Non è semplice investire quando i mercati stanno attraversando una fase ribassista, ma seguire i consigli di Warren Buffett può, non solo aiutarti a gestire la situazione, ma anche sfruttare le opportunità. Ecco alcuni insegnamenti d’oro che dovremmo imparare dall’Oracolo di Omaha.
Ci sono poche persone i cui nomi sono associati al successo ottenuto da Warren Buffett come investitori, e per una buona ragione. Con un patrimonio netto di oltre 100 miliardi di dollari, Buffett si è giustamente guadagnato il suo posto tra i migliori investitori di tutti i tempi. E una delle cose migliori del suo successo è che non ci sono volute strategie impossibili per farlo.
Mentre gli investitori hanno dovuto affrontare un anno difficile per il mercato azionario, e una riduzione del valore dei portafogli, ecco alcuni consigli di Buffett che possono aiutarti a gestire meglio i mercati ribassisti e sfruttarli come un’opportunità.
Cerca azioni value
Warren Buffett è il manifesto dell’investimento value, che è una strategia con cui gli investitori cercano di trovare azioni scambiate a prezzi inferiori al loro valore intrinseco (reale) . Gli investitori di valore mirano ad acquistare azioni sottovalutate e trarre profitto dall’aumento del loro valore intrinseco alla fine. Ad esempio, se un’azione viene scambiata a 100 euro, ma un investitore ritiene che il valore intrinseco sia 120 euro, investirà, sperando almeno di trarre profitto dall’aumento del 20% una volta che il mercato realizzerà il suo vero valore.
Durante i mercati ribassisti, gli investitori possono trovare molte azioni di grandi società scambiate con uno “sconto” o il cui prezzo delle azioni potrebbe essere stato corretto in modo eccessivo. Prendiamo Walmart, per esempio; dall’inizio di aprile a metà giugno 2022, il prezzo delle azioni Walmart è sceso di oltre il 20% a circa 120 dollari per azione, che molti investitori concorderebbero fosse inferiore al suo valore intrinseco. Gli investitori che hanno approfittato di quel calo hanno realizzato da allora rendimenti superiori al 25%.
Generalmente, quando il prezzo di un’azione scende in modo significativo, devi chiederti perché sta accadendo. Ma, durante un mercato ribassista, quando i prezzi scendono su tutta la linea, molti di questi cali sono solo un sottoprodotto dell’economia più grande e non un’indicazione di qualcosa che sta cambiando radicalmente con il business.
Non seguire la folla
Ci sono molte grandi citazioni di investimento accreditate a Buffett, ma nessuna potrebbe essere così rilevante per l’ambiente odierno come “Abbi paura quando gli altri sono avidi e avidi quando gli altri hanno paura“. I prezzi delle azioni diminuiscono perché gli investitori iniziano a vendere più azioni di quelle che le persone acquistano e la domanda diminuisce. Questo di solito è un segno che gli investitori hanno paura. Invece di seguire l’esempio, potrebbe essere il momento di diventare avidi e alzare il livello se hai i mezzi finanziari.
La storia ci ha mostrato che i mercati ribassisti sono inevitabili e spesso necessari. Prima lo impari, meglio è perché ti aiuta a mettere a punto il rumore a breve termine e concentrarti sul lungo termine. È facile investire in modo coerente quando i prezzi salgono, ma non tanto quando i prezzi sembrano scendere davanti ai tuoi occhi. Rallentare o interrompere gli investimenti può rallentare i tuoi progressi finanziari.
Da quando è diventato pubblico nel dicembre 1980, il prezzo delle azioni Apple è aumentato ben oltre il 100.000%, ma durante quel periodo ha avuto rendimenti negativi in un terzo di quegli anni (incluso il 2022 finora). Gli anni bassi capitano anche alle migliori aziende; è praticamente inevitabile. Tuttavia, se ti concentri sul lungo termine, non dovrebbe importare troppo se il tuo portafoglio fluttua settimanalmente, mensilmente o annualmente, purché i risultati siano presenti nel lungo periodo.
Utilizza la giusta strategia
Buffett è stato a lungo un sostenitore di una strategia in particolare, quella delle media del costo in dollari , affermando: “Se ti piace passare dalle sei alle otto ore settimanali lavorando sugli investimenti, fallo. Ma se non lo vuoi fare, allora la media del costo in dollari nei fondi indicizzati è la soluzione migliore“.
Per una media del costo in dollari, scegli le tue azioni, determina quanto puoi investire e poi investi seguendo un programma prestabilito, qualunque cosa accada. La frequenza non è importante quanto attenersi al programma preimpostato.
La strategia della media del costo in dollari è buona perché ti mantiene coerente e ti impedisce di provare a cronometrare il mercato, cosa che gli investitori tendono a fare durante i mercati ribassisti più che nei mercati rialzisti . Pensaci: se i prezzi stanno scendendo, perché comprare oggi quando puoi acquistarlo a un prezzo inferiore in seguito, giusto? In teoria, sì. Ma il problema è che sta cercando di cronometrare il mercato, il che è essenzialmente impossibile da fare in modo coerente nel lungo periodo.
La strategia della media del costo in dollari rende più facile concentrarsi sull’obiettivo finale senza distrarsi.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.