Con i prezzi del petrolio saliti sui massimi degli ultimi 12 mesi, questa azione legata al petrolio è sulla buona strada per registrare una grande performance quest’anno.
I prezzi del petrolio sono aumentati costantemente negli ultimi mesi. Grazie al supporto dell’OPEC, il benchmark petrolifero statunitense, WTI, ha recentemente superato i 57 dollari al barile, il livello più alto dallo scorso gennaio. Nel frattempo, il greggio potrebbe avere più spazio per correre dato che la domanda sta appena iniziando a riprendersi e i produttori statunitensi stanno predicando moderazione.
I produttori di petrolio stanno iniziando a incassare dopo aver speso gran parte dell’anno scorso a ridurre i costi. Uno dei titoli petroliferi meglio posizionati per il contesto attuale è Devon Energy (NYSE: DVN), rendendolo l’investimento migliore in questo momento.
Posizionato per crescere con prezzi del petrolio più bassi
Devon Energy, società energetica americana impegnata nell’esplorazione di idrocarburi nel mercato americano, ha lavorato duramente nell’ultimo anno per ridurre i costi in modo da poter operare a prezzi del petrolio più bassi. La società ha venduto attività a costo più elevato e ha utilizzato il denaro per pagare i debiti, riducendo le spese per interessi. Queste iniziative hanno consentito di ottenere 300 milioni di dollari di risparmio sui costi di cassa entro la fine dello scorso anno.
Da allora la società ha portato le sue iniziative di risparmio sui costi a un altro livello accettando una transazione di fusione con WPX Energy. L’accordo consentirà di aumentare i risparmi sui costi fino a 575 milioni di dollari entro la fine di quest’anno. Il Devon ha solo bisogno di petrolio in media al prezzo di 33 dollari al barile nel 2021 per generare la liquidità necessaria per perforare nuovi pozzi sufficienti a mantenere il suo attuale livello di produzione. Grazie al suo piano di riduzione del debito e Devon potrà prosperare a prezzi del petrolio più bassi. Può coprire il suo programma di capitale e un dividendo del 2,5% con spazio da risparmiare con petrolio a meno di 40 dollari quest’anno.
La strategia di dare grandi dividendi
Con i prezzi del greggio attualmente ben al di sopra del livello di cui Devon ha bisogno per mantenere le sue attuali operazioni, è sulla buona strada per generare una significativa liquidità in eccesso. Ad esempio, con il prezzo del petrolio a 50 dollari , Devon potrebbe produrre più di 1,25 miliardi di dollari in contanti, con un numero che supera i 2 miliardi di dollari se il greggio dovesse raggiungere una media di 60 dollari al barile quest’anno. Sono molti soldi per una compagnia petrolifera che attualmente ha una capitalizzazione di mercato di 12 miliardi di dollari.
Devon ha una gamma di opzioni per utilizzare quei soldi. Potrebbe utilizzare i fondi per pagare più debito, perforare ulteriori pozzi per aumentare la sua produzione o restituirlo agli azionisti tramite dividendi e riacquisto di azioni. Dal momento che Devon ha già 2,1 miliardi di dollari di liquidità in bilancio, ha i fondi necessari per raggiungere l’obiettivo di ridurre il debito di 1,5 miliardi di dollari nel breve termine. Nel frattempo, non sembra probabile che la società intensificherà il suo programma di perforazione in tempi brevi. Il mercato petrolifero non ha bisogno di alcuna nuova offerta, dati gli attuali venti contrari della domanda e il fatto che l’OPEC sta frenando la produzione per sostenere i prezzi. Pertanto, sembra molto probabile che Devon restituirà agli azionisti la maggior parte del flusso di cassa che produce quest’anno.
Il metodo principale sarà il programma di dividendi variabili, che la società intende implementare quest’anno ora che ha chiuso la sua fusione con WPX Energy. Questa strategia vedrà la società pagare fino al 50% della liquidità in eccesso ogni trimestre, a condizione che abbia un saldo di cassa di oltre 500 milioni di dollari, un bilancio solido e prospettive costruttive sui prezzi delle materie prime. Poiché la società attualmente soddisfa questi criteri, dovrebbe iniziare presto a effettuare questi pagamenti incrementali. Questi dividendi aggiuntivi potrebbero essere sostanzialmente superiori al pagamento di base, considerando l’ammontare di liquidità in eccesso che la società sembra pronta a produrre quest’anno.
Un modo ideale per trarre profitto dall’aumento dei prezzi del petrolio
La strategia di Devon Energy per trasformarsi in un produttore di petrolio a bassissimo costo sta iniziando a dare i suoi frutti. È sulla buona strada per produrre un’enorme quantità di liquidità in eccesso quest’anno grazie al recente aumento dei prezzi del petrolio. Sebbene non sia l’unico titolo petrolifero a beneficiare di questo rimbalzo, si distingue tra i suoi rivali perché prevede di restituire una parte del suo guadagno agli azionisti tramite il suo programma di dividendi variabili. Quella capacità di raccogliere immediatamente i frutti dei prezzi del petrolio più elevati è il motivo per cui Devon è in cima alla mia lista come la migliore azione di petrolio su cui investire oggi.
Ti potrebbe interessare:
- Quali azioni esploderanno nel 2021? Dove investire?
- Tre azioni di Warren Buffett su cui investire e tenere per sempre
- Meglio investire su Bitcoin o su azioni? Chi vince la sfida?
- Come scegliere le Azioni migliori su cui investire oggi
- Investimenti che potrebbero prosciugare i tuoi risparmi e le alternative su dove investire
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.