Se sei in cerca della migliori azioni da acquistare in un mercato ribassista, il consiglio di un esperto come Warren Buffett può esserti di grande aiuto.
Warren Buffett ha spesso affermato che un fondo indicizzato a basso costo è l’opzione più sensata per la grande maggioranza degli investitori.
Da quando ha acquistato la sua prima azione all’età di 11 anni, Warren Buffett ha accumulato 90 miliardi di dollari di ricchezza ed è diventato una delle figure più famose della finanza mondiali.
La grande capacità di Buffett di scegliere investimenti vincenti è a dir poco straordinaria e Berkshire Hathaway ha ottenuto un immenso successo sotto la sua guida. In effetti, le azioni Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A) (NYSE: BRK.B) sono salite alle stelle di oltre il 3.600.000% tra il 1964 e il 2021 e Buffett aveva accumulato oltre 177 miliardi di dollari di guadagni non realizzati attraverso il portafoglio di Berkshire al 30 giugno 2022.
Con credenziali del genere, non sorprende che Buffett sia diventato una leggenda ai suoi tempi. Più di 40.000 persone si riversano in Nebraska ogni anno per partecipare all’assemblea annuale degli azionisti del Berkshire, ansiose di ascoltare Buffett – noto come “l’Oracolo di Omaha” – condividere i suoi pensieri sulla filosofia di investimento e sull’economia in generale.
Naturalmente Buffett ha offerto molte perle di saggezza nel corso degli anni, ma un consiglio è particolarmente rilevante in questo momento, scopriamolo…
Warren Buffett ha fatto una grande scommessa nel 2007 (e ha vinto)
Buffett ha lanciato una sfida al mondo degli investimenti nel dicembre 2007. Ha scommesso 500.000 dollari che nessun investitore professionista poteva selezionare una serie di cinque hedge fund – prodotti di investimento gestiti attivamente con commissioni elevate – che avrebbero sovraperformato un S&P 500 fondo indicizzato gestito passivamente rispetto al dopo 10 anni.
Solo una società di consulenza, Protégé Partners, ha accettato la sfida. L’azienda ha incaricato cinque investitori professionisti (ciascuno dei quali ha impiegato dozzine di esperti di investimento) di gestire un hedge fund a pezzo. In totale, Protégé aveva oltre 200 gestori di hedge fund decisi a battere Buffett.
La scommessa è iniziata nel gennaio 2008, quando l’indice S&P 500 stava crollando sotto il peso della Grande Recessione, un evento che alla fine ha cancellato il 56% del suo valore, ed è durata fino a dicembre 2017. Buffett ne è uscito vittorioso e ha vinto per un ampio margine. L’S&P 500 ha generato un rendimento totale del 125,8% durante quel periodo, mentre il fondo Protégé con la performance migliore è salito solo dell’87,7%. Vale la pena notare che il fondo Protégé con le peggiori performance è andato così male che è stato liquidato nel 2017.
Un fondo indicizzato S&P 500 è un’ottima opzione per la maggior parte degli investitori
Gli investitori possono imparare molto da quella storia. Buffett ha battuto centinaia di investitori professionali altamente qualificati e li ha battuti senza fare alcun lavoro. a gestione passiva di un fondo indicizzato S&P 500 che rispecchia semplicemente la composizione (e quindi traccia la performance) dell’S&P 500. Nel frattempo, Protégé ha avuto centinaia di gestori di hedge fund che compravano e vendevano attivamente investimenti durante il periodo di 10 anni. Hanno lavorato molto e hanno ottenuto un risultato peggiore.
Questo aneddoto spiega perché Buffett ha costantemente raccomandato un fondo indicizzato S&P 500 a basso costo per la maggior parte degli investitori. Nel 2017, ha esortato gli investitori a “continuare ad acquistare [un fondo indicizzato S&P 500] nel bene e nel male, e soprattutto nel male”.
Quel consiglio è ancora attuale oggi, in effetti, è particolarmente rilevante in questo ambiente difficile. L’inflazione elevata e l’aumento dei tassi di interesse hanno fatto crollare il mercato azionario, in particolare i listini Ssa e l’S&P 500 è attualmente al 27% dal suo massimo. Ciò pone l’indice in un mercato ribassista , o un chiaro esempio dei tempi “sottili” menzionati in precedenza da Buffett, e gli investitori farebbero bene a seguire il consiglio di Buffett in merito a un fondo indicizzato S&P 500.
Un’altra opzione per gli investitori
Nell’ultimo decennio, il titolo Berkshire Hathaway ha praticamente rispecchiato la performance dell’S&P 500. Ma il titolo Berkshire ha un beta quinquennale di 0,89, il che significa che tende a salire e scendere in modo meno drammatico rispetto al mercato generale. Ciò rende le azioni Berkshire un’opzione di investimento ragionevole per i fan di Buffett che trovano un fondo indicizzato S&P 500 un po’ troppo volatile.
Il Berkshire ha accumulato una serie di attività che operano in diversi settori critici, tra cui la compagnia assicurativa GEICO, l’operatore ferroviario Burlington Northern Santa Fe e gli specialisti industriali Precision Castparts e Lubrizol, tra gli altri. Berkshire possiede anche il 92% di Berkshire Hathaway Energy, che a sua volta ha diverse filiali coinvolte nei servizi di elettricità e gas naturale.
Tale diversificazione rende il Berkshire finanziariamente resiliente. Esempio calzante: ha aumentato il flusso di cassa libero per azione del 6% annuo negli ultimi 15 anni, nonostante abbia resistito a un paio di recessioni durante quel periodo. Naturalmente, nessuna azienda è immune da una recessione economica, ma la resilienza del Berkshire è un vantaggio nell’ambiente attuale.
Inoltre, la società ha oltre 105 miliardi di dollari in contanti e investimenti a breve termine nel suo bilancio. Quella cassa lascia Buffett con un sacco di capitale da distribuire se dovesse imbattersi in investimenti a buon mercato nel mercato ribassista.
Naturalmente, gli investitori non devono scegliere tra un fondo indicizzato S&P 500 e il Berkshire. Va bene possedere entrambi, dubito che Buffett disapproverebbe.
Leggi anche: Dove investire oggi? Meglio un fondo indicizzato S&P 500 o azioni individuali?
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.