La variante omicron ha il potenziale per causare sconvolgimenti economici. I valori delle azioni potrebbero precipitare nel prossimo anno se le condizioni economiche dovessero peggiorare. Prepararsi a una recessione potrebbe risparmiarti un mondo di stress finanziario in seguito.
Non è sempre facile prevedere quando si verificherà una recessione. E per essere chiari, non sono convinto che ci sarà un crollo dei mercati nel 2022.
Nonostante lo sconvolgimento che la pandemia è riuscita a causare nel 2021, per la maggior parte, il mercato azionario non ha reagito troppo pesantemente.
Ma nelle ultime settimane, l’epidemia di COVID-19 ha preso una brusca svolta in peggio, e questo ha portato nuove preoccupazioni e incertezze da parte degli investitori. Questo fa pensare che le cose potrebbero cambiare in peggio per i mercati azionari nel 2022.
Se la variante omicron alimenta un aumento ancora più estremo dei casi, potrebbero entrare in gioco restrizioni e chiusure. E i mercati azionari potrebbero reagire e precipitare a seguito di queste notizie.
È per questo motivo che preferisco essere preparato alla possibilità di una recessione nel 2022. Ed ecco tre cose che sto facendo per prepararmi e che potrebbero essere utili anche te.
Assicurarmi che il mio fondo di emergenza sia intatto
In generale, è sempre una buona idea avere a disposizione dei contanti per emergenza. Di solito mantengo un saldo sul conto con abbastanza soldi per coprire circa un anno di spese di tutti i giorni, che è ben oltre la raccomandazione standard da tre a sei mesi.
Avere un solido fondo di emergenza potrebbe risparmiarmi dal dover attingere al mio portafoglio in un momento in cui i valori degli investimenti sono scesi troppo.
Assicurarmi di avere diversificato al meglio il mio portafoglio
Un portafoglio diversificato potrebbe aiutarti a superare più facilmente una flessione del mercato azionario. Quindi, per prepararmi a una potenziale recessione, valuterò il mio mix di investimenti e mi assicurerò che sia abbastanza vario quanto vorrei.
Tieni presente che questo è qualcosa che tendo a fare comunque su base trimestrale. È possibile che alcune delle mie azioni abbiano guadagnato o perso valore nell’ultimo trimestre, quindi è possibile che sposterò alcuni investimenti prima che i valori delle azioni possano potenzialmente scendere.
Mettere soldi nel conto di trading nel caso in cui le azioni vadano in vendita
Quando arriva una recessione, i prezzi delle azioni tendono a scendere. Questa è una brutta notizia per le persone che cercano di liquidare gli investimenti. Ma è una buona notizia per chiunque cerchi di aggiungerne nel proprio portafoglio.
È quest’ultima opportunità che voglio sfruttare per capitalizzare. Se le azioni che ho nella mia lista dei ‘preferiti’ diventano disponibili con uno sconto, vorrò avere la possibilità di raccoglierle a buon mercato, quindi ho intenzione di mettere un po’ di contanti nel mio conto di trading in modo da essere pronto a sfruttare le opportunità.
Sperare il meglio; preparati al peggio
Una recessione può essere una cosa spaventosa se non sei preparato. E anche se non sappiamo cosa ha in serbo il prossimo anno, è difficile ignorare il potenziale sconvolgimento che l’epidemia di COVID-19 potrebbe causare, specialmente con la variante omicron che ora è così diffusa.
Ma piuttosto che preoccuparti di una recessione, prendi provvedimenti per aiutarti a superarla. Anche se i valori delle azioni e l’economia si manterranno stabili nel 2022, non sarebbe comunque male avere un solido fondo di emergenza, un portafoglio diversificato e liquidità pronta per quando si presenteranno opportunità di acquisto di azioni.
Leggi anche:
- Non sai dove investire? Queste le migliori azioni su cui investire oggi
- Come scegliere le Azioni migliori su cui investire oggi
- Investire come Warren Buffett. Le azioni scelte dall’Oracolo di Omaha
- Dove Investire nel 2022. Questa azione di Buffet ti renderà più ricco nel 2022
- Sei un nuovo investitore? Queste le grandi azioni su cui investire oggi
- Tre grandi azioni su cui investire e tenere per sempre
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.