Azioni Apple, l’Orso contro Toro! Uno sguardo a entrambi i lati per conoscere le interessanti prospettive di investimento delle azioni Apple.
Apple è una delle aziende più preziose e popolari a livello globale e come sempre non mancano i rialzisti che lo sostengono o i ribassisti che deridono l’alto prezzo delle azioni. Questa è una caratteristica salutare dei mercati finanziari, per ogni venditore, ci deve essere un acquirente, altrimenti, chi volesse vendere non potrebbe scaricare le proprie azioni, e chi volesse comprare non avrebbe niente da comprare.
In genere, entrambe le parti, rialzisti contro ribassisti, hanno validi motivi (almeno per loro) per prendere le loro posizioni. Con questo in mente, consideriamo il caso Toro e Orso per le azioni Apple (NASDAQ: AAPL).
Prima di andare avanti, sappi che AvaTrade, broker regolamentato, ti offre l’opportunità di investire in azioni con sicurezza e strumenti avanzati. Puoi iniziare ad investire nelle principali borse mondiali in modo semplice e veloce o simulare i tuoi investimenti con un conto demo gratuito, eliminando ogni rischio. Scopri di più su www.avatrade.it
Il caso Toro su azioni Apple
Apple ha dimostrato di poter creare prodotti e servizi innovativi. L’azienda ha costruito questa capacità in decenni di attività ed è stata ripagata da un numero immenso di clienti in tutto il mondo. La facilità d’uso è senza dubbio una delle ragioni principali per cui così tanti consumatori hanno acquistato prodotti Apple, a cominciare dai computer Mac, poi iPod, poi iPhone e iPad: l’elenco potrebbe continuare.
Apple ha trasformato il suo successo nello sviluppo del prodotto in una solida attività di servizi supplementari. Nell’ultimo trimestre (terminato il 26 marzo), l’attività di servizi di Apple rappresentava il 20% delle vendite. La continua crescita di questo segmento è positiva per Apple perché questo segmento di attività offre un margine di profitto lordo del 72,6%, rispetto a un margine di profitto lordo del 36,4% per il segmento dei prodotti.
A proposito di profitti, Apple ha molto di cui vantarsi. Dal 2014 al 2021, Apple ha aumentato il proprio reddito operativo da 52,5 a 108,9 miliardi di dollari. È un’impresa erculea generare 50 miliardi di dollari di reddito operativo; Apple ha raddoppiato questa cifra negli ultimi sette anni.
Infine, il caso rialzista per Apple include opportunità non sfruttate, come i veicoli elettrici a guida autonoma. Secondo Bloomberg, Apple sta lavorando a piani per lanciare un’auto a guida completamente autonoma già nel 2025. Il prodotto potrebbe cambiare le regole del gioco e premiare profumatamente gli investitori in caso di successo.
Leggi anche: È un buon momento per investire in azioni Apple?
Il caso Orso su azioni Apple
Gli orsi evidenzieranno che Apple è ancora essenzialmente ancora al business di iPhone, nonostante tutte le cose meravigliose dell’azienda sopra menzionate. Nei sei mesi terminati il 26 marzo, l’iPhone ha rappresentato 122 miliardi di dollari dei 221 miliardi di dollari delle entrate complessive di Apple. Inoltre, l’iPhone è responsabile di molti altri prodotti dell’azienda che potrebbero non essere così importanti senza l’iPhone.
Tale argomento è valido. Una parte significativa delle entrate dei servizi di Apple proviene dalle vendite pubblicitarie. Secondo quanto riferito, Alphabet è disposta a pagare ad Apple 12 miliardi di dollari all’anno per essere il motore di ricerca predefinito su, tra gli altri prodotti, l’iPhone. Se l’iPhone non fosse così dominante, non potrebbe imporre tali commissioni. Ciò sicuramente toglie la narrativa di un’attività diversificata con più motori per la crescita dei ricavi e dei profitti.
Infine, i ribassisti indicheranno la valutazione delle azioni già alle stelle di Apple come motivo per non investire nel titolo. Al momento della stesura di questo articolo, Apple vantava una capitalizzazione di mercato di 2,4 trilioni di dollari. Guardando la cosa in un altro modo, Apple è scambiata a un rapporto prezzo/utili e flusso di cassa prezzo/libero rispettivamente di 23 e 24, che sono storicamente all’estremità più alta delle loro gamme.
Rialzisti contro ribassisti su Apple. Il verdetto
Nel complesso, i casi rialzista e ribassista fanno entrambi buoni punti su dove possono dirigersi le azioni Apple nel prossimo futuro. Personalmente, cado nel campo dei tori, per me, l’aumento del settore dei servizi e il potenziale di innovazione giustificano la valutazione premium e, anche alle quotazioni attuale, le azioni Apple sono un ottimo investimento.
Leggi anche: Azioni Apple (AAPL). È il momento di investire, tenere o vendere?
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.