercato della realtà virtuale con i rispettivi visori, la performance passata di Apple nell’entrare in nuovi mercati dimostra che l’acquisto oggi delle sue azioni potrebbe essere un investimento nel futuro leader del settore.
Apple si sta allontanando da Intel
Quest’anno, Apple completerà la sua transizione dai processori Intel ai propri chip Apple Silicon personalizzati nella sua gamma Mac. Annunciati per la prima volta nel giugno 2020, i nuovi sistemi su chip (SoC) sono stati un fulmine a ciel sereno per i desktop e i laptop dell’azienda, fornendo molta più potenza e una migliore durata della batteria rispetto ai suoi computer Intel.
Nel secondo trimestre del 2021, il CFO di Apple, Luca Maestri, ha affermato che “più della metà” delle vendite di Mac e iPad in quel trimestre erano destinate a clienti che non ne avevano mai posseduto uno prima, poiché i Mac più potenti hanno attirato l’interesse dei consumatori. Dal secondo trimestre del 2020, il trimestre prima dell’annuncio per la prima volta di Apple Silicon, le entrate dei Mac dell’azienda sono aumentate del 116% da 5,3 miliardi a 11,5 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2022.
Negli ultimi anni, Apple ha lentamente spostato ciascuno dei suoi computer su chip Apple Silicon, con dispositivi come MacBook Pro, MacBook Air, Mac Mini e iMac da 24 pollici che si stanno già muovendo. Tuttavia, i consumatori stanno ancora anticipando le versioni Apple Silicon di un Mac Mini più potente, un iMac più grande e un Mac Pro. E sono circolate voci secondo cui un MacBook Air da 15 pollici potrebbe essere annunciato entro la fine dell’anno.
Apple ha già goduto di significativi aumenti delle entrate dall’introduzione di Apple Silicon e completare la transizione nel 2023 con il rilascio di questi prodotti finali è un’ottima ragione per investire nell’azienda quest’anno.
Conclusioni
Se eri in dubbio se acquistare azioni Apple nel 2023 o non farlo, spero che ora avrai le idee più chiare.
I tre motivi appena discussi confermano solamente in parte la forza e la capacità di crescita di questa azienda. Gli investitori in cerca di un titolo che possa performare nel tempo, le azioni Apple sono la scelta più ovvia. Inoltre oggi, l’attuale prezzo di mercato, offre agli investitori di acquistare azioni ad un prezzo in sconto. Se non lo farai ora, un giorno rimpiangerai di non aver approfittato del momento per fare scorta di questo titolo.
Questo il grafico delle azioni Apple degli ultimi 5 anni.
✅ Acquista Azioni senza commissioni con un Broker regolamentato
Come Investire in Azioni in Italia
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Acquistare Azioni con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.