È realmente possibile diventare ricco investendo il proprio denaro nel mercato azionario? La risposta è SI, ma solamente selezionando le azioni giuste e utilizzando una valida strategia.
Investire sul mercato azionario è uno dei modi migliori per far crescere la propria ricchezza. Per chi non ha esperienza, potrebbe sembrare difficile o impossibile pensare di diventare ricco investendo in azioni, ma se selezionando i titoli giusti e semplicemente detenerli per un lungo periodo, tutto questo è realmente possibile.
Warren Buffett, uno degli uomini più ricchi del mondo grazie ai suoi investimenti di successo, una volta ha detto che il suo periodo di detenzione preferito per un’azione era “per sempre“. Tuttavia, detenere azioni per un periodo molto lungo, o almeno fino al tuo pensionamento, può essere molto più impegnativo di quanto sembri.
Le ampie oscillazioni dei prezzi delle azioni durante un crollo o una flessione del mercato, e nel lungo periodo ci saranno sicuramente, potrebbe portarti a perdere fiducia dei tuoi investimenti e farti scaricare prematuramente le tue azioni che invece dovrebbero essere mantenute saldamente nel proprio portafoglio. N0el tempo decisioni di gestione sbagliate possono anche mettere in discussione la tua tesi dell’investimento originale.
Tuttavia, ci sono ancora molte azioni che meritano di essere acquistate e mantenute per sempre, anche nei momenti difficili come quello che stiamo attraversando. Ecco due titoli su cui investire con un’ottica ‘per sempre, stiamo parlando delle azioni Apple (AAPL) e azioni Meta Platforms (FB). Questi i motivi della scelta.
Prima di continuare la lettura dell’articolo, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere azioni o CFD di azioni in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di ActivTrades. Accedi al sito per aprire un conto demo gratuito!
Perché investire in azioni Apple
Apple è un investimento evergreen per quattro semplici motivi: i suoi clienti sono estremamente fedeli al suo marchio, l’espansione del suo ecosistema di servizi rafforza quella lealtà, la sua enorme quantità di contanti (203 miliardi di dollari in contanti e titoli negoziabili nell’ultimo trimestre) gli offrono molte opzioni per far crescere la propria attività oltre l’iPhone e premia costantemente gli investitori a lungo termine con dividendi stabili e riacquisti tempestivi.
Negli ultimi 10 anni, Apple ha ridotto il numero di azioni in circolazione del 38% poiché il prezzo delle azioni è aumentato di quasi il 660%. Tenendo conto dei dividendi reinvestiti, le azioni Apple hanno prodotto un enorme rendimento totale del 785% durante l’ultimo decennio, schiacciando nettamente il rendimento totale dell’indice S&P 500 di quasi il 300%.
Le prestazioni passate non garantiscono mai guadagni futuri, ma Apple ha ancora molto da offrire. Può lanciare più servizi a pagamento per il suo vasto pubblico di 785 milioni di abbonati a pagamento, espandere il proprio portafoglio hardware con nuovi dispositivi AR e VR o persino lanciare il suo veicolo elettrico a lungo vociferato per dare il via a una nuova era di crescita per compensare il calo delle vendite di iPhone.
Le azioni Apple non sono economiche con guadagni 30 volte superiori, ma quel premio riflette la fiducia del mercato nel suo potenziale di crescita a lungo termine. Potrebbe subire un rallentamento a breve termine poiché la carenza globale di chip e le sfide della catena di approvvigionamento interrompono le sue spedizioni di hardware, ma il suo futuro sembra ancora molto roseo.
Tutto questo non fa altro che confermare la scelta di investire in azioni Apple con un’ottica a lungo tempo (o per sempre)
Grafico in tempo reale di Apple (AAPL)
Perché investire in azioni Meta Platforms
Le azioni di Meta sono crollate a febbraio dopo che il gigante dei social media aveva previsto che le sue entrate sarebbero aumentate solo del 3%-11% anno su anno nel suo primo trimestre. Ha attribuito quel rallentamento all’aggiornamento della privacy di Apple su iOS, che ha interrotto le sue pubblicità mirate, e alla concorrenza di TikTok di ByteDance. Anche la dedizione verso la sua attività metaverse Reality Labs ha registrato una perdita operativa di 10,2 miliardi di dollari nel 2021, ha allarmato gli investitori.
Tuttavia, il sell-off di Meta ha anche ridotto il suo rapporto prezzo/utili a termine a 18, rendendolo il titolo FAANG più economico. Anche dopo aver tenuto conto del suo rallentamento a breve termine, gli analisti prevedono che le entrate di Meta aumenteranno del 12% quest’anno e cresceranno di un altro 17% nel 2023.
Meta ha comunque concluso il 2021 con ben 3,59 miliardi di persone, quasi la metà della popolazione mondiale, che utilizzano la sua famiglia di app (Facebook, Messenger, Instagram e WhatsApp) ogni mese. È il 9% in più rispetto a un anno fa. Detiene anche un quasi duopolio negli annunci digitali in molti mercati con Google di Alphabet, quindi probabilmente rimarrà una scelta predefinita per la maggior parte degli inserzionisti.
Meta affronta alcuni problemi di crescita a breve termine poiché si concentra maggiormente sui contenuti video, che sono più difficili da monetizzare, e sull’espansione in perdita di denaro della sua attività nel metaverso, ma a lungo termine, Meta probabilmente troverà nuovi modi per monetizzare il suo vasto pubblico e generare rendimenti migliori per i suoi investitori.
Ai livelli di prezzi attuali e alle protettive di crescita future, il titolo Meta non può mancare nell’elenco delle azioni su cui investire oggi e tenere per sempre.
Grafico in tempo reale delle azioni Meta Platforms (FB)
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.