Sei nervoso per il mercato azionario in questo momento? Le turbolenze sui mercati ti spaventano? Non farti prendere dal panico e segui consigli.
Mentre il mondo continua a guardare l’invasione russa dell’Ucraina, se stai investendo in borsa, è normale chiedersi quanto questa guerra possa influenzare l’economia globale e i mercati. Questo è particolarmente vero dopo che le nazioni occidentali hanno annunciato sanzioni contro la Russia e bloccato il paese dal sistema bancario internazionale SWIFT.
Anche se nessuno sa con certezza cosa accadrà con la guerra, l’economia o il mercato, ma senza farti prendere dal panico, ci sono alcuni consigli da tenere a mente in questo momento che possono esserti di grande aiuto.
Leggi anche: Gli eventi geopolitici ti preoccupano? Ecco dove investire in sicurezza
Anche il mercato azionario americano potrebbe essere instabile in futuro
Periodi di agitazione e imprevedibilità possono spesso, ma non sempre, provocare instabilità all’interno del mercato azionario. Le sanzioni contro la Russia potrebbero anche avere un impatto sulle azioni globali che, dopo aver influito sull’azionario europeo, se questa guerra continua ancora per molto potrebbe causare anche un crollo delle azioni statunitensi.
Ciò significa che, se il mercato continuerà ad essere instabile nelle prossime settimane o mesi, settori che vanno dalle banche al petrolio e al gas, potrebbero essere colpiti da queste sanzioni e la guerra potrebbe persino avere un impatto su industrie che apparentemente hanno pochi legami con la Russia.
Ancora una volta, nessuno sa esattamente come andrà a finire tutto, ed è incerto quale effetto avrà questa guerra sul resto del mondo. Anche se non c’è motivo di farsi prendere dal panico, è saggio essere preparati alla possibilità di una maggiore volatilità del mercato azionario, per ogni evenienza.
Vendere in questo momento potrebbe essere rischioso
Dal momento che il mercato azionario potrebbe essere sempre più volatile in futuro, potrebbe sembrare una buona idea vendere le proprie azioni ora prima che le cose peggiorino. Tuttavia, questa può essere una mossa rischiosa.
Nessuno sa con certezza cosa accadrà con il mercato, quindi non ci sono garanzie che i prezzi delle azioni scendano. Caso in questione: molti esperti hanno previsto che avremmo sperimentato un mercato ribassista prolungato all’inizio della pandemia di COVID-19, ma nella realtà, dopo un breve crollo, i prezzi sono quasi immediatamente rimbalzati.
Questo non vuol dire che attraverseremo un fenomeno simile ora. Ma il mercato azionario può essere imprevedibile ed è troppo presto per dire come si evolverà la situazione in Ucraina. Piuttosto che fare reazioni istintive e compiere vendite dettate dal panico, potrebbe essere meglio sedersi e vedere cosa succede.
È saggio mantenere una prospettiva a lungo termine
Il mercato azionario è un posto stressante dove tenere i soldi in questo momento, ed è normale essere preoccupati per il proprio portafoglio. In tempi come questi, però, la cosa migliore che puoi fare è mantenere una strategia di lungo termine.
Il mercato azionario ha subito gli effetti di molte guerre e altri periodi di agitazione nel corso dei decenni, ma nonostante tutto, però, è riuscito a riprendersi e a guadagnare nel tempo rendimenti positivi.
È possibile che le cose peggiorino prima di migliorare. Tuttavia, sebbene non ci siano mai garanzie quando si tratta di investire, il mercato azionario ha una storia di resilienza nel tempo.
È un momento tumultuoso nel mondo in questo momento e nessuno può dire esattamente cosa riserva il futuro. Se ti senti nervoso o incerto riguardo al mercato, non sei solo. Rimanendo calmi e mantenendo una prospettiva a lungo termine, sarà un po’ più facile rimanere ottimisti riguardo al futuro.
Leggi anche: Preoccupato per la correzione del mercato? Ecco dove investire oggi
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.