Le azioni Tesla si sono classificate tra le azioni con le peggiori in termini di performance dell’S&P 500 nel 2022, ma il futuro sembra ancora roseo per l’azienda di auto elettriche. Ecco perché gli investitori dovrebbero acquistare azioni TSLA nel 2023.
Le azioni Tesla sono diminuite drasticamente a causa delle preoccupazioni economiche; la performance delle sue azioni si è classificata tra i cinque titoli con le peggiori performance nell’S&P 500 lo scorso anno. Il prezzo delle sue azioni Tesla è crollato di quasi il 70%, cancellando circa 850 miliardi di dollari dalla sua capitalizzazione di mercato. Il produttore di auto elettrici non ha mai subito un declino di questo tipo in nessun momento della sua storia.
Sono diversi fattori hanno contribuito a quella monumentale caduta delle azioni Tesla.
Durante tutto il 2022, i problemi della catena di approvvigionamento, la chiusura delle fabbriche in Cina e i colli di bottiglia logistici hanno afflitto Tesla dal lato dell’offerta, mentre l’elevata inflazione e l’aumento dei tassi di interesse hanno agito da ostacolo sul lato della domanda.
Nonostante tutti questi venti contrari Tesla è comunque riuscita a consegnare 1,3 milioni di veicoli nel 2022, in aumento del 40% rispetto all’anno precedente, ma quel numero è stato inferiore alla guida del management, che prevede una crescita media annua del 50% nelle consegne su un orizzonte pluriennale.
Il titolo Tesla è rimbalzato finora nel 2023, ma è ancora del 57% al di sotto del suo massimo storico.
Questi i motivi per cui gli investitori dovrebbero considerare la situazione attuale come un’opportunità di acquisto per azioni Tesla.
I lati positivi di Tesla in un anno difficile
Tesla ha rappresentato il 18,1% delle vendite di veicoli elettrici a batteria fino a novembre 2022, superando di oltre cinque punti percentuali il concorrente successivo, la casa automobilistica cinese BYD. Sfortunatamente, ciò significa che Tesla ha effettivamente perso tre punti percentuali di quota di mercato mentre superava gli ostacoli l’anno scorso. Nel frattempo, BYD ha guadagnato quattro punti percentuali di quota di mercato, poiché è riuscita a evitare le chiusure di fabbriche guidate dal Covid in Cina che hanno danneggiato Tesla.
Il lato positivo è che Tesla ha comunque ottenuto risultati finanziari impressionanti nel 2022. I ricavi sono aumentati del 51% a 81,5 miliardi di dollari e gli utili GAAP sono aumentati del 122% a 3,62 dollari per azione. Meglio ancora, l’azienda si è aggiudicata il titolo per la casa automobilistica più efficiente del pianeta; Tesla ha riportato un margine operativo leader del settore del 16,8% nel 2022, un risultato che il CEO Elon Musk attribuisce a una tecnologia di produzione senza pari.
Ad esempio, Tesla può produrre pacchi batteria (la parte più costosa di un’auto elettrica) a un costo per chilowattora inferiore rispetto a qualsiasi altra casa automobilistica. Questo vantaggio dovrebbe persistere fino alla fine del decennio.
Guardando al futuro, Tesla è destinata a diventare ancora più efficiente negli anni a venire. L’azienda sta aumentando la produzione in due nuovi stabilimenti, uno dei quali è a Berlino. Ciò ridurrà i costi logistici localizzando la propria attività in Europa, il secondo mercato elettrico più grande del mondo.
Meglio ancora, c’è un significativo margine di rialzo con il software di guida autonoma (FSD), che è stato recentemente rilasciato in versione beta a tutti i clienti del Nord America. In effetti, il management si aspetta che la tecnologia FSD diventi la più importante fonte di redditività per Tesla nel lungo periodo.
Il futuro sembra ancora luminoso per Tesla
Alcuni analisti hanno espresso preoccupazione per il calo della domanda, in particolare con l’elevata inflazione e l’aumento dei tassi di interesse che mettono sotto pressione la spesa dei consumatori. Ma Musk ha affrontato queste preoccupazioni durante l’ultima chiamata agli utili, assicurando agli investitori che “la domanda supera di gran lunga la produzione“.
In effetti, Musk ha affermato che la società sta attualmente ricevendo ordini a quasi il doppio del tasso di produzione. Ciò fa ben sperare per Tesla, suggerendo che la domanda rimane elevata nonostante un’economia difficile. Con questo in mente, le vendite globali di veicoli elettrici dovrebbero crescere del 23% all’anno per raggiungere 1,1 trilioni di dollari entro il 2030, secondo Precedence Research.
Tuttavia, quella cifra è solo una parte di un’opportunità più ampia. Il mercato dei veicoli autonomi crescerà del 40% annuo per avvicinarsi a 2,2 trilioni di dollari entro il 2030, secondo Research and Markets, e Tesla è forse nella posizione migliore per beneficiare di quel vento favorevole rispetto a qualsiasi altra casa automobilistica.
Ti potrebbe interessare: Veicoli Elettrici: Una Opportunità di Investimento da Milioni di euro
Musk afferma che l’hardware dell’autopilota di terza generazione è ancora il computer di inferenza dell’intelligenza artificiale più efficiente al mondo e l’hardware di quarta generazione verrà probabilmente rilasciato nel prossimo futuro.
Inoltre, i dati sono la pietra angolare dell’intelligenza artificiale e, con oltre 100 milioni di miglia percorse su FSD beta, Tesla ha più dati rispetto ai suoi pari. In altre parole, l’azienda è ben posizionata per essere la prima sul mercato con un veicolo completamente autonomo.
C’è anche un altro punto di vista del software FSD: Tesla prevede di produrre un robotaxi nel 2024 per supportare il lancio di un servizio autonomo di ride-hailing, e questo potrebbe essere un punto di svolta per l’azienda. Secondo Ark Invest, le piattaforme autonome di ride-hailing potrebbero generare 2 trilioni di dollari di profitti entro il 2030.
Un’opportunità di acquisto a lungo termine per le azioni Tesla
Mentre Tesla ha visto le quotazioni delle sue azioni crollare lo scorso anno, il titolo ha ancora un prezzo premium rispetto ad altre case automobilistiche. Attualmente, le azioni vengono scambiate a 8,2 volte le vendite e 54,9 volte gli utili: queste sono valutazioni costose secondo qualsiasi standard. Ma gli attuali multipli di valutazione rappresentano anche uno sconto significativo rispetto alle medie triennali di 15,7 volte le vendite e 476,8 volte gli utili. Ancora più importante, se Tesla realizzerà le sue ambizioni per quanto riguarda la tecnologia FSD e il ride-hailing autonomo, l’attuale prezzo delle azioni TSLA potrebbe sembrare un vero affare tra un decennio.
Durante l’ultima chiamata sugli utili, Musk ha affermato ancora una volta la sua convinzione che “Tesla sarà l’azienda più preziosa sulla Terra“. Ha anche affermato che Tesla ha una roadmap di prodotti più entusiasmante di qualsiasi azienda in qualsiasi settore.
Ecco perché gli investitori dovrebbero acquistare oggi alcune azioni Tesla e mantenerle per lungo termine.
✅ Acquista Azioni senza commissioni con un Broker regolamentato
Come Investire in Azioni in Italia
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Acquistare Azioni con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.