Il crollo del mercato azionario spaventa e non piace agli investitori, e sapere cosa fare e soprattutto dove investire potrebbe darti quella tranquillità di cui hai bisogno.
È in arrivo un crollo del mercato azionario, ne sono convinti tutti gli analisti. Quello di cui non si è sicuri però, è quando accadrà. Forse il mercato crollerà questa mese, forse le azioni crolleranno l’anno prossimo, è anche possibile che una grave recessione si verifichi tra diversi anni. Tuttavia, c’è quasi la certezza che il mercato prima o poi crollerà. Questo non significa che tutte le azioni saranno coinvolte allo stesso modo, anzi, dietro ai crolli dei mercati si celano sempre ottime opportunità.
Detto questo, Una grande azione da possedere durante un crollo del mercato azionario e non solo è sicuramente Berkshire Hathaway.
Alcuni titoli sono in controtendenza durante le principali flessioni del mercato. Berkshire Hathaway non è uno di questi. Il titolo è sceso quasi quanto l’indice S&P 500 durante l’enorme svendita del mercato del 2008-2009 e il crollo del COVID-19 nel 2020.
Il Berkshire è essenzialmente una raccolta di aziende di livello mondiale più un enorme portafoglio di investimenti. Le filiali di Berkshire includono GEICO, BNSF Railway, Duracell, Fruit of the Loom, Dairy Queen, Berkshire Hathaway Energy e molte altre società. Le filiali di Berkshire hanno prodotto un enorme 21,9 miliardi di dollari di utili operativi nel 2020 nonostante la pandemia.
Ti potrebbe interessare: Cosa c’è nel portafoglio di Warren Buffett in Berkshire Hathaway?
Allora perché Berkshire è un ottimo titolo da possedere durante un crollo del mercato? Per prima cosa, le attività principali della società, comprese le assicurazioni e le ferrovie, tendono ad aiutare le sue azioni a rimbalzare fortemente dopo una grave recessione economica. Lo stiamo vedendo accadere quest’anno, con le azioni Berkshire che sono balzate quasi il doppio rispetto all’S&P 500.
Tuttavia, c’è una ragione ancora migliore per investire in azioni Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A) (NYSE: BRK.B) nel prossimo crollo del mercato azionario: la sua enorme scorta di liquidità che l’azienda dispone. Quando la società ha annunciato i risultati del primo trimestre all’inizio di questo mese, ha riportato una posizione di cassa di 145,4 miliardi di dollari.
È improbabile che Warren Buffett spenda molti di quei soldi in azioni che vengono scambiate a un premio. Ciò significa che Berkshire manterrà probabilmente una grande riserva di contanti fino al prossimo sell off del mercato azionario. Buffett e i suoi luogotenenti potrebbero mantenere questa strategia e acquistare azioni nel prossimo crollo del mercato e per questo gli azionisti probabilmente raccoglieranno i frutti per gli anni successivi.
Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Berkshire Hathaway
Le performance di Berkshire Hathaway
Se c’è qualche azienda che è ancora in circolazione tra 50 anni e probabilmente varrà molto di più di quanto non sia oggi, è Berkshire Hathaway.
Buffett ha costruito il Berkshire con un accordo attento e disciplinato, facendo attenzione a evitare di pagare più del dovuto per gli investimenti. Ciò significa che il Berkshire ha inevitabilmente sottoperformato in alcuni periodi in cui i prezzi erano alti e quando i buoni affari erano scarsi. Ma nel corso della sua intera storia, le azioni Berkshire hanno quasi raddoppiato il rendimento dell’indice S&P 500 con dividendi inclusi.
Il Berkshire potrebbe non essere in grado di ripetere quei ritorni nei prossimi decenni, dato che l’azienda vale già più di 600 miliardi di dollari. Non ci sono cose sicure, ma se potessi detenere un solo investimento per il resto della tua vita, le azioni Berkshire Hathaway sarebbero una scelta ovvia.
Grafico in tempo reale delle azioni Berkshire Hathaway
Ti potrebbe interessare:
- Il crollo del mercato azionario sta arrivando. Dove investire nel prossimo sell off
- La filosofia di Warren Buffett per affrontare un crollo del mercato azionario
- Crollo del mercato azionario. Gli eventi che potrebbero innescare un selloff
- È in arrivo un crollo del mercato azionario. Questo il segnale che accadrà di sicuro
- Preoccupato per il crollo del mercato azionario? Queste le azioni su cui investire nel 2021
Come investire in azioni
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato azionario. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente eToro, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a eToro potrai fare trading online su azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Questo Broker è naturalmente regolamentato e riconosciuto dalla Consob, e propone a tutti i suoi clienti la possibilità di fare trading in modalità demo, cioè potrai usare un conto dimostrativo del tutto simile a quello reale, con 100.000 euro di denaro virtuale.
Grazie al conto demo di eToro potrai testare serenità e sicurezza i suoi servizi di investimento e, naturalmente, cogliere l’occasione per mettere alla prova la tua strategia. Nel momento in cui ti sentirai pronto, potrai sempre fare trading con denaro reale.
Non sfugge, infine, come eToro sia il leader globale del CopyTrader™, una particolare e innovativa modalità di investimento che ti consentirà di copiare automaticamente quel che fanno i migliori trader della sua piattaforma!
Non investire in azioni trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di azioni da copiare con CopyTrader™.
Per conoscere l’offerta di eToro visita il sito https://www.etoro.com/it.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire