Investire in azioni di borsa è un modo comprovato per far crescere i propri soldi; ma dove investire? Quali azioni scegliere? Sicuramente questo miglior titolo FAANG fa a caso tuo!
Se avessi investito in uno qualsiasi dei titoli FAANG 10 anni fa, saresti molto più che felice. In media, le azioni FAANG hanno restituito uno sbalorditivo 1.782% negli ultimi 10 anni contro il 325% dell’indice di mercato. Ognuno di loro ha cambiato il mondo in un modo diverso e tutti stanno continuano a farlo. Queste società si sono radicate nella vita quotidiana delle persone e in molti portafogli di investimento.
Le azioni che compongono l’acronimo FAANG sono grandi società tecnologiche che hanno dominato il mercato di recente. Queste azioni sono:
F- Meta Platforms (NASDAQ:FB) (precedentemente noto come Facebook, quindi ‘F’)
A- Amazon (NASDAQ:AMZN)
A- Apple (NASDAQ:AAPL)
N- Netflix (NASDAQ:NFLX)
G- Alphabet (NASDAQ:GOOG) (precedentemente noto come Google, quindi la ‘G’)
Tre dei cinque hanno perso sul mercato nel 2021, ma uno si è distinto sopra gli altri.
Dopo aver più che raddoppiato la crescita del mercato nel 2021, Alphabet sembra pronto a sovraperformare nuovamente quest’anno.
Prima ancora di continuare la lettura dell’articolo, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere azioni in modo rapido e semplice e soprattutto senza commissioni attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per conoscere l’offerta e i servizi offerti, è disponibile anche un conto demo gratuito per simulare i propri investimenti senza incorrere ad alcun rischio. Visita ora il sito www.xtb.com/it
Due segmenti dominanti, uno ritardatario
Il predominio di Alphabet nelle sue attività principali è sbalorditivo. Il motore di ricerca Google ha una quota di mercato mondiale del 92%. Non ha quasi senso per le aziende spendere soldi in pubblicità per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) ovunque oltre a Google. Con quasi tutte le aziende che hanno una presenza online, la pubblicità su Google è necessaria in modo che il sito Web non sia sepolto sotto gli altri. Questo segmento rappresenta oltre la metà delle entrate totali, il che lo rende il più importante per Alphabet.
Anche YouTube, la popolare piattaforma di condivisione video, rientra nei servizi di Alphabet. Ancora una volta, detiene una quota di mercato significativa delle piattaforme video online al 76%. Sebbene gli annunci video possano essere fastidiosi, rappresentano un’opportunità pubblicitaria mirata significativa. Ad esempio, qualcuno che cerca video sul miglioramento della casa potrebbe vedere annunci di strumenti o forniture di materiali. Poiché gli inserzionisti non trasmettono a un vasto pubblico, come in TV o su un cartellone pubblicitario, Alphabet può garantire che gli annunci raggiungano lo spettatore previsto.
Una gara che Alphabet non sta vincendo è il cloud computing. Questo è un mercato competitivo con colossi come Amazon Web Services e Microsoft Azure leader di Google Cloud.
Il mercato del cloud computing ha un valore di 455,3 miliardi di dollari, ma si prevede che crescerà fino a 947,3 miliardi di dollari entro il 2026. Questo è un settore gigantesco in cui molti vincitori possono avere successo. Tuttavia, Google dovrà intensificare il suo sforzo se spera di colmare il divario creato da Amazon e Microsoft. Durante la teleconferenza del terzo trimestre, la direzione ha notato che stanno assumendo in modo aggressivo la sua divisione cloud per completare meglio. Un elemento di differenziazione che potrebbe elevare Google Cloud è la sua impronta di carbonio minima. Alphabet afferma di essere il ‘cloud più pulito‘ del mondo con due terzi dell’energia consumata dai data center proveniente da fonti prive di carbonio e prevede di diventare completamente priva di emissioni di carbonio entro il 2030. Sebbene questo non sia un vantaggio tecnologico, è un punto elenco attraente quando si tenta di vincere un contratto.
Alphabet genera enorme quantità di denaro e lo sta anche accumulando
Essendo un’azienda da quasi 2 trilioni di dollari, le sue dimensioni rendono difficile crescere rapidamente. Tuttavia, i numeri di crescita di Alphabet contrastano questa tendenza. Le sue entrate nel terzo trimestre sono aumentate del 41% a 65,1 miliardi di dollari. Il 29% delle entrate è stato convertito in utile netto, dando ad Alphabet molte risorse finanziarie.
Il suo bilancio ha 142 miliardi di dollari in contanti, equivalenti e titoli negoziabili e solo 14,2 miliardi di dollari di debiti. Con uno schiocco di dita, Alphabet potrebbe acquistare diverse aziende di notevoli dimensioni. Tuttavia, Alphabet è da tempo nel mirino del governo federale per comportamento antitrust.
Un gruppo di stati, guidato dal Texas, ha citato in giudizio Google per comportamenti antitrust nella sua attività pubblicitaria. Ciò avviene dopo che la società ha pagato una multa di 2,8 miliardi di dollari all’Unione Europea per aver dato la priorità al suo servizio di confronto dei prezzi rispetto ai concorrenti. Molte altre cause sono pendenti contro Alphabet per comportamenti simili, ma con i soldi che genera, Alphabet può continuare a pagare le multe. Gli investitori devono decidere se possono vivere con il possesso di un’azienda che viola costantemente gli standard stabiliti dai governi o se vogliono cercare altrove.
Incanalare l’enorme liquidità per i riacquisti delle proprie azioni
Oltre alla crescita assoluta, Alphabet sta riducendo il conteggio delle sue azioni riacquistando azioni. Ad aprile ha approvato un ulteriore programma di riacquisto da 50 miliardi di dollari, che va ad aggiungerne uno già in corso. Negli ultimi nove mesi, Alphabet ha ritirato azioni per 36,8 miliardi di dollari, ovvero circa il 2% della sua attuale capitalizzazione di mercato.
Alphabet ha riacquistato azioni per alcuni anni e probabilmente continuerà questa pratica, poiché le autorità di regolamentazione probabilmente chiuderanno qualsiasi acquisizione, lasciando poche opzioni per la gestione. Inoltre, Alphabet ha generato più di 65 miliardi di dollari di cash flow gratuito negli ultimi 12 mesi, quindi può facilmente finanziare le continue operazioni di riacquisto.
Dopo aver ridotto il conteggio delle azioni in sospeso, ogni azione esistente possiede una fetta più ampia di Alphabet, rendendole più preziose.
Il mercato del cloud computing è tutt’altro che maturo e rappresenta un’enorme opportunità. Una volta che un’azienda inizia a utilizzare il servizio, il modello di entrate ricorrenti genera maggiori entrate man mano che il cliente rimane sulla piattaforma. Alphabet ha bisogno di intensificare il lavoro in questo settore per guadagnare terreno nei confronti dei due leader, Amazon e Microsoft, ma questo settore sarà comunque un segmento dalle enormi entrate anche se non è il leader.
Conclusione
In conclusione, Alphabet ha i due siti Web più visitati al mondo. Gli annunci pubblicitari non stanno scomparendo e sia Google che YouTube hanno un modello di successo per monetizzarli. Alphabet continuerà a crescere rapidamente in entrambe queste aree, generando maggiori entrate, e utilizzerà quel flusso di cassa per riacquistare azioni. Credo che questo meccanismo spingerà Alphabet a sovraperformare gli altri titoli FAANG, non solo quest’anno ma anche nei prossimi cinque.
Alphabet è un ottimo titolo fondamentale in un portafoglio e gli investitori farebbero bene ad aggiungerlo al loro.
Grafico in tempo reale delle azioni Alphabet (GOOGL)
Come Investire in Azioni in Italia
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Acquistare Azioni con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.