I timori di un crollo del mercato azionario stanno aumentando. I principali listini hanno concluso la scorsa settimana su una nota al ribasso e alcuni analisti pensano che la situazione potrebbe peggiorare. Nessuno sa veramente cosa faranno i mercati da un giorno all’altro. Ma con i mercati in rialzo dalla metà del 2020, nonostante la debolezza economica in corso, non sono pochi quelli che pensano che il mercato azionario alla fine debba crollare.
Non sapremo mai con previsione, ma anche i principali media finanziari stanno mettendo allerta per un imminente crollo del mercato. Queste idee sono supportate da commenti fatti da una serie di persone influenti, tra questi, l’opinione eccessivamente ribassista di Warren Buffett sullo stato dei mercati azionari sopravvalutati che oggi preoccupa molti esperti.
Se anche tu pensi hai il timore che questo possa accadere, dovresti leggere questo articolo: È in arrivo un crollo del mercato azionario. Questo il segnale che accadrà di sicuro
Per molti investitori, il possibile crollo del mercato è una delle principali cause di preoccupazione; il loro obbiettivo principale è quello di ‘prendere profitti’ prima che i mercati crollino. Questo approccio richiede frequenti acquisti e vendite e un’attenzione costante ai movimenti quotidiani del mercato.
Warren Buffett vede le cose in modo diverso. In qualità di investitore a lungo termine, preferisce sfruttare i crash del mercato e comprare dopo che i prezzi sono scesi. Questo è una approccio che ha permesso a Buffett un rendimento annuo di circa il 20% per 55 anni.
La filosofia di Warren Buffett per affrontare i crolli del mercato
La filosofia di Warren Buffett per sfruttare i crash del mercato è semplice:
- Mantieni molta liquidità
- Essere paziente
- Acquista dopo la flessione
- Vendi solo se la società sottostante è effettivamente in guai seri
Per decenni, Warren Buffett ha detenuto azioni durante i crolli del mercato, subendo perdite temporanee ma vedendo queste flessioni come opportunità per acquistare ancora di più a buon prezzo azioni di aziende di valore.
Nel 2020, Buffett, in linea con la sua filosofia, ha venduto azioni in calo di aziende che ha ritenuto davvero essere nei guai, siamo parlando della sua intera posizione nelle azioni delle compagnie aeree; una mossa rara per l’uomo che ha sostenuto ampiamente questo settore fino all’anno scorso. Questa vendita ha dimostrato che Buffett è in grado di uscire da una posizione in perdita se ritiene che l’azienda è particolarmente messa male. Tuttavia, a parte qualche eccezione, la sua tendenza generale è quella di mantenere le sue posizioni per lungo tempo.
La filosofia di Buffett sui crolli del mercato è forse meglio articolata dal suo socio in affari, Charlie Munger:
‘Se non riesci a gestire la perdita del 50% in azioni, non dovresti investire in azioni’
Munger ha detto queste parole in un’intervista alla CNBC durante la Grande Crisi Finanziaria. L’uscita della compagnia aerea è stata un raro caso in cui la coppia ha incassato una posizione perdente. Ma per il resto, sono stati disposti ad aspettare i mercati ribassisti durante i loro 55 anni di carriera.
Ti potrebbe interessare: Warren Buffett consiglia questi 4 libri per imparare a investire
Le scelte di Buffet durante le fasi ribassiste dei mercati
Quando si tratta di acquistare nei mercati al ribasso, le scelte di Buffet si dirigono verso le azioni già presenti nel suo portafoglio.
A dimostrazione di questo, nel secondo trimestre del 2020, Buffett guardando avanti ha acquistato azioni Suncor Energy (TSX: SU) (NYSE: SU) dopo una discesa del 50%. Buffett deteneva già il titolo prima della sua massiccia svendita, il primo acquisto è stato nel 2018. Una scelta che ha permesso al numero uno degli investimenti di guadagnare oltre il 50% al prezzo attuale delle azioni Suncor Energy.
Ma per la maggior parte degli investitori, queste mosse possono sembrare sbagliate. Se perdi denaro su un’azione, non lo venderesti? Dopotutto, Suncor non ha solo registrato una performance negativa nel mercato: la società stessa ha perso denaro per tre trimestri di fila. In uno di quei ha perso ben 3,5 miliardi di dollari.
Tuttavia, per Warren Buffett, tali mosse sono la norma. Buffett vede le flessioni del mercato come opportunità di acquisto. Anche quando la società su cui ha investito sta perdendo denaro, spesso compra se pensa di avere forti prospettive di ripresa. Nel 2020, abbiamo visto Buffett farlo con Suncor, nonostante lo stato pietoso della società quell’anno e, come questo, ci sono stati innumerevoli altri esempi nel corso della sua carriera.
Ti potrebbe interessare
- Investire secondo Warren Buffett. Migliori azioni e strategie di investimento
- Investire come Warren Buffett. Le azioni scelte dall’Oracolo di Omaha
- Dove investire nel 2021. Queste le azioni preferite da Warren Buffett
- Strategia di Warren Buffett per investimenti a lungo termine
- Warren Buffett ha investito miliardi per una singola azione. Quale?
Come investire in azioni
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato azionario. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente eToro, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a eToro potrai fare trading online su azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Questo Broker è naturalmente regolamentato e riconosciuto dalla Consob, e propone a tutti i suoi clienti la possibilità di fare trading in modalità demo, cioè potrai usare un conto dimostrativo del tutto simile a quello reale, con 100.000 euro di denaro virtuale.
Grazie al conto demo di eToro potrai testare serenità e sicurezza i suoi servizi di investimento e, naturalmente, cogliere l’occasione per mettere alla prova la tua strategia. Nel momento in cui ti sentirai pronto, potrai sempre fare trading con denaro reale.
Non sfugge, infine, come eToro sia il leader globale del CopyTrader™, una particolare e innovativa modalità di investimento che ti consentirà di copiare automaticamente quel che fanno i migliori trader della sua piattaforma!
Non investire in azioni trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di azioni da copiare con CopyTrader™.
Per conoscere l’offerta di eToro visita il sito https://www.etoro.com/it.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire