Il settore tecnologico è vasto e comprende produttori di gadget, sviluppatori di software, fornitori di servizi wireless, servizi di streaming, società di semiconduttori e fornitori di cloud computing, solo per citarne solo alcuni. Qualsiasi azienda che vende un prodotto o un servizio fortemente infuso di tecnologia probabilmente appartiene al settore tecnologico.
Le società di software stanno passando sempre più a un modello di software-as-a-service, in cui i clienti acquistano un abbonamento a un programma invece di una licenza una tantum. Ciò genera entrate ricorrenti per la società di software.
L’alimentazione di tutto l’hardware sono i chip semiconduttori. Le aziende di semiconduttori progettano e / o producono unità di elaborazione centrale, unità di elaborazione grafica, chip di memoria e un’ampia varietà di altri chip che trovano la loro strada nei dispositivi di oggi.
Le società di telecomunicazioni che forniscono servizi wireless fanno parte del settore tecnologico. Così sono le società di streaming video che forniscono un facile accesso a contenuti di alta qualità; e così sono i fornitori di cloud computing che alimentano questi servizi di streaming.
Aziende di hardware
Questi progettano e costruiscono dispositivi come:
- Computer personale
- Smartphone
- Fitness trackers
- Smart speakers
- Apparecchiature aziendali come server e dispositivi di rete
Società di software
Questi progettano il software che gira su hardware, come.
- Sistemi operativi
- Databases
- Software per la sicurezza informatica
- Software di produttività
I migliori titoli tecnologici
Molte delle aziende di maggior valore al mondo sono aziende tecnologiche. Questi sono alcuni dei titoli tecnologici più dominanti e impressionanti.
- Amazon (NASDAQ: AMZN) è il principale rivenditore online e il principale fornitore di infrastrutture di cloud computing.
- Microsoft (NASDAQ: MSFT) è una società di software dominante nota per il suo sistema operativo per PC Windows e il software per la produttività di Office.
- Apple (NASDAQ: AAPL) produce iPhone, iPad e computer Mac. L’intensa fedeltà dei clienti garantisce molti clienti abituali.
- Intel (NASDAQ: INTC) è una delle più grandi società di semiconduttori al mondo. Intel progetta e produce CPU per PC e server, nonché chip speciali per usi come l’intelligenza artificiale.
- Cisco Systems (NASDAQ: CSCO) è il fornitore dominante dell’hardware di rete aziendale che costituisce la spina dorsale di Internet.
- Netflix (NASDAQ: NFLX) è la miglior azienda nel settore dello streaming video, spende miliardi di dollari ogni anno in contenuti per mantenere agganciata la sua base di abbonati in continua crescita.
- Facebook (NASDAQ: FB) è la più grande società di social media, con oltre 2 miliardi di utenti attivi ogni giorno su Facebook, Instagram, Messenger e WhatsApp.
- Alphabet (NASDAQ: GOOG) (NASDAQ: GOOGL) è la società madre del gigante della ricerca online Google e del popolare sistema operativo Android per smartphone.
Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Alphabet (Google) a volte sono raggruppati come azioni FAANG. Queste società dominano i loro settori e le loro azioni hanno prodotto rendimenti impressionanti negli ultimi anni.
L’impatto della pandemia COVID-19
La pandemia è stata un miscuglio per l’industria tecnologica. Amazon ha prosperato poiché i consumatori si sono spostati fortemente verso l’e-commerce, con vendite più elevate che compensano facilmente i costi aggiuntivi legati alla pandemia. Anche Microsoft ha fatto bene, sostenuta dalla domanda di software di collaborazione, dispositivi, giochi e servizi di cloud computing poiché le persone trascorrono più tempo a casa.
Apple ha tenuto testa durante i primi giorni di questa crisi, in parte grazie alle misure di stimolo economico approvate dal Congresso e in parte grazie al lancio dell’economico iPhone SE. I costosi dispositivi Apple erano richiesti all’inizio della pandemia nonostante un ambiente economico altamente incerto, anche se il lancio ritardato della famiglia iPhone 12 a causa di interruzioni della catena di fornitura alla fine ha danneggiato le vendite di iPhone. L’iPhone 12 è dotato della tecnologia 5G, ma un’economia debole potrebbe ostacolare le vendite mentre la pandemia si trascina.
L’elevata domanda di dispositivi ha aiutato anche Intel, con le vendite di laptop in aumento mentre le persone lavorano da casa. Il business dei data center di Intel è un altro beneficiario, con i clienti che acquistano potenti chip per server per supportare i servizi cloud. Le azioni di semiconduttori hanno registrato buoni risultati durante la pandemia poiché la domanda è aumentata vertiginosamente per vari tipi di chip.
Anche la rivale Intel, Advanced Micro Devices ha avuto successo. Gli ultimi chip per PC Ryzen 5000 di AMD superano i chip comparabili di Intel in quasi tutti i parametri, il che quasi certamente porterà a maggiori perdite di quote di mercato per Intel.
Cisco non è stata così fortunata. Mentre il business delle videoconferenze dell’azienda è in forte espansione, il core business dell’hardware di rete ha sofferto a causa del ritiro della spesa da parte dei clienti. Mentre la pandemia sta danneggiando Cisco a breve termine, il passaggio all’e-commerce e al lavoro da casa potrebbe in definitiva aumentare la domanda di apparecchiature di rete a lungo termine. L’Internet delle cose dovrebbe anche essere un motore di crescita a lungo termine per Cisco poiché un numero crescente di oggetti e dispositivi è connesso a Internet.
Netflix ha visto la sua base di utenti crescere rapidamente durante la pandemia mentre le persone restano a casa. L’azienda ha dovuto sospendere temporaneamente la produzione di tutti gli spettacoli, ma ciò non ha impedito alle persone di iscriversi al servizio. Sebbene la pandemia abbia aiutato Netflix, ha anche determinato una crescita incredibile per il servizio di streaming Disney con Disney +. Disney + ha attirato oltre 86 milioni di abbonati solo nel suo primo anno di attività e la società potrebbe alla fine superare Netflix grazie al suo vasto catalogo di contenuti e alla sua nuova strategia incentrata sullo streaming.
Sia Facebook che Alphabet dipendono dalle vendite pubblicitarie, quindi il forte calo della pubblicità da settori duramente colpiti come i viaggi ha danneggiato entrambe le società. Facebook ha retto meglio, riuscendo a far crescere le vendite pubblicitarie durante la peggiore pandemia. Alphabet ha subito un lieve calo delle entrate, il primo nella sua storia. Sia Facebook che Alphabet stanno ora affrontando azioni legali antitrust negli Stati Uniti. Il Dipartimento di Giustizia insieme a 11 procuratori generali dello stato hanno citato in giudizio Google di Alphabet a ottobre, accusando la società di comportamento anticoncorrenziale relativo alla sua attività di pubblicità associata alla ricerca.
Facebook è stato citato in giudizio a dicembre sia dalla Federal Trade Commission che da 46 procuratori generali statali. Le cause affermano che il gigante dei social media ha utilizzato le acquisizioni per eliminare le minacce competitive. La FTC sta cercando di costringere Facebook a cedere Instagram e WhatsApp.
Solo il tempo dirà come le traiettorie a lungo termine di queste importanti società tecnologiche sono state alterate dalla pandemia, nonché dall’aumento del controllo antitrust da parte del governo degli Stati Uniti.
Come analizzare i titoli tecnologici
Per le aziende tecnologiche mature che producono profitti, il rapporto prezzo / utili è una metrica utile. Dividi il prezzo delle azioni per gli utili per azione e ottieni un multiplo che ti dice quanto il mercato valuta gli utili attuali della società. Maggiore è il multiplo, maggiore è il valore che il mercato attribuisce alla futura crescita degli utili.
Molte aziende tecnologiche non sono redditizie; il rapporto prezzo / guadagni non è in grado di valutarli. La crescita dei ricavi è più importante per queste aziende più giovani: se stai investendo in qualcosa di non dimostrato, vuoi assicurarti che abbia solide prospettive di crescita.
Per le aziende tecnologiche non redditizie, è anche importante che la linea di fondo si sposti dalle perdite ai profitti. Man mano che un’azienda cresce, dovrebbe diventare più efficiente, soprattutto quando si tratta delle spese di vendita e marketing necessarie per concludere affari. In caso contrario, o se la spesa aumenta come percentuale delle entrate, ciò potrebbe indicare che qualcosa non va.
In definitiva, un buon titolo tecnologico è quello che viene scambiato a una valutazione ragionevole date le sue prospettive di crescita. Capire con precisione quelle prospettive di crescita è la parte difficile. Se ti aspetti che i guadagni saliranno alle stelle nei prossimi anni, può avere senso pagare un premio per le azioni. Ma se ti sbagli su queste prospettive di crescita, il tuo investimento potrebbe non funzionare.
Investire in titoli tecnologici può essere rischioso, ma puoi ridurre il rischio investendo solo quando sei sicuro che le loro prospettive di crescita giustificano le loro valutazioni.
Ti potrebbe interessare:
- Le Tre migliori Azioni su cui Investire per i prossimi 20 anni
- Dove Investire in Azioni sicure e a bassa volatilità. La selezione
- Come scegliere le Azioni migliori su cui investire oggi
- Dove investire oggi? Queste le azioni da acquistare e non vendere mai
- 5 grandi azioni su cui puoi investire ad occhi chiusi e tenere per sempre
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.