L’attuale correzione del mercato azionario sta offrendo enormi opportunità agli investitori di acquistare ottimi titoli ad un prezzo di sconto. Ecco dove investire in territorio di correzione.
Con il mercato azionario americano in calo di oltre il 10% dal suo massimo storico (la soglia che segna una correzione), gli investitori dovrebbero sfruttare l’opportunità di acquistare ottime azioni ad un prezzo di sconto. Dal 1950 ad oggi il mercato ha registrato 36 correzioni, ovvero una ogni due anni. Con un calo medio del 13,6%, queste opportunità di acquisto non si presentano troppo spesso.
Poiché il sentimento generale del mercato ha trascinato al ribasso i titoli di grandi aziende di valore, gli investitori hanno la possibilità di fare affari con attività di successo che sono state svendute indiscriminatamente a causa di una discesa generalizzata dei mercati. Due titoli che ritengo adatti a questa descrizione sono Alphabet (NASDAQ: GOOG) e Airbnb (NASDAQ: ABNB).
Entrambi i titoli hanno recentemente riportato ottimi risultati per il 2021 e hanno fornito solide indicazioni per il 2022. Investire oggi in questi titoli potrebbe essere un’ottima decisione di investimento in ottima di lungo termine.
Questa l’analisi in dettaglio dei due titoli Alphabet e Airbnb e il perchè è un buon momento per prenderli in considerazione.
Leggi anche: Come affrontare una correzione prolungata del mercato azionario
Investire in azioni Alphabet
Società madre di molti servizi dominanti, come il motore di ricerca Google e YouTube, i prodotti di Alphabet sono utilizzati da miliardi di persone in tutto il mondo. Ha anche divisioni in crescita come Google Cloud e Waymo, il progetto di auto a guida autonoma. Escludendo Waymo (poiché il settore è troppo giovane per avere dati sulle quote di mercato), Alphabet ha una solida quota di mercato in queste aree, come:
- Motore di ricerca 86% (primo)
- Piattaforma video online 76% (primo)
- Infrastruttura cloud 8% (terzo)
Gran parte delle entrate di Alphabet derivano dalle entrate pubblicitarie, che ha subito un calo nel 2020. Durante il 2020, le entrate dell’intero anno sono cresciute solo del 13% a 182 miliardi di dollari, mentre le entrate del 2021 sono aumentate del 41% a 258 miliardi di dollari. Inoltre, l’utile netto del 2021 è cresciuto ancora più velocemente delle entrate, con profitti in aumento dell’89% a 76 miliardi di dollari. Con denaro extra a disposizione, Alphabet può restituirne una parte agli azionisti sotto forma di riacquisti di azioni. Solo nel 2021, Alphabet ha riacquistato 50 miliardi di dollari di azioni, ovvero circa il 3% della sua capitalizzazione di mercato di 1,75 trilioni di dollari.
Il rapporto prezzo/utili (P/E) di Alphabet ha raggiunto un livello che non si vedeva dai minimi della pandemia di marzo 2020, come si vede qui.
Alphabet ha meritato un calo del prezzo delle sue azioni due anni fa perché la spesa pubblicitaria diminuisce durante i periodi economici difficili. Quest’anno è una storia diversa, poiché i consumatori sono disposti a viaggiare e spendere di nuovo, quindi il sentiment del mercato dovrebbe essere positivo, non negativo.
Con 23 volte gli utili, Alphabet è più economico dei titoli di consumo di base come Coca-Cola (26 P/E) e Costco (43 P/E). Le prospettive di crescita di Alphabet sono molto maggiori rispetto ad altri titoli di base, quindi la disparità P/E aumenterà solo nel corso dell’anno poiché il denominatore nel rapporto aumenterà rapidamente.
Secondo una analisi soggettiva, il prezzo delle azioni Alphabet sono scambiate ad un prezzo di reale sconto. Gli investitori dovrebbero prendere atto e raccogliere questo leader di mercato mentre anche perchè si trova a circa il 15% in meno dal suo massimo storico.
Puoi investire in azioni Alphabet in modo semplice e veloce, con una commissione dello 0%, attraverso la piattaforma di XTB. Per saperne di più, visita il sito www.xtb.com/it
Grafico in tempo reale delle azioni Alphabet (NASDAQ: GOOG)
Investire in azioni Airbnb
A differenza di Alphabet, il catalizzatore della crescita di Airbnb entrerà in vigore nel 2022. La compagnia di viaggi, che abbina ospiti e host in tutto il mondo, ha attraversato due anni difficili con la furiosa pandemia di COVID-19. Le persone stanno tornando a viaggiare, come dimostra il numero crescente di viaggi ai checkpoint della TSA.
Attraverso gli host che aprono le loro case e le persone disposte a viaggiare, Airbnb si aspetta un ottimo 2022. Inoltre, Airbnb sta beneficiando della tendenza del lavoro fuori casa (in qualsiasi luogo) poiché la direzione ha notato un numero crescente di soggiorni che durano diversi mesi. Le persone lavorano in una città per alcuni mesi e poi si trasferiscono da qualche altra parte per vivere più esperienza del mondo di quanto fosse possibile in precedenza. Il CEO e co-fondatore Brian Chesky ha annunciato durante la chiamata sugli utili del quarto trimestre 2021 che avrebbe seguito le orme di oltre 175.000 ospiti e avrebbe iniziato a vivere in diverse proprietà di Airbnb.
Airbnb ha anche introdotto esperienze durante la pandemia, in cui esperti locali possono offrire tour, gite in barca o tenere lezioni di yoga. Gli investitori devono ancora vedere la piena esecuzione di Airbnb in un trimestre (dato che è diventato pubblico a dicembre 2020), ma ciò potrebbe accadere entro la fine dell’anno.
Per il 2021 i risultati sono stati comunque ottimi. I ricavi dell’intero anno sono cresciuti del 77% a 6 miliardi di dollari rispetto allo scorso anno e hanno superato i livelli del 2019, dimostrando che Airbnb ha conquistato quote di mercato anche durante un periodo difficile. Le vendite del quarto trimestre sono state ancora più forti, con vendite totali in aumento del 38% rispetto al totale del quarto trimestre del 2019. La direzione è entusiasta per il primo trimestre del 2022, poiché prevede che le notti e le esperienze prenotate supereranno di gran lunga i numeri del 2019 e potrebbe essere il loro trimestre più forte di sempre.
Nonostante questi commenti rosei, il titolo è sceso del 20% da quando ha registrato gli utili il 15 febbraio e quasi il 30% dal suo massimo storico. Con un flusso di cassa 43 volte superiore al prezzo, Airbnb è un ottimo acquisto a questi livelli.
Grafico in tempo reale delle azioni Airbnb (ABNB)
Linea di fondo
Sia Alphabet che Airbnb godono di forti venti favorevoli e i risultati del 2022 sembrano mostrare il loro successo. Sebbene ci si trovi in territorio di correzione, potrebbe essere un ottimo momento per acquistare azioni. Gli investitori dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di approfittare del prezzo di vendita degli ultimi giorni e acquistare questi titoli, con la mentalità di detenere per tre o cinque anni. Le attività di Alphabet e Airbnb si stanno rafforzando, quindi sfrutta l’attuale debolezza delle azioni a tuo vantaggio.
Leggi anche: Le Migliori Azioni da acquistare durante la correzione del mercato
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.