Una moltitudine di investitori in tutto il mondo vogliono investire come Warren Buffett. L’Oracolo di Omaha è uno degli investitori più ricchi in vita accumulando un patrimonio netto di quasi 90 miliardi di dollari al giorno d’oggi. Attraverso la holding di Buffett, Berkshire Hathaway, il magnate degli investimenti controlla un portafoglio di azioni in diversi settori che vanno dai servizi finanziari alla tecnologia all’assistenza sanitaria.
- 1. Investire come Warren Buffett
- 2. Le azioni scelte da Warren Buffett per Berkshire Hathaway
- 3. Azioni di Warren Buffett: Bank of America (BAC)
- 4. Azioni di Warren Buffett: Apple (AAPL)
- 5. Azioni di Warren Buffett: Coca-Cola (KO)
- 6. Azioni di Warren Buffett: Kraft Heinz (KHC)
- 7. Azioni di Warren Buffett: American Express (AXP)
- 8. Azioni di Warren Buffett: U.S. Bank (USB)
- 9. Azioni di Warren Buffett: Wells Fargo (WFC)
- 10. Azioni di Warren Buffett: General Motors (GM)
- 11. Azioni di Warren Buffett: Bank of New York Mellon (BK)
- 12. Azioni di Warren Buffett: Sirius XM (SIRI)
- 13. Conclusioni
- 14. Come Investire in Azioni in Italia
- 15. Come Iniziare ad Acquistare Azioni con XTB
Investire come Warren Buffett
Le sue scelte di investimento fatte con Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A, NYSE: BRK.B) hanno generato un rendimento dal 1987 ad oggi dell’12.327,66% rispetto al rendimento dell’indice S&P 500 di appena 1.473,21%.
Ma quali sono le azioni che sono state alla base della strabiliante sovraperformance del mercato di Berkshire Hathaway? E cosa ha fatto Buffett così bene nella lunga storia dell’azienda che guida?
Imparare ad investire come Warren Buffett non è però una cosa facile, ma conoscendo la sua storia, le sue strategie e le azioni di borsa su cui sta investendo, tutto ti sarà più chiaro.
Warren Buffett è uno dei più grandi investitori di tutti i tempi, i suoi numeri lo dimostrano. Ci sono molte storie dei suoi primi anni come imprenditore che vendeva porta a porta. La sua prima esperienza sui mercati finanziari è stata come Broker per una serie di aziende. La base per la sua fortuna e fama di investimento è iniziata con una serie di partnership di investimento, con la gente del posto che investiva in lui e nel suo processo di investimento.
Ci sono molte basi nel suo approccio agli investimenti. Alle base della strategia di Warren Buffett per investimenti a lungo termine c’è la scelta di investire o acquistare società con un valore intrinseco superiore al prezzo di mercato, cioè quando le attività sottostanti che possono essere ampiamente definite come valore contabile superiori al valore delle loto azioni (al momento dell’acquisto, la quotazione delle azione deve essere almeno il 25% inferiore al valore intrinseco).
Ci sono state molte aziende che soddisfano i criteri. Ci sono molte azioni scambiate a prezzo ‘scontato’ rispetto al valore contabile. Ma c’è di più nel metodo di investimento di Buffett. c’è anche la generazione di cassa. La generazione di liquidità è vitale per le aziende, ma la generazione costante di molto denaro in modo efficiente e prevedibile è una necessità fondamentale per un’azienda e un titolo azionario di successo.
La combinazione di questi due concetti, la ricerca di società redditizie in modo affidabile con quotazioni in sconto rispetto al loro valore intrinseco, ci porta a selezionare le azioni ideali su cui investire. Queste regole stanno alla base delle sovraperformance del mercato a lungo tempo da parte della holding statunitense Berkshire Hathaway.
Le azioni scelte da Warren Buffett per Berkshire Hathaway
La performance di Berkshire è leggendaria, ma molto del suo successo è stato registrato negli anni precedenti. Gli ultimi 10 anni non hanno avuto altrettanto successo. Ha guadagnato oltre il 187%, ma l’indice S&P 500 ha fatto meglio con il suo rendimento di oltre il 260%.
E lo stesso è accaduto nell’ultimo anno.
Il Berkshire è a malapena positivo nell’ultimo anno, e questa non è una buona notizia per i suoi azionisti. Eppure, il valore delle azioni di Berkshire sta correndo ad un grande ritmo con un prezzo al valore intrinseco (contabile) di 1,31 volte, rendendo le sue azioni un investimento non in linea con le regole di Buffett.
E per quanto riguarda la liquidità misurata dal flusso di cassa (escluse voci come le spese non in contanti), il Berkshire ha un prezzo di 20,70 volte il suo flusso di cassa rispetto alla media dei membri dell’indice S&P 500 di 16,20 volte. Questo sostiene ancora una volta che Berkshire non è una azione di valore per Buffett.
Guardando all’interno del portafoglio di Berkshire attraverso il suo ultimo rapporto trimestrale, si possono vedere i numeri e il valore delle azioni e le prestazioni. Alcune azioni hanno altamente perfromanto, mentre altre sono gravemente scese.
Ma Buffett vede qualcosa che il mercato non sta ancora prevedendo? Diamo uno sguardo alle prime 10 azioni detenute da Berkshire Hathaway. E nota, Buffett non investe per quello che funziona adesso, ma per quello che vede funzionare nel tempo.
- Bank of America (NYSE:BAC)
- Apple (NASDAQ:AAPL)
- Coca-Cola (NYSE:KO)
- Kraft Heinz (NASDAQ:KHC)
- American Express (NYSE:AXP)
- U.S. Bank (NYSE:USB)
- Wells Fargo (NYSE:WFC)
- General Motors (NYSE:GM)
- Bank of New York Mellon (NYSE:BK)
- Sirius XM (NASDAQ:SIRI)
Azioni di Warren Buffett: Bank of America (BAC)
Il primo di questa lista di azioni Warren Buffet è Bank of America. BAC è una delle principali banche commerciali statunitensi. Ora è valutata a 1,59 volte il suo book e solo 7,04 volte del suo flusso di cassa. E ha un rendimento da dividendi in contanti per il Berkshire con un rendimento del 2,2%.
La banca ha un margine di interesse netto piuttosto buono (NIM, costo dei fondi rispetto agli interessi guadagnati) del 2,2%. Ma ha ampi costi per un rapporto di alta efficienza (il costo percentuale di ogni dollaro in entrate) del 59,8%. Ciò significa che costa alla Bank of America quasi 60 centesimi per ogni dollaro di entrate.
Ma con la normalizzazione dei tassi di interesse negli Stati Uniti alla fine prevista insieme alla ripresa economica, la banca ha grandi promesse per il Berkshire.
Grafico in tempo reale di Bank of America
Azioni di Warren Buffett: Apple (AAPL)
Apple vende i suoi smartphone e altri dispositivi, servizi, inclusi i contenuti e le tariffe delle app. È un titolo costoso: 34,05 volte il suo book e 31,39 volte il flusso di cassa. Ma la sua performance dell’ultimo anno è stata del 76,3%.
Apple ha un sacco di contanti, poiché paga poco in dividendi con un rendimento dello 0,63%. Ma con il suo margine operativo al 24,15%, è efficiente nelle sue operazioni. La chiave ovviamente è far crescere il suo universo di prodotti sul campo e, a sua volta, vendere più entrate da commissioni a quei clienti di dispositivi.
Leggi anche: Come investire in azioni Apple
Grafico in tempo reale di Apple
✅ Acquista Azioni senza commissioni con un Broker regolamentato
Azioni di Warren Buffett: Coca-Cola (KO)
Coca-Cola (KO) è nel business delle bevande gassate (e altre). È un altra azione costosa con 11,04 volte il suo book e 29,73 volte il flusso di cassa. Ma ha un flusso affidabile di acquirenti di bevande negli Stati Uniti e a livello globale, che lo ha portato ad aumentare le vendite dell’8,6% nell’ultimo anno.
Il titolo ha perso il 7,83% nell’ultimo anno e questo include il dividendo del 3,3%. Ha meno liquidità e più debiti, limitando le sue capacità, ma il suo margine operativo è al 29,3% per un impressionante ritorno sul patrimonio netto del 40,78%. Deve avere clienti che consumano di più e più clienti in arrivo, affinché il mercato prenda maggiore attenzione verso le sue azioni.
Grafico in tempo reale di Coca-Cola
Azioni di Warren Buffett: Kraft Heinz (KHC)
Il prossimo in questo elenco di azioni Warren Buffet è Kraft Heinz. KHC, azienda che opera nel settore degli alimenti di consumo, che ha subito varie acquisizioni e modifiche. È nel bel mezzo della risoluzione di problemi e questioni contabili, mettendo in evidenza il valore delle sue azioni. Ma questo è un vero affare? È valutato solo 0,84 volte il suo book e 9,53 volte il flusso di cassa libero. Questo lo colloca in una categoria di azioni Buffett.
Le azioni Kraft Heinz hanno registrato un rendimento dell’8,96% nel 2020, e molti investitori credono che il prezzo attulae il valore delle sue azioni siano in ‘sconto’.
Grafico in tempo reale di Kraft Heinz
Azioni di Warren Buffett: American Express (AXP)
American Express è una società di servizi finanziari focalizzata sulle sue attività di addebito e carta di credito. Ha un valore di 4,45 volte il suo book e 25,65 volte il flusso di cassa libero, il che rende un titolo un po’ costoso.
American Express ha un eccellente margine di interesse netto dll’8,8%, ma il suo rapporto di efficienza è abbastanza caro al 72,8%, il che significa che costa molto per fare ogni dollaro di entrate. Le azioni di American Express sono scese del 2,19% nell’ultimo anno, ma la chiave per l’azienda è un ritorno post-virus alla spesa per viaggi e tempo libero. Questo alla fine sarà nelle carte vincenti di American Express.
Grafico in tempo reale di American Express
Azioni di Warren Buffett: U.S. Bank (USB)
La US Bank è una delle banche meglio gestite negli Stati Uniti con un focus conservativo sui clienti e sul rischio che si è sempre dimostrato valido per i suoi azionisti.
È leggermente costosa a 4,45 volte il suo book con un flusso di cassa libero dal prezzo è 25,65 volte. Tuttavia, ha un margine di interesse netto migliore per una banca al 3%. E anche il suo rapporto di efficienza è migliore, ma dovrebbe essere molto migliore al 55,4%.
Le azioni U.S. Bank hanno perso il 4,56% nell’ultimo anno, ma con una buona gestione delle attività e un’economia statunitense in miglioramento, la banca è ben posizionata per migliori prospettive di rendimento.
Grafico in tempo reale di U.S. Bank
Azioni di Warren Buffett: Wells Fargo (WFC)
Wells Fargo è una banca con problemi persistenti derivanti dalle frodi dei clienti. Ma questo fa si che or sia una azione più economica. Il volte il suo book è solo a 1,09 volte e il prezzo flusso di cassa è a un minimo di 3,68 volte. Questo potrebbe essere una azione consigliata da Buffett per investire questo momento.
La banca ha un NIM del 2,5% che è in linea con le altre principali banche. E il suo rapporto di efficienza è alto al 67,9%, il che significa che ha molto da fare per il controllo dei costi.
Il titolo ha registrato una performance negativa nell’ultimo anno, perdendo il 36,06%, incluso il dividendo dell’1,2%. La banca ha certamente bisogno di essere aggiustata, ma al momento il prezzo delle sue azioni la rende un ottimo investimento.
Grafico in tempo reale di Wells Fargo
Azioni di Warren Buffett: General Motors (GM)
General Motors produce auto e camion, principalmente camion. E ha avuto alcuni problemi di vendita con ricavi in calo del 6,7% nell’ultimo anno. Ha anche margini operativi ridotti a solo il 4,45%. Questo è forse il motivo per cui le azioni sono valutate solo 1,61 volte il suo book e 9,95 volte il flusso di cassa.
L’azienda ha fatto passi da gigante verso un futuro che include anche veicoli elettrici: molti dei modelli nuovi e in produzione hanno trovato buone recensioni e preordini. Con le sue enormi capacità di produzione con i prodotti giusti, questa è sicuramente una ottima azione su cui investire nel 2021.
Grafico in tempo reale di General Motors
Azioni di Warren Buffett: Bank of New York Mellon (BK)
Bank of New York Mellon è un’interessante azienda dietro le quinte che fa funzionare gran parte dei mercati. Possiede attività di gestione patrimoniale lucrative che generano flussi di cassa, ma fornisce anche compensazione e custodia per molte importanti società finanziarie e di gestione patrimoniale. La combinazione della propria gestione patrimoniale e dei suoi servizi dietro le quinte rende un’azienda molto interessante.
È valutato solo a 0,98 volte il suo book e con un flusso di cassa di 16,2 volte. È forse l’azione migliore del portafoglio di Buffett in questo momento. La chiave è che il contante continua ad arrivare giorno dopo giorno dai suoi servizi e dalle attività di gestione patrimoniale.
Il titolo ha perso il 9,56% compreso il dividendo del 2,74% nel 2020. Il suo NIM basso all’1,2%, rende più severi i controlli sulla gestione di asset e passività. Il suo rapporto di efficienza è al 66,2%, che dovrebbe essere controllato meglio dal management.
Ma il modello di business è molto buono e attraente per un mercato che valuta sempre di più gli asset manager, come evidenziato da fusioni e acquisizioni, tra cui Morgan Stanley (NYSE: MS) di Eaton Vance (NYSE: EV).
Grafico in tempo reale di Bank of New York Mellon
Azioni di Warren Buffett: Sirius XM (SIRI)
L’ultima in questo elenco di azioni di Warren Buffet è SIRI. Sirius XM opera nel settore dell’audio satellitare. È un generatore di cassa con canoni di abbonamento regolari che possono essere scontati, ma sono sconti accettabili per i flussi di cassa aziendali.
I ricavi sono aumentati del 35,1% nell’ultimo anno, anche con vendite di auto e periodi economici difficili durante la pandemia. E il suo margine operativo è piuttosto buono al 22,56%.
Il titolo è decisamente sopravvalutato in base al prezzo del suo book poiché la società ha poche risorse intrinseche data la contabilità GAAP (Generally Accepted Accounting Principles). E il suo flusso di cassa dal prezzo è a un livello più alto di 16,64 volte. Quindi, questa è una sfida per Buffett affermare che si tratta di una azione di valore.
Il titolo ha perso il 7,61% compreso il dividendo dello 0,9% nel 2020, ma ciò che potrebbe creare un valore nel prossimo futuro è la base di clienti dedicata per i suoi servizi. E sì, lo streaming alternativo crea concorrenza, ma la semplicità dei sistemi di bordo di auto, camion e altri veicoli garantisce un flusso di cassa affidabile per l’azienda e i suoi investitori.
Conclusioni
Se sei un fan di Warren Buffett e stai cercando soluzioni su dove investire nel 2021 ti potrebbe essere utile leggere l’articolo “Dove investire nel 2021. Queste le azioni preferite da Warren Buffett“, o in alternativa “Le migliori azioni su cui investire oggi secondo Warren Buffett“.
Sicuramente seguendole nostre rubriche e analisi di mercato, troverai tanti consigli e soluzioni per investire oggi o nel prossimo futuro i tuoi soldi.
Come Investire in Azioni in Italia
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Acquistare Azioni con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.