Nel corso della storia, ogni crollo, correzione e mercato ribassista ha rappresentato un’opportunità di acquisto infallibile per gli investitori a lungo termine. Non sarà diverso questa volta.
Certo è che per gli investitori potrebbe sembrare un momento sbagliato per acquistare azioni oggi, dopotutto il mercato più ampio è in calo di circa il 20% o più da inizio anno, e molti titoli registrano performance ancora peggio. Ma come detto in precedenza, è proprio durante i mercati ribassisti che si trovano le più grandi opportunità di acquisto.
Tra gli oltre tremila titoli che sono inclusi nel Nasdaq Composite, ce ne sono due titoli di di alto livello hanno i catalizzatori necessari per rendere gli azionisti pazienti più ricchi nel tempo. Vediamo quali sono e il perchè sono oggi la scelta migliore su dove investire per sfruttare il mercato ribassista del Nasdaq.
L’anno difficile per il Nasdaq
Tra l’anno scorso e quest’anno c’è stata una differenza che dal giorno e la notte per Wall Street. Un anno fa, i tassi di interesse storicamente bassi stavano alimentando un boom dei titoli growth che sembrava non avere fine in vista, e il Nasdaq Composite trainato da questo rally ha raggiunto un nuovo massimo storico sopra 16.000 punti. Oggi, la situazione è completamente diversa, il Nasdaq si trova in un mercato ribassista a causa dell’aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve al ritmo più veloce degli ultimi decenni.
Sebbene non ci siano dubbi sul fatto che un calo massimo del 38% nel Nasdaq Composite abbia messo alla prova la convinzione degli investitori in azioni growth, ha anche steso il tappeto rosso agli investitori che hanno liquidità e una mentalità a lungo termine. Dopotutto, ogni correzione, crollo e mercato ribassista nel Nasdaq Composite nel corso della storia è stato infine cancellato da un rally del mercato rialzista.
Il mercato ribassista del Nasdaq del 2022 è un momento particolarmente buono per andare a caccia di occasioni per titoli di alto livello. Quelli che seguono sono due titoli di crescita impressionanti che ti pentirai di non aver acquistato durante il crollo del Nasdaq.
Prima di andare avanti, sappi che AvaTrade, broker regolamentato, ti offre l’opportunità di investire in azioni con sicurezza e strumenti avanzati. Puoi iniziare ad investire nelle principali borse mondiali in modo semplice e veloce o simulare i tuoi investimenti con un conto demo gratuito, eliminando ogni rischio. Scopri di più su www.avatrade.it
Azioni Alphabet
Il primo titolo di crescita impressionante di cui ti pentirai di non aver raccolto durante il declino del mercato orso del Nasdaq è Alphabet (NASDAQ: GOOGL) ((NASDAQ: GOOG), la società madre di YouTube, Waymo e il motore di ricerca Internet Google.
Nonostante la spesa pubblicitaria potenzialmente debole nel breve termine, Alphabet ha vantaggi competitivi insuperabili che dovrebbero rendere i suoi pazienti azionisti notevolmente più ricchi nel tempo.
La ‘vacca da mungere’ di Alphabet continua ad essere Google. Sebbene i ricavi delle ricerche su Internet aumentino e fluiscano con la salute degli Stati Uniti e dell’economia globale, i periodi di espansione economica durano molto più a lungo delle recessioni. Dato che Google ha rappresentato almeno il 91% della quota di ricerca Internet mondiale guardando indietro di più di due anni, è una buona scommessa ottenere un potere di determinazione dei prezzi superiore con gli inserzionisti per molto tempo a venire.
Altrettanto importante per Google è ciò che Alphabet sta facendo con i soldi che sta generando dal suo principale motore di ricerca. Parte di questo capitale viene investito nella piattaforma di streaming YouTube, che ora è il secondo social network più visitato al mondo. La monetizzazione di YouTube Shorts è solo uno dei tanti modi in cui Alphabet mira a spostare l’ago per una delle sue risorse più preziose.
Inoltre, secondo le stime di Canalys, Google Cloud è stato responsabile del 9% della spesa globale per i servizi cloud durante il terzo trimestre. La quota di mercato di Google Cloud è in crescita e, entro la metà del decennio, questo segmento potrebbe essere sulla buona strada per diventare uno dei principali driver di flusso di cassa per Alphabet.
Dall’inizio dell’anno, le azioni Alphabet sono in calo di circa il 30%, e questo offre agli investitori un ottimo sconto sull’acquisto di un titolo di alto livello.
Grafico in tempo reale delle azioni Alphabet
Acquista Azioni Alphabet senza commissioni con un Broker regolamentato
Azioni Berkshire Hataway
Il secondo titolo di crescita impressionante che ti pentirai di non aver acquistato sul calo del mercato ribassista del Nasdaq è la società di Warren Buffett, Berkshire Hathaway, (NASDAQ: BRK.A) (NASDAQ: BRK.B).
Berkshire potrebbe non essere un leader del settore come Alphabet, ma è un’azienda in netta crescita, e lo è stata per più di cinquant’anni.
Uno dei motivi per cui il Berkshire si è comportato così bene è l’amore di Warren Buffett per le azioni con dividendi. Le società che pagano un dividendo regolare hanno storicamente sovraperformato le azioni che non pagano un dividendo di un importo considerevole. Nei prossimi 12 mesi, Berkshire Hathaway raccoglierà oltre 6 miliardi di dollari di proventi da dividendi, compresi i pagamenti di azioni privilegiate.
L’altra grande chiave del successo per Berkshire Hathaway è stata Warren Buffett e il suo team di investitori che hanno riempito il portafoglio di investimenti dell’azienda e le attività di proprietà con attività cicliche. Come ho notato in precedenza con Alphabet, i periodi di espansione economica di solito durano anni, mentre le recessioni spesso si concludono in un paio di trimestri. Buffett ha posizionato Berkshire per trarre vantaggio da questi lunghi periodi di successo, soprattutto per quanto riguarda la tecnologia e le partecipazioni finanziarie di Berkshire.
Grafico in tempo reale delle azioni Berkshire Hataway
Acquista Berkshire Hataway senza commissioni con un Broker regolamentato
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.