I metalli preziosi come l’oro sono opzioni di investimento molto interessanti. Da un lato, i metalli preziosi hanno una varietà di usi come per esempio nella costruzione di pannelli solari e in molti dispositivi elettronici. Poi abbiamo il lato più emotivo dei metalli preziosi; forniscono agli investitori una immagine di sicurezza, in particolare durante i periodi di volatilità dei mercati.
Dopo un anno altamente volatile caratterizzato dalla pandemia da Covid-19, che cosa aspettarsi nel prossimo futuro? È un buon momento per investire azioni d’oro? Queste le risponde alle domande.
Ti potrebbe interessare: Quali azioni esploderanno nel 2021? Dove investire?
Perché investire su metalli preziosi e perché farlo ora?
I prezzi dell’oro sono recentemente scesi dai massimi storici raggiunti nel 2020. Parte di questo deriva dal fattore emotivo di cui abbiamo appena parlato. Gli investitori che si sono riversati sulla riconosciuta sicurezza dei metalli preziosi, hanno assistito all’ascesa dei mercati dopo il crollo dovuto dalla pandemia. In altre parole, ci si aspettava una presa di profitto, ma questo ancora non è avvenuto, anche se, sempre più esperti sono certi che stia arrivando un crollo del mercato azionario.
Al momento sui mercati domina una alto grado di ottimismo dovuto dalle campagne di vaccinazione anti-Covid che fanno crescere le speranze di un ritorno alla normalità. Questo ha amplificato la propensione al rischio degli investitori, allontanandosi così momentaneamente dall’oro visto come investimento sicuro.
Ma tecnicamente osservando i prezzi del metallo giallo, mentre questi si ritirano, gli esperti continuano a vedere i prezzi dell’oro muoversi verso l’alto nel lungo termine. La pandemia ha inaugurato un’era di spese e debiti senza precedenti. A lungo termine, l’impatto dei governi di tutto il mondo che stampano più valuta significherà una maggiore domanda di beni materiali come l’oro. In altre parole, dato il recente calo dei prezzi, gli investitori a più lungo termine hanno ora l’opportunità di investire in oro azioni aurifere ad un prezzo scontato.
È ora di comprare azioni d’oro, ma quale?
Un investimento interessante da considerare per i potenziali investitori sono le azioni Barrick Gold (NYSE: GOLD). Oltre ad essere uno dei più grandi minatori di metalli preziosi al mondo, Barrick offre diversi vantaggi chiave rispetto a molti dei suoi competitors.
Uno dei vantaggi di Barrick rispetto ai suoi pari è il debito o meglio la sua mancanza di debito. Barrick ha adottato un programma aggressivo di riduzione del debito diversi anni fa, quando i prezzi dell’oro erano in calo. Questa strategia ha portato Barrick a vantare un indebitamento netto che è sceso del 71% a soli 471 milioni di dollari nel trimestre più recente. Nell’ultimo aggiornamento trimestrale, Barrick ha anche annunciato di non avere scadenze di debito importanti fino al 2033. Questo è un vantaggio significativo rispetto ai suoi concorrenti che si riflette nel solido flusso di cassa degli utili di Barrick.
A titolo di esempio, nell’ultimo trimestre, Barrick ha registrato un aumento degli utili dell’80% mentre il flusso di cassa libero è aumentato del 150%. Questo aumento è stato un fattore chiave per Barrick che ha fornito un generoso aumento del 12,5% al suo dividendo lo scorso anno.
In termini di produzione, la guida preliminare emessa in anticipo rispetto ai risultati trimestrali che dovrebbero essere pubblicati alla fine di questa settimana era promettente. Barrick ha raggiunto la sua previsione per l’intero anno sia per la produzione di oro che di rame. La produzione di oro preliminare per l’anno è stata di 4,8 milioni, rappresentando il punto intermedio della guida annunciata. Lo stesso si potrebbe dire della produzione di rame, che dovrebbe attestarsi a 457 milioni di sterline. La guida dichiarata era compresa tra 440 e 500 milioni di sterline.
Cosa dovresti fare?
Nessun investimento è senza rischi. Nel caso di Barrick, il titolo è attualmente scambiato a un prezzo superiore rispetto ai suoi pari. Al momento della pubblicazione di questo articolo, Barrick ha un P / E di 16,52. La società segnalerà anche gli utili alla fine di questa settimana, il che dovrebbe essere eccessivamente positivo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Detto questo, se hai appetito per il rischio e hai una tempistica a lungo termine, potrebbe essere un buon momento per investire azioni d’oro Barrick. Una piccola posizione in Barrick potrebbe essere la soluzione perfetta a un portafoglio ben diversificato.
Grafico in tempo reale delle azioni Barrick Gold (NYSE: GOLD)
Strumento di analisi tecnica
Il widget analisi tecnica è uno strumento avanzato che mostra le valutazioni sulla base degli indicatori tecnici. Questo indicatore ti permette di vedere una riassunto di diversi strumenti analitici. Non dovrai più riempire il grafico con mille indicatori, questo widget lo fa in automatico. Le valutazioni cambiano in tempo reale.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.