Il mercato azionario ha recentemente registrato una correzione e alcuni esperti temono che si stia profilando un ulteriore crollo. Avendo chiaro che è impossibile dire come si comporterà il mercato nel breve termine, con la giusta strategia, puoi proteggere i tuoi investimenti indipendentemente da ciò che accade.
Il mercato azionario è stato molto volatile ultimamente, sperimentando alti e bassi in maniera continua negli ultimi mesi. Se osserviamo da visino l’indice azionario americano, l’S&P 500 è recentemente entrato ufficialmente in territorio di correzione dopo essere sceso di oltre il 10% dall’inizio dell’anno.
Le correzioni del mercato azionario non sempre portano a crolli, ma è possibile. Questo significa che il mercato è destinato a un crollo nel prossimo futuro?
- 1. Quanto è probabile che si verifichi un crollo del mercato azionario?
- 2. 1- Verifica il tuo fondo di emergenza
- 3. 2- Diversifica il portafoglio di investimento
- 4. 3- Rimani concentrato su una prospettiva a lungo termine
- 5. Il mercato azionario sta per crollare di nuovo?
- 6. Resta aggiornato sulle nostre notizie
Quanto è probabile che si verifichi un crollo del mercato azionario?
L’incertezza a volte può comportare una maggiore volatilità del mercato e in questo momento c’è molta incertezza nel mondo. Tra la guerra in corso in Ucraina, l’aumento dell’inflazione e un aumento dei casi di Covid-19, ci sono diversi fattori che potrebbero influenzare i prezzi delle azioni.
Nessuno sa se questi fattori si tradurranno in un crollo del mercato azionario. Il mercato può essere imprevedibile e anche gli esperti non possono dire esattamente come si comporterà nelle prossime settimane o mesi.
Detto questo, ci sono buone probabilità che il mercato alla fine scenda ancora più in basso. Dopotutto, i prezzi delle azioni, soprattutto il mercato azionario americano, è salito alle stelle dopo il tonfo dovuto al Covid nel marzo 2020, e questa corsa al rialzo non può continuare ad aumentare per sempre e questa flessione dei prezzi ne è dato conferma. Ma se accadrà qualche cosa di più grave nessuno lo sa.
Anche se non è chiaro cosa accadrà nel mercato, questo non significa che non puoi prepararti. Facendo i passi giusti ora, puoi mantenere i tuoi investimenti al sicuro indipendentemente da ciò che fa il mercato.
1- Verifica il tuo fondo di emergenza
È sempre consigliabile avere almeno sei mesi di risparmi da parte in un fondo di emergenza, ma è ancora più importante quando il mercato è volatile.
Quando il mercato scende, i prezzi delle azioni sono più bassi. Ciò rende le flessioni un momento particolarmente negativo per vendere i tuoi investimenti, perché potresti finire per vendere a meno soldi di quanti sono stati investiti.
Quando si crea un fondo di emergenza, tuttavia, è più facile evitare di sfruttare i propri investimenti se si dovesse sostenere una spesa non pianificata.
2- Diversifica il portafoglio di investimento
Mentre la maggior parte delle azioni alla fine si riprenderà da un crollo del mercato, non tutte lo faranno. Ci sono aziende che non si sono più riprese da un crollo, e questo deve essere per te una buona lezione.
Avendo un portafoglio diversificato ti assicura di non avere tutte le ‘uova nello stesso paniere’, rendendo più probabile che i tuoi investimenti sopravvivano a una recessione.
Il numero esatto di azioni che dovresti possedere dipenderà dalle tue preferenze personali, ma la maggior parte degli esperti consiglia di possedere almeno da 25 a 30 azioni di una varietà di settori. In questo modo, se uno o due dei tuoi titoli non si riprendono da una recessione, non distruggerà l’intero portafoglio di investimento.
3- Rimani concentrato su una prospettiva a lungo termine
Le flessioni del mercato azionario sono frustranti, ma sono anche temporanee. Gravi crolli potrebbero potenzialmente portare a mercati ribassisti che dureranno mesi o addirittura anni, ma alla fine i prezzi delle azioni si riprenderanno.
Mantenendo una prospettiva a lungo termine e concentrandosi sulla performance del mercato nel corso degli anni, sarà più facile evitare di rimanere bloccati dalla volatilità a breve termine.
Spesso è più facile a dirsi che a farsi, ma tieni presente che il mercato azionario ha un tasso di successo del 100% quando si tratta di sopravvivere ai crolli. Sebbene non ci siano garanzie quando si investe, è estremamente probabile che il mercato si riprenderà anche da eventuali crolli futuri.
Dal grafico qui sotto, è possibile vedere chiaramente che l’indice S&P500 ha registrato diverse flessioni e crolli negli anni, ma è sempre riuscito a riprendersi e a raggiungere nuovi massimi.
Il mercato azionario sta per crollare di nuovo?
Nessuno può dire con certezza quando il mercato crollerà di nuovo, ma è probabile che ad un certo punto ci sarà una flessione. Tuttavia, seguendo questi tre consigli appena descritti, puoi mantenere i tuoi investimenti il più sicuri possibile.
Ti potrebbe interessare:
- Non preoccuparsi di un crollo del mercato azionario. Muoviti come gli esperti
- Dove investire se ci sarà un vero crollo del mercato azionario
- Il crollo del mercato azionario ti spaventa? Questi i consigli da seguire
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.