Le azioni Netflix (NASDAQ: NFLX) sono state colpite duramente all’inizio di questa settimana. Il titolo è scivolato di quasi l’10% negli ultimi sette giorni (-8% nella giornata di mercoledì) a seguito del rapporto sugli utili del primo trimestre della società di streaming TV.
Ma mentre la società ha mancato le stime degli analisti per quanto riguarda la crescita degli abbonati, Wall Street ha reagito in modo eccessivo vendendo azioni in modo così aggressivo?
Uno sguardo più da vicino alla mancanza di abbonati e alcuni altri punti chiave del trimestre dell’azienda mostrano una grande opportunità per gli investitori per acquistare azioni Netflix e trarre profitto nel lungo periodo.
Qualche prospettiva futura
La prima cosa che dovremmo chiarire è che è del tutto normale che Netflix perda di tanto in tanto la sue previsioni di crescita degli abbonati. A differenza di molte altre società che integrano il conservatorismo nella loro guida, le prospettive di Netflix riflettono la stima più accurata della direzione di quanto potrebbero crescere gli abbonati. Netflix ha detto nella sua lettera agli azionisti del primo trimestre. ‘in alcuni trimestri i nostri risultati saranno alti rispetto alle nostre previsioni di orientamento e, in altri, saranno bassi‘.
Inoltre, gli investitori dovrebbero notare che la volatilità nell’effettiva crescita degli abbonati di Netflix rispetto alle sue previsioni dovrebbe aumentare con la crescita della base di utenti della società di streaming TV. Questo perché un piccolo cambiamento nelle tendenze su una base più ampia di membri si tradurrà in una differenza assoluta maggiore rispetto a una base più piccola di membri.
Inoltre, vale la pena notare che i 4 milioni di abbonati aggiunti da Netflix nel primo trimestre (rispetto alle previsioni del management per 6 milioni) sono in realtà piuttosto impressionanti se si considera che Netflix ha visto un aumento degli abbonati lo scorso anno a causa delle restrizioni dovute al Covid. Nell’aggiornamento del primo trimestre di Netflix, c’era il rischio che ci potrebbe essere stato un abbandono significativamente maggiore nella base di utenti dell’azienda rispetto ai periodi precedenti, soprattutto perché molti dei clienti che si sono iscritti al servizio di Netflix l’anno scorso probabilmente lo hanno fatto perché erano bloccati a casa. Con la riapertura dell’economia, è possibile che molti di quei clienti annullino i loro abbonamenti. Ma la direzione ha detto nella lettera agli azionisti della società che il tasso di abbandono dei membri durante il trimestre è stata effettivamente inferiore al tasso di abbandono visto nel periodo di un anno fa.
Infine, non è che Netflix stia andando male quando si tratta di crescita dei abbonati. L’adesione è aumentata ‘solo’ di 4 milioni, ma è aumentata del 14% su base annua, passando da 183 milioni a 208 milioni.
Guardando oltre
Guardando oltre la crescita degli abbonati di Netflix, la società sta dimostrando la potenza del suo modello di business. Dopo anni di free cash flow negativo poiché gli investimenti in contenuti hanno superato i ricavi, la società sta ora generando flussi di cassa positivi. Il flusso di cassa libero durante il primo trimestre è stato di 692 milioni di dollari. Mentre la società si aspetta che il flusso di cassa libero sia più vicino al pareggio per l’intero anno poiché prevede di spendere 17 miliardi di dollari in contenuti nel 2021, la direzione ha dichiarato nell’aggiornamento del primo trimestre di Netflix che ritiene che sia ‘molto vicino ad essere un flusso di cassa libero sostenibile positivo.’ In effetti, la società è abbastanza sicura del suo potenziale di generazione di cassa che il consiglio di amministrazione di Netflix ha autorizzato un programma di riacquisto di azioni da 5 miliardi di dollari.
Dato il forte impulso di crescita degli abbonati di Netflix su base anno su anno, il suo modello di business e l’aspettativa di ulteriori aumenti dei prezzi degli abbonamento nei prossimi anni, il flusso di cassa crescerà probabilmente in modo sostanziale nei prossimi 10 anni.
Gli investitori potrebbero voler considerare di sfruttare il recente calo del prezzo delle azioni Netflix per investire; il titolo sembra interessante in relazione al suo potenziale a lungo termine.
In definiva, non c’è motivo per cui gli investitori si preoccupino del dato sugli abbonati sotto le attese e, nonostante la reazione del mercato, la società ha registrato numeri piuttosto incoraggianti.
Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Netflix
Grafico in tempo reale delle azioni Netflix (NFLX)
Come investire in azioni
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato azionario. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente eToro, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a eToro potrai fare trading online su azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Questo Broker è naturalmente regolamentato e riconosciuto dalla Consob, e propone a tutti i suoi clienti la possibilità di fare trading in modalità demo, cioè potrai usare un conto dimostrativo del tutto simile a quello reale, con 100.000 euro di denaro virtuale.
Grazie al conto demo di eToro potrai testare serenità e sicurezza i suoi servizi di investimento e, naturalmente, cogliere l’occasione per mettere alla prova la tua strategia. Nel momento in cui ti sentirai pronto, potrai sempre fare trading con denaro reale.
Non sfugge, infine, come eToro sia il leader globale del CopyTrader™, una particolare e innovativa modalità di investimento che ti consentirà di copiare automaticamente quel che fanno i migliori trader della sua piattaforma!
Non investire in azioni trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di azioni da copiare con CopyTrader™.
Per conoscere l’offerta di eToro visita il sito https://www.etoro.com/it.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire