Guadagnare soldi dagli investimenti è l’obbiettivo di tutti gli investitori. Se vuoi sapere come creare un portafoglio di investimenti in base ai tuoi obiettivi finanziari e alla tolleranza al rischio, sei nel posto giusto…
Non è necessario essere ricchi per avere successo negli investimenti, tuttavia, affinché i rendimenti del tuo portafoglio corrispondano o addirittura superino l’andamento del mercato più ampio, sono necessarie alcune conoscenze di base su come e dove investire. Esaminiamo le basi su come costruire un solido portafoglio di investimenti e scegliendo buone azioni per gli investitori principianti.
Un portafoglio di investimento definito
Un portafoglio di investimento ha come aspettativa di acquisire valore o generare interessi o reddito da dividendi.
Il tuo portafoglio di investimenti può includere:
- Azioni
- Obbligazioni
- Fondi comuni di investimento
- Fondi negoziati in borsa (ETF)
- Investimenti immobiliari, come i fondi comuni di investimento immobiliare (REIT)
- Equivalenti in certificati di deposito o conti di risparmio
Comprendere la tolleranza al rischio e l’asset allocation
Il primo passo è decidere il livello di rischio con cui ti senti a tuo agio. Gli investimenti ad alto rischio possono generare guadagni elevati, ma possono anche comportare grandi perdite. In generale, investire in azioni produce i rendimenti più elevati, mentre investire in obbligazioni aumenta la stabilità del valore del portafoglio.
Gli investitori più giovani che risparmiano per la pensione possono investire principalmente in azioni per massimizzare la crescita del valore del loro portafoglio perché hanno il tempo di riprendersi se subiscono grosse perdite. Più avanti nella vita, quegli stessi investitori possono concentrare maggiormente il loro portafoglio in obbligazioni mentre si avvicinano alla pensione e la loro tolleranza al rischio diminuisce.
Alcuni investitori scelgono di diversificare ulteriormente il proprio portafoglio attraverso l’asset allocation. Fondamentalmente, questo significa avere più di una classe di attività nelle partecipazioni del tuo portafoglio di investimento. Ciò potrebbe includere azioni come azioni e fondi, investimenti a reddito fisso come obbligazioni e conti risparmio.
Questo tipo di diversificazione del portafoglio è fondamentale per gestire i rischi dei singoli investimenti. I fondi comuni di investimento e i fondi negoziati in borsa (ETF), che forniscono un’esposizione automatica a centinaia o addirittura migliaia di società, sono ottime opzioni per aiutare qualsiasi investitore principiante a diversificare le proprie partecipazioni.
Anche avere un mix di tipi di conti di investimento è una buona idea. Diversificare gli investimenti nel tuo portafoglio in modo da diversificare la tua esposizione ed è anche una strategia intelligente.
Come creare il tuo portafoglio di investimenti
Costruire un portafoglio di investimenti vincente è più facile di quanto pensi. Ecco come iniziare se stai solo imparando a investire.
Guardati intorno
Un consiglio per gli investitori principianti è investire in azioni di società che già conosci e che ti piacciono. Ti piace il fitness? Potresti voler cercare Nike (NKE) o lululemon Athletica (LULU). Mangi spesso al Texas Roadhouse (TXRH) o al McDonald’s (MCD)? Le azioni di queste società potrebbero essere una buona scelta per te. Sei rimasto colpito dalle attrazioni del parco a tema più grande al mondo quando hai portato i tuoi figli a Disney World, o hai visto, più volte, ogni film Pixar, le azioni Disney (DIS) possono essere una buona scelta per te.
Dovresti considerare di investire in aziende che svolgono un ruolo nella tua vita perché sono aziende di cui sai già qualcosa. Puoi investire con maggiore sicurezza in marchi familiari che in aziende di cui hai letto ma non capisci davvero.
Investire in società a piccola e media capitalizzazione non molto conosciute ma che conosci è potenzialmente un modo per individuare grandi società mentre sono ancora considerate azioni in crescita. Quali prodotti o servizi innovativi soddisfano le tue esigenze, o quelle della tua famiglia o della tua comunità, e offrono un ottimo servizio clienti? Queste società potrebbero essere il prossimo Netflix (NFLX) o Airbnb (ABNB).
Fai la tua ricerca
Non basta conoscere o addirittura amare un’azienda; è necessario avere una certa fiducia che il valore dell’azienda aumenta nel tempo. Per scoprire cosa devi sapere, guarda i documenti finanziari dell’azienda.
Sebbene tutte le società quotate in borsa pubblichino online i risultati delle loro performance finanziarie, ciò che viene pubblicato dalle società potrebbe creare confusione per molti investitori. Ma non è necessario essere un professionista finanziario per leggere alcuni rapporti trimestrali e annuali per accertare se un’azienda sta aumentando le entrate, i profitti e il flusso di cassa. La lettura di questi rapporti può darti un’idea sia qualitativa che quantitativa delle prestazioni di un’azienda.
Esempio di un portafoglio di investimenti
Sebbene non esista un unico approccio all’investimento adatto a tutti, la creazione di un portafoglio di investimenti ad alte prestazioni implica sempre la definizione chiara dei tuoi obiettivi finanziari, la comprensione della tua tolleranza al rischio e la conduzione delle ricerche necessarie.
Supponiamo che uno dei tuoi principali obiettivi di investimento sia diversificare il tuo portafoglio, quindi per questo motivo decidi di investire in un fondo indicizzato S&P 500, che fornisce un’esposizione immediata a 500 delle più grandi e migliori società degli Stati Uniti. Per diversificare le tue partecipazioni per includere le società con diversi potenziali di crescita, puoi anche acquistare azioni a piccola e media capitalizzazione. Per diversificare la tua esposizione geografica, puoi contribuire con denaro a un fondo indicizzato che segue i mercati azionari non statunitensi.
Con così tanti modi per diversificare, le tue scelte sono quasi infinite. Puoi acquistare obbligazioni, ETF e fondi comuni di investimento. Puoi ricevere reddito investendo in azioni che pagano dividendi.
Se vuoi acquistare azioni di società specifiche, inevitabilmente devi scegliere tra opzioni concorrenti. Supponiamo che tu voglia investire in Walmart (WMT) o Target (TGT). Di seguito sono riportati i risultati finanziari annuali, basati sui dati contenuti nei loro rapporti 10-K più recenti per l’anno fiscale che termina il 31 gennaio 2021:
Guardando questi dati, puoi valutare due metriche chiave:
- Crescita delle vendite: entrambe le società stanno espandendo le loro vendite anno dopo anno? Quale azienda lo sta facendo più velocemente? La crescita delle vendite nello stesso negozio è una metrica utile perché elimina molte variabili per indicare più chiaramente il rendimento di un’azienda di vendita al dettaglio.
- Redditività: entrambe le società sono redditizie? Quale azienda è più redditizia in base alle azioni? L’utile per azione è una metrica utile per aiutarti a comprendere e confrontare la redditività di società simili.
Un’altra metrica che puoi considerare è la quantità di denaro contante disponibile a disposizione di ogni azienda. Le aziende con saldi di cassa sani possono far fronte meglio a qualsiasi difficoltà finanziaria che possa sorgere.
Mentre sia Walmart che Target hanno aumentato le loro vendite, complessive e per negozio, Target ha sovraperformato Walmart per le metriche delle entrate e ha registrato guadagni per azione molto più alti.
Altri fattori rilevanti potrebbero spiegare le differenze di crescita delle vendite e altri motivi salienti potrebbero rendere le azioni Walmart un acquisto migliore (o un acquisto migliore per te). Potresti decidere di investire in entrambe le società, ma se così facendo crei troppa esposizione del portafoglio alle azioni al dettaglio, allora potresti scegliere una di queste società e completarla con le azioni di una società che opera in un altro settore del mercato azionario che interessa voi.
Non dovresti aspettarti di ricevere rendimenti superiori al mercato da ogni azione nel tuo portafoglio, ma se diversifichi le tue partecipazioni e scegli bene, una quantità sufficiente dei tuoi investimenti dovrebbe riuscire a far sì che il tuo portafoglio guadagni costantemente valore nel tempo.
Ti potrebbe interessare:
- Questa strategia di investimento potrebbe renderti facilmente milionario
- Investire soli 500 euro al mese può renderti una vera fortuna
- Dove investire? Questa la soluzione per gli investitori senza esperienza
- Cinque punti per decidere dove investire al meglio i tuoi soldi
- Le migliori Azioni su cui investire per i principianti
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.