Il mercato azionario potrebbe essere pronto a crollare; ne ha parlato Warren Buffett, ma forse nessun esperto ha lanciato l’allarme più forte di Jeremey Grantham, cofondatore di GMO, uno dei maggiori gestori di fondi in tutto il mondo con oltre 60 miliardi di dollari.
Il crollo del mercato sta arrivando
Quando Grantham ha avvertito per la prima volta gli investitori all’inizio del 2020, ha raccolto molti consensi. Ma dopo che le azioni hanno raggiunto i massimi storici lo scorso anno, alcuni fan sono diventati impazienti. Ma Grantham ha ribadito questo mese di essere imperturbabile.
“I prezzi delle azioni si stanno allontanando dal trend reale, e lo stanno facendo con una velocità sempre maggiore e con un crescente fervore speculativo. Sono certo che il mercato sui massimi storici sia davvero la fase avanzata di una bolla. Una bolla che sta cominciando a diventare veramente grande. Negli ultimi mesi il tono ostile dei mercati è cresciuto rapidamente e l’ironia degli orsi è che è esattamente quello che vogliamo sentire”.
Il punto è che i mercati crolleranno, ma il punto è che puoi fare fortuna durante il prossimo selloff del mercato azionario, hai solo bisogno di giocare bene.
Questa opportunità è troppo grande per essere ignorata
Una marea in aumento solleva tutte le barche e ci sono poche maree più grandi della sicurezza informatica, è qui è dove vuoi essere durante un crollo del mercato azionario.
Ogni giorno, migliaia di nuovi endpoint vanno online, da smartphone e smartwatch a server e satelliti. Tutto ciò che è connesso a Internet è vulnerabile agli attacchi.
Più siamo connessi, più siamo in pericolo. Forse nessuno lo capisce meglio di BlackBerry (NYSE: BB), che ha assemblato un portafoglio di livello mondiale di software per la sicurezza informatica.
Potresti ricordare l’azienda come produttore di telefoni, ma quei giorni sono ormai lontani. La divisione Cylance dell’azienda, ad esempio, utilizza un’intelligenza artificiale all’avanguardia per rilevare le minacce prima che arrivino.
Non c’è quasi nulla che possa impedire che la spesa per la sicurezza informatica aumenti l’anno prossimo, nemmeno un profondo crollo del mercato. Investire su azioni BlackBerry sarà una delle migliori soluzioni per proteggersi da quello che arriverà.
Questa azione può crescere durante il prossimo crollo
Quando il coronavirus è arrivato a marzo, la spesa al dettaglio è crollata, e anche se la spesa dei consumatori non è ancora del tutto ripresa in molte aree del mondo, ma un segmento di mercato sta continuando a crescere è l’e-commerce.
Questa dinamica dimostra che un crash in un settore può creare un boom in un altro. Gli acquirenti hanno smesso di andare ai negozi fisici, ma hanno invaso i rivenditori digitali. Essendo una delle più grandi piattaforme di e-commerce del pianeta, Shopify (NYSE: SHOP) è salito alle stelle lo scorso anno, con i prezzi delle sue azioni che sono più che raddoppiati.
Shopify è specializzato nel potenziare l’infrastruttura di back-end delle piccole imprese. Quando quei negozi sono passati al digitale, Shopify ne ha beneficiato direttamente.
È un dato di fatto, il settore l’e-commerce continuerà a crescere quest’anno e negli anni a venire. Un crollo del mercato azionario non riuscirà a scalfire più di tanto questo settore.
In conclusione
Le azioni BlackBerry vengono attualmente scambiate con uno sconto dell’80% rispetto al suo prezzo di pari. Le azioni Shopify, nel frattempo, si sono già dimostrate in grado di generare guadagni del 1.000%. Potrebbe essere in arrivo un crollo del mercato azionario, ma con azioni come queste il tuo portafoglio ne beneficerà.
Ti potrebbe interessare:
- La filosofia di Warren Buffett per affrontare un crollo del mercato azionario
- Crollo del mercato azionario. Gli eventi che potrebbero innescare un selloff
- È in arrivo un crollo del mercato azionario. Questo il segnale che accadrà di sicuro
- Preoccupato per il crollo del mercato azionario? Queste le azioni su cui investire nel 2021
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.