Sebbene permanga l’incertezza, quando i mercati puntano al ribasso si creano ottime opportunità per accaparrarsi buoni titoli ad un prezzo economico.
A luglio, gli analisti della Bank of America hanno pubblicato una previsione piuttosto cupa per il mercato azionario americano alla fine del 2022. Gli analisti hanno rivisto il loro obiettivo di fine anno per l’indice S&P 500 da 4.500 a 3.600 punti.
Con l’S&P 500 a 4.057 punti il 29 agosto, ciò significherebbe che scenderebbe di un altro 12% entro la fine dell’anno, oltre al 12% già in calo da inizio anno.
Questo non vuol dire che le previsioni della Bank of America saranno corrette, il mercato azionario potrebbe anche aumentare nel resto dell’anno, ma l’incertezza ha indotto molti investitori a sedersi in disparte e aspettare che il mercato torni a salire.
Qui sorge la domanda: dovresti davvero investire in azioni in questo momento? Sebbene sia prudente essere prudenti, è anche intelligente essere opportunisti. Ecco il perché ora può essere un buon momento per investire in azioni.
Le cattive notizie sui mercati possono essere buone notizie per gli investitori
Senza dubbio hai sentito la famosa frase di Warren Buffett : “Sii avido quando gli altri hanno paura e sii pauroso quando gli altri sono avidi“. Questo è più facile a dirsi che a farsi per l’investitore medio, ma il punto più importante è che i mercati ribassisti sono un ottimo momento per trovare titoli buoni ad un prezzo economico che cresceranno e fioriranno quando il mercato si invertirà.
Come ha detto Buffett stesso al New York Times nel 2008: “Le cattive notizie sono le migliori amiche di un investitore. Ti permettono di acquistare una fetta del futuro dell’America a un prezzo ridotto“.
Alcuni degli investimenti migliori e più redditizi di Buffett sono arrivati nei mercati al ribasso. Buffett ha acquistato la seconda più grande partecipazione attuale di Berkshire Hathaway, Bank of America, nell’agosto 2011 quando era scambiata a circa 6 dollari per azione. Ora viene scambiata circa 34 dollari per azione, anche se è in calo del 26% da inizio anno. Tuttavia, quell’investimento ha registrato un rendimento annualizzato del 17% per Buffett.
Ora, non tutti gli investitori hanno l’esperienza o il track record di Warren Buffett, ma proprio come c’era dopo la Grande Recessione, ci sono molti buoni titoli disponibili a basse valutazioni in questo momento, se sai dove cercare.
Dove investire
La prima cosa da sapere è che i mercati ribassisti non durano quanto i mercati rialzisti. Secondo un’analisi degli Hartford Funds, il mercato ribassista medio dura circa 289 giorni, o poco più di nove mesi, mentre il mercato rialzista medio dura circa 991 giorni o 2,7 anni. Inoltre, le azioni perdono in media il 36% durante un mercato ribassista e guadagnano il 114% in un mercato rialzista.
Vale anche la pena notare che circa la metà dei giorni migliori dell’indice S&P 500 negli ultimi 20 anni si è verificata durante un mercato ribassista, mentre un altro 34% si è verificato nei primi due mesi di un mercato rialzista. Quindi, c’è davvero del valore nell’investire in azioni oggi.
Ma procedi con cautela, poiché c’è ancora molta incertezza sui mercati. La soluzione migliore è trovare società che hanno visto diminuire le proprie valutazioni, misurate in base al rapporto prezzo/utili (P/E) o prezzo/vendita (P/S). Inoltre, cerca le aziende che sono stabilite nei loro settori o mercati con una storia di guadagni e aumenti delle entrate costanti.
In generale, i titoli che hanno ancora valutazioni elevate, una quantità di debito sproporzionatamente elevata, un flusso di cassa relativamente basso, spese elevate e una storia irregolare di redditività o guadagni dovrebbero sollevare bandiere rosse.
Quindi, sì, dovresti cercare di investire in azioni in questo momento, ma procedi con cautela e fai le tue ricerche.
Leggi anche:
- Regole da seguire per investire in sicurezza durante un mercato ribassista
- Il miglior Titolo da acquistare per sfruttare il prossimo mercato rialzista
- Due Titoli selezionati da Warren Buffett da acquistare oggi e tenere per sempre
- Due titoli sottovalutati apprezzati dai Top manager di fondi
- Le Azioni più Sicure di Warren Buffett in cui Investire in questo momento
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.