Investire in azioni da dividendo può essere un’ottima strategia per far crescere il proprio portafoglio anche nei momenti di incertezza. Questa la guida su come investire in azioni da dividendo.
Investire in azioni da dividendo è stata una ottima scelta nel 2022 può essere molto vantaggioso anche nel 2023. Questa tipologia di investimento permette di diversificare il tuo portafoglio ed equilibrarlo. Per conoscere tutti i vantaggi offerti dalle azioni da dividendo, faremo un tuffo profondo in questa tipologia di investimento.
In questa guida andremo a capire i motivi per cui investire in azioni da dividendo, i termini da conoscere, e dove investire in azioni che pagano dividendi. Iniziamo…
- 1. Cos’è l’investimento in azioni da dividendo?
- 2. Azioni da dividendo, cosa sapere
- 3. Come funzionano le azioni con dividendi
- 4. Rendimento da dividendi e altre metriche chiave
- 5. L’alto rendimento non è tutto
- 6. Strategie di investimento per dividendi
- 7. Investire in azioni da dividendo
- 8. Migliori Broker di Azioni in Italia
- 12. Conclusione: dove investire in azioni da dividendo
- 13. Come investire in azioni da dividendo
- 14. Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Cos’è l’investimento in azioni da dividendo?
Per premiare gli azionisti che detengono le loro azioni, molte società danno ai loro azionisti parte del profitto sotto forma di dividendo. Questo motiva gli investitori a mantenere un titolo e segnala la fiducia di un’azienda.
Gli investitori in dividendi di solito investono solo in società che distribuiscono un dividendo e il loro obiettivo è creare un flusso sostanziale di reddito passivo. Con l’investimento in dividendi, un investitore può potenzialmente trarre profitto dal dividendo e dall’apprezzamento del prezzo delle azioni.
Le aziende di solito pagano un dividendo ogni trimestre dopo che il consiglio lo ha approvato. Per giudicare se il dividendo di una società è interessante, gli investitori prendono in considerazione il rendimento da dividendo di una società. Il rendimento da dividendo viene calcolato dividendo il dividendo annuale per azione di una società per il prezzo corrente dell’azione.
Azioni da dividendo, cosa sapere
L’investimento in dividendi può essere un’ottima strategia di investimento. Le azioni con dividendi hanno storicamente sovraperformato i maggiori indici azionari di borsa come l’S&P 500 con minore volatilità. Questo perché le azioni con dividendi forniscono due fonti di rendimento: reddito regolare dai pagamenti dei dividendi e apprezzamento del capitale del prezzo delle azioni. Questo rendimento totale può sommarsi nel tempo.
A causa della loro minore volatilità, le azioni con dividendi spesso attraggono gli investitori alla ricerca di investimenti a basso rischio, in particolare quelli in pensione o prossimi alla pensione. Ma le azioni con dividendi possono anche essere rischiose se non sai cosa evitare. Ecco uno sguardo più da vicino su come investire in azioni con dividendi.
Come funzionano le azioni con dividendi
Diamo un’occhiata a un esempio. Supponi di acquistare 100 azioni di una società per 10 euro ciascuna e ogni azione paga un dividendo di 0,50 euro all’anno. Se investi 1.000 euro, riceverai 50 euro in pagamenti di dividendi nel corso di un anno. Ciò equivale a un rendimento del 5%, non troppo squallido.
Quello che scegli di fare con i tuoi dividendi dipende da te. Puoi:
- Reinvestirli per acquistare più azioni della società
- Acquista azioni in un’altra società
- Risparmia denaro
- Spendere i soldi
Indipendentemente dal fatto che il prezzo delle azioni della società salga o scenda, riceverai quei pagamenti di dividendi fintanto che la società continuerà a erogarli.
La bellezza delle azioni che pagano dividendi è che parte del tuo rendimento include pagamenti trimestrali prevedibili. Non tutte le società che offrono azioni con dividendi possono mantenere un pagamento dei dividendi in ogni contesto economico, come ha dimostrato la pandemia di COVID-19. Ma un portafoglio diversificato di titoli azionari con dividendi può produrre un reddito affidabile, qualunque sia la situazione sui mercati.
Combina questi dividendi con l’apprezzamento del capitale man mano che le società che possiedi crescono di valore e i rendimenti totali possono competere e persino superare quelli del mercato più ampio.
Rendimento da dividendi e altre metriche chiave
Prima di investire in azioni con dividendi, è importante sapere come valutarle. Queste metriche possono aiutarti a capire quanto in dividendi aspettarti, quanto potrebbe essere affidabile un dividendo e, cosa più importante, come identificare i segnali d’allarme:
Rendimento da dividendo
Questo è il dividendo annualizzato rappresentato come percentuale del prezzo delle azioni. Ad esempio, se una società paga 1 euro in dividendi annualizzati e le azioni costano 20 euro per azione, il rendimento da dividendi sarebbe del 5%.
Il rendimento è utile come metrica di valutazione quando si confronta il rendimento attuale di un titolo con i suoi livelli storici.
Un rendimento da dividendi più elevato è migliore, a parità di altre condizioni, ma la capacità di un’azienda di mantenere il pagamento dei dividendi – e, idealmente, aumentarlo – conta ancora di più. Un rendimento da dividendo anormalmente alto potrebbe essere una bandiera rossa.
Dividend payout ratio
Questo è il dividendo in percentuale dei guadagni di una società. Se una società guadagna 1 euro per azione di utile netto e paga un dividendo di 0,50 euro per azione, il rapporto di pagamento è del 50%. In termini generali, più basso è il payout ratio, più sostenibile è il dividendo.
Rapporto di pagamento del dividendo in contanti
Questo è il dividendo come percentuale dei flussi di cassa operativi di una società meno le spese in conto capitale o il flusso di cassa libero (flusso di cassa operativo = reddito netto + tutte le spese non monetarie + aumento netto del capitale circolante).
Questa metrica è rilevante perché il reddito netto GAAP non è una misura in contanti e varie spese non in contanti possono far variare significativamente i guadagni di una società e il suo flusso di cassa libero da un periodo all’altro. Questa variabilità può talvolta rendere fuorviante il payout ratio di un’azienda. Gli investitori possono utilizzare il rapporto di pagamento dei dividendi in contanti, insieme al semplice rapporto di pagamento, per comprendere meglio la sostenibilità di un dividendo.
Rendimento totale
Questo è l’aumento del prezzo delle azioni (noto come plusvalenze) più i dividendi pagati.
Ad esempio, se paghi 10 euro per un’azione che aumenta di valore di 1 euro e paga un dividendo di 0,50 euro, allora quel 1,50 euro che hai guadagnato equivale a un rendimento totale del 15%.
Guadagno per azione (EPS)
La metrica EPS normalizza i guadagni di una società al valore per azione. I titoli con i migliori dividendi sono società che hanno dimostrato la capacità di aumentare regolarmente gli utili per azione nel tempo e quindi aumentare il loro dividendo. Una storia di crescita degli utili è spesso la prova di vantaggi competitivi durevoli.
Rapporto P/E
Il rapporto prezzo/utili viene calcolato dividendo il prezzo delle azioni di una società per i suoi utili per azione. Il rapporto P/E è una metrica che può essere utilizzata insieme al rendimento da dividendo per determinare se un’azione con dividendo ha un valore equo.
L’alto rendimento non è tutto
Gli investitori di dividendi inesperti spesso commettono l’errore di acquistare azioni con i rendimenti da dividendi più elevati. Mentre le azioni ad alto rendimento non sono male, gli alti rendimenti possono essere il risultato del calo del prezzo di un’azione a causa del rischio che il dividendo venga tagliato. Si chiama trappola del rendimento da dividendi.
Ecco alcuni passaggi che puoi adottare per evitare di cadere in una trappola del rendimento:
- Evita di acquistare azioni basandoti esclusivamente sul rendimento da dividendi. Se un’azienda ha un rendimento significativamente più alto rispetto ai suoi pari, spesso è un segno di difficoltà, non di opportunità.
- Usa i rapporti di pagamento per valutare la sostenibilità di un dividendo.
- Utilizza la cronologia dei dividendi di una società, sia della crescita dei pagamenti che del rendimento, come guida.
- Studia il bilancio, inclusi debiti, contanti e altre attività e passività.
- Considera l’azienda e l’industria stessa. L’attività dell’azienda è a rischio a causa della concorrenza, della domanda debole o di qualche altra interruzione?
- Purtroppo, un rendimento che sembra troppo bello per essere vero spesso lo è. È meglio acquistare un’azione con dividendi con un rendimento inferiore che sia solido come una roccia piuttosto che inseguire un rendimento elevato che potrebbe rivelarsi illusorio. Inoltre, concentrarsi sulla crescita dei dividendi – la storia di un’azienda e la capacità di aumentare il dividendo azionario – spesso si rivela più redditizio.
Strategie di investimento per dividendi
C’è un malinteso sul fatto che le azioni con dividendi siano solo per pensionati o investitori avversi al rischio. Non è così. Dovresti prendere in considerazione l’acquisto di azioni che pagano dividendi ogni volta che inizi a investire per raccogliere i loro benefici a lungo termine. I titoli con dividendi, in particolare quelli di società che aumentano costantemente i loro dividendi, hanno storicamente sovraperformato il mercato con minore volatilità. Per questo motivo, le azioni con dividendi sono perfette per qualsiasi portafoglio in quanto possono aiutarti a costruire un portafoglio diversificato.
Ci sono alcune strategie di dividendo da considerare
Il primo è costruire un portafoglio di dividendi come parte del tuo portafoglio complessivo. Quando si costruisce un portafoglio di dividendi, è importante ricordare che il pagamento dei dividendi non è obbligatorio per un’azienda nello stesso modo in cui le aziende devono pagare gli interessi sulle obbligazioni. Ciò significa che se un’azienda deve tagliare le spese, il dividendo potrebbe essere a rischio.
Non puoi eliminare completamente il rischio di un taglio dei dividendi, ma puoi ridurre il rischio. Concentrati meno sul rendimento da dividendo di una società e più sulla sua capacità di aumentare costantemente il suo dividendo. Cerca un’azienda con un profilo finanziario solido focalizzata su un settore in crescita.
Un altro aspetto di una strategia di investimento sui dividendi è determinare come vuoi reinvestire i tuoi dividendi. Alcuni investitori scelgono di reinvestire manualmente i propri dividendi, mentre altri utilizzano un piano di reinvestimento dei dividendi. Questo potente strumento prenderà ogni dividendo guadagnato e lo reinvestirà, senza spese o commissioni, in azioni di quella società. Questo semplice strumento impostalo e dimenticalo è uno dei modi più semplici per mettere a tuo favore il potere del tempo e il valore composto.
Un’altra strategia di investimento sui dividendi consiste nell’investire in un fondo negoziato in borsa (ETF) o fondo comune di investimento incentrato sui dividendi. Queste opzioni di fondi consentono agli investitori di possedere portafogli diversificati di azioni con dividendi che generano reddito passivo .
Indipendentemente dalla strategia sui dividendi che utilizzi, l’aggiunta di azioni con dividendi al tuo portafoglio può essere vantaggiosa. Possono aiutare a ridurre la volatilità e aumentare i rendimenti totali in modo da poter raggiungere i tuoi obiettivi finanziari un po’ più velocemente.
Investire in azioni da dividendo
L’acquisto di azioni azioni da dividendo non è complicato. La maggior parte dei Broker azionari ha semplificato il processo di investimento, ed ecco una panoramica del processo di investimento azionario di Apple:
Decidi dove acquistare azioni da dividendo
Nella maggior parte dei casi, un Broker di azioni online è la soluzione più semplice e conveniente per acquistare azioni da dividendo. Oltre a darti accesso a queste azioni, la maggior parte dei Broker ti fornirà anche informazioni vitali che puoi utilizzare per prendere la tua decisione di investimento.
Ma visto che ci sono centinaia di broker in competizione, come trovare il miglior Broker di azioni? Bene, ecco alcune considerazioni critiche da tenere in considerazione quando cerchi un Broker che funzioni meglio per te:
Costi e commissioni: valuta l’impatto che tutte le commissioni e gli oneri applicati dal tuo Broker preferito avranno sulle tue operazioni. Questo si riferisce sia alle commissioni di negoziazione effettive che a quelle non di negoziazione, inclusi spread, commissioni, spese di deposito/prelievo e commissioni overnight.
Regolamentazione e reputazione: è imperativo aprire un conto solo con un Broker di azioni regolamentato. Il Broker selezionato dovrebbe anche avere una solida reputazione per quanto riguarda il servizio clienti e l’affidabilità.
Obiettivi di investimento: la tua scelta del miglior Broker di azioni dovrebbe essere informata anche dai tuoi obiettivi di investimento. Chiediti se desideri frazionare il trading, scambiare CFD su azioni, investire a breve termine o a lungo termine, in generale che soddisfi le tue esigenze di investimento.
Accesso agli strumenti: il tuo Broker di azioni preferito deve anche fornirti l’accesso a strumenti di trading, ricerca, analisi e gestione del rischio premium ed efficaci. Questi dovrebbero essere forniti in un’interfaccia di trading user-friendly e altamente intuitiva.
Migliori Broker di Azioni in Italia
Per aiutarti a identificare la piattaforma di trading azionario, abbiamo esaminato centinaia di Broker azionari disponibili oggi e abbiamo individuato quelli che consideriamo i migliori Broker azionari. Questi sono:
Questa la nostra classifica dei migliori Broker azionari:
🥇 XTB (Trading Academy, Scuola di Trading)
🥉 IG (Broker numero 1 in Italia)
🥈 AvaTrade (Piattaforma di trading avanzata MetaTrader 4 e 5)
XTB
XTB è uno dei migliori Broker in Italia ed è noto per i suoi spread ridotti. Ciò rende XTB la scelta ideale per i day trader e gli scalper che cercano gli spread più ridotti possibili. Oltre ai suoi spread bassi, XTB offre anche una varietà di altri vantaggi.
La piattaforma di trading proprietaria, xStation è intuitiva e progettata sia per i principianti che per i trader esperti.
XTB offre anche un conto demo gratuito per dare la possibilità ai nuovi trader possano esercitare le proprie abilità prima di mettere in gioco soldi veri.
XTB fornisce anche assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e una vasta gamma di risorse per l’educazione al trading. Che tu sia un professionista esperto o un principiante, XTB è un’ottima scelta per il trading su azioni in Italia.
Naturalmente, come tutti gli altri Broker in questo elenco, XTB è un Broker regolamentato. Concesso in licenza e regolamentato dalla CySEC, XTB è un fornitore affidabile di servizi di trading online.
Con oltre 15 anni di esperienza nel settore, XTB si è costruita una reputazione fornendo un eccellente servizio clienti e una piattaforma di trading di facile utilizzo. È sicuramente una degna considerazione per il miglior Broker di azioni in Italia nel 2023.
Vantaggi
✅ Spread ridotti per un trading redditizio
✅ Migliaia di asset negoziabili a zero commissioni
✅ Zero deposito minimo
Svantaggi
❌ Non supporta piattaforme di trading di terze parti universali e più versatili come MT4/5
Tra il 76 e l’83% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
IG
Presentiamo IG nella nostra lista dei migliori Broker in Italia principalmente perché offre agli utenti della sua piattaforma la più ampia gamma di contratti CFD.
Qui puoi interagire con ben 17.000 CFDs su azioni, forex, materie prime, futures, opzioni, obbligazioni, indici e tassi di interesse.
Il trading su IG è privo di commissioni. Dovrai solo pagare uno spread variabile e una commissione overnight per le operazioni con leva che rimangono aperte alla fine della giornata. Per tali operazioni con margini, la leva varia da 1:5 a 1:30 per i trader al dettaglio, a seconda dell’asset.
Diversi altri fattori rendono IG uno dei migliori Broker in Italia. Questi includono la sua reputazione, come dimostrato dalla sua licenza e regolamentazione da parte di autorità di livello 1 come FCA e soprattutto Consob per l’Italia. È uno dei pochi Broker nella nostra lista che è quotato e quotato pubblicamente alla LSE. Inoltre, è una piattaforma multi-trader disponibile su entrambe le piattaforme proprietarie e sul versatile MT4.
Vantaggi
✅ IG supporta la più ampia gamma di opzioni di pagamento e non addebita commissioni di deposito
✅ Le piattaforme di trading IG attirano sia i principianti che gli esperti e offrono persino un conto demo gratuito
✅ IG mantiene un team di assistenza clienti facilmente accessibile e altamente reattivo
Svantaggi
❌ Si può considerare proibitivo il limite di deposito iniziale di 250 euro.
❌ Non offre scambi frazionari durante il trading di azioni reali.
Il 79% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con IG. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
AvaTrade
AvaTrade si è consolidato come uno dei broker online più rispettati sul mercato, offrendo servizi di trading ad un pubblico globale da oltre un decennio. Offre una piattaforma di trading facile da utilizzare ma anche sofisticata, rendendola ideale sia per i principianti che per i trader esperti. AvaTrade offre una vasta selezione di strumenti di trading, tra cui forex, indici, azioni, materie prime e criptovalute.
AvaTrade offre diverse piattaforma di trading come la MetaTrader 4 (MT4) e la MetaTrader 5 (MT5) tra le opzioni di trading, entrambe molto apprezzate per le loro avanzate capacità di trading e analisi. Sono disponibili inoltre altre piattaforme di trading come la potente AvaOptions e quella per il Trading Automatico.
Per coloro che sono nuovi al trading, AvaTrade offre anche un conto demo gratuito, permettendo ai trader di provare la piattaforma senza rischiare denaro reale.
In termini di sicurezza, AvaTrade è regolamentato in molte giurisdizioni, tra cui la Central Bank of Ireland, la Australian Securities and Investments Commission (ASIC) e la Financial Services Commission (FSC) di Mauritius.
Vantaggi:
✅ Piattaforme di trading rinomate MetaTrader 4 e MetaTrader 5 disponibili
✅ Una vasta selezione di asset negoziabili
✅ Conto demo gratuito
✅ Regolamentato da molteplici autorità finanziarie
✅ Strumenti educativi e risorse per i trader
Svantaggi:
❌ L’interfaccia può essere un po’ complicata per i principianti assoluti
❌ Le commissioni su alcune transazioni potrebbero non essere le più competitive del mercato
✅ Visita il sito di AvaTrade.com
Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Conclusione: dove investire in azioni da dividendo
Ecco tutto ciò che devi sapere sull’acquisto di azioni da dividendo.
Questa guida agli investimenti in azioni da dividendo ti introduce anche ad alcuni dei fattori che dovresti considerare prima di investire, ma ancora più importante, ti aiutiamo a decidere se vale la pena investire in azioni da dividendo esaminando i motivi per acquistare o non acquistare azioni da dividendo.
Come investire in azioni da dividendo
Ora vedremo una piccola guida su come investire in azioni da dividendo.
Una volta deciso in quale società investire, ci sono diversi passaggi per l’acquisto di azioni.
1) Apri un conto
Che tu sia un commerciante di azioni esperto o un principiante degli investimenti basati sul mercato azionario, dovrai aprire un conto con un intermediario regolamentato per acquistare azioni da dividendo.
L’intermediazione in titoli è un mercato competitivo e i servizi per gli investitori fai-da-te si presentano in una vasta gamma di forme: dalle piattaforme di investimento online gestite da alcuni dei più grandi nomi dei servizi finanziari, alle app di trading di investimenti che funzionano dal tuo smartphone o tablet.
Prima di aprire un conto, tieni presente quanto segue:
- Tieni a mente i tuoi obiettivi finanziari finali
- Preparati a superare gli alti e bassi del mercato azionario
- Cerca di mantenere i costi di negoziazione al minimo
- Ricorda che l’investimento in azioni può comportare addebiti fiscali in caso di plusvalenze
E prima di acquistare azioni, vale la pena porsi queste domande:
- Dovrei accettare una consulenza finanziaria?
- Sono a mio agio con il livello di rischio in questione?
- Qual è il mio budget di investimento?
- Posso permettermi di perdere soldi?
- Capisco l’azienda in cui sto cercando di investire?
2) Fai la tua ricerca
Per saperne di più su quali azioni da dividendo investire, esamina i rapporti prezzo-utili relativi: le azioni che negoziano con un rapporto prezzo-utili elevato hanno grandi aspettative di una crescita futura sostanziale.
Un altro utile strumento di ricerca sono le previsioni sui prezzi delle azioni a 12 mesi dei Broker, disponibili sui siti Web finanziari.
3) Qual è la tua strategia di investimento?
Le persone tendono a investire in due modi: con un acquisto forfettario o tramite importi più piccoli e costanti nel tempo.
Quest’ultimo metodo è spesso indicato come un mezzo di “media del costo in dollari“, un hack del mercato azionario che ti aiuta a pagare meno per azione in media nel tempo nei mercati azionari in calo. Piuttosto che aspettare di accumulare una somma forfettaria, significa che il denaro di un investitore può essere utilizzato immediatamente sul mercato. Tuttavia, l’alimentazione a goccia del tuo investimento può sacrificare la crescita del capitale se il prezzo delle azioni è in aumento e pagherai anche di più in commissioni di negoziazione di azioni.
4) Effettua un ordine
Una volta che sei pronto per acquistare azioni da dividendo, accedi al tuo conto di investimento o all’app di trading. Digita il simbolo ticker del titolo e il numero di azioni che desideri acquistare o la quantità di denaro che sei disposto a investire.
Molti Broker ti consentono anche di aggiungere uno “stop loss” una volta acquistate le azioni, che ti consente di limitare le perdite se il prezzo delle azioni scende.
6) Rivedi le prestazioni del tuo portafoglio
Indipendentemente dal fatto che il tuo portafoglio azionario sia pieno zeppo di società o contenga solo una manciata di azioni, è fondamentale esaminare regolarmente le prestazioni di ciascun componente: mensilmente, trimestralmente o annualmente.
Ciò ti dà l’opportunità di rivedere le prestazioni e chiedere se sono necessarie modifiche alle tue partecipazioni, per mantenere lo status quo, acquistare più azioni o vendere azioni esistenti.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.