Vuoi investire come Warren Buffett? Se il tuo obbiettivo è quello di investire su azioni di valore in grado di massimizzare i tuoi rendimenti quest’anno, allora dovresti continuare a leggere questo articolo.
Quando si tratta di investire in borsa, sono poche le persone più leggendari di Warren Buffett. L’Oracolo di Omaha è uno degli investitori più ricchi in vita accumulando un patrimonio netto di quasi 90 miliardi di dollari nel momento della stesura di questo articolo. Attraverso la holding di Buffett, Berkshire Hathaway, il magnate degli investimenti controlla un portafoglio di azioni in diversi settori che vanno dai servizi finanziari alla tecnologia all’assistenza sanitaria.
Come ogni investitore, Warren Buffett ha segnato grandi vittorie e perdite nel corso degli anni, ma il suo mantra di investimento a lungo termine e il suo concentrarsi sull’impilare il suo portafoglio con titoli di valore di prim’ordine ha superato ogni prova nel corso del tempo. La volatilità del mercato azionario durante i primi mesi della pandemia ha generato grandi predite ma soprattutto notevoli opportunità di investimento, e come dice Warren Buffett: ‘Le opportunità arrivano di rado. Quando piove oro, metti fuori il secchio, non il ditale‘.
Ecco due azioni di Warren Buffet che dovresti considerare di aggiungere al tuo portafoglio in questo nuovo anno per massimizzare i tuoi rendimenti nel prossimo decennio e più.
Investire oggi su azioni Amazon
Sebbene Warren Buffett abbia storicamente evitato i titoli ad alta crescita, Berkshire Hathaway mantiene una posizione modesta in Amazon (NASDAQ: AMZN). La società FAANG è stata una delle aziende ad alte prestazioni nel mercato azionario durante il coronavirus e continua a crescere ancora. Secondo Statista, si prevede che Amazon controllerà una quota del 50% del mercato al dettaglio dell’e-commerce statunitense entro il 2021.
Le azioni di Amazon hanno avuto un notevole slancio negli ultimi dieci anni. Ad esempio, se avessi investito 1.000 dollari in azioni Amazon solo 10 anni fa, quell’investimento varrebbe più di 16.000 dollari oggi. Negli ultimi 12 mesi, Amazon è passata da circa 1.850 dollari per azione ad oltre 3.300 dollari per azione con gli investitori che hanno tratto vantaggio dalla continua crescita della società, nonostante gli alti e bassi del mercato.
Oltre alla fiorente attività di e-commerce di Amazon, un altro motivo del suo continuo successo è la sua capacità di espandere costantemente la propria presenza in settori altamente redditizi. Dall’infrastruttura cloud ai dispositivi intelligenti (Alexa in primis), dalla drogheria alla farmacia, l’abitudine di Amazon di includere nuovi mezzi per una potenziale di crescita e sconfiggere i rivali affermati ne fanno una forza da non sottovalutare in qualunque settore scelga di rivoluzionare il prossimo.
Dopo aver registrato aumenti delle vendite nette anno su anno del 26%, 40% e 37%, rispettivamente, nei primi tre trimestri del 2020, Amazon prevede di registrare una crescita delle vendite nette tra il 28% e il 38% quando pubblicherà i risultati del quarto trimestre a febbraio.
Se vuoi investire in un’azienda affidabile che puoi tenere nel tuo portafoglio per sempre, Amazon è uno di quei titoli inarrestabili che si adattano al tuo conto.
Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Amazon
Grafico azioni Amazon in tempo reale
Fai Trading su Azioni con un Broker regolamentato
Investire oggi su azioni General Motors
Con più di un secolo di attività alle spalle, General Motors (NYSE: GM) ha visto di tutto. Da due guerre mondiali alla Grande Depressione alla Grande Recessione all’attuale caos del mercato, la casa automobilistica è riuscita a sopravvivere al peggio del peggio. Quotata a circa 40 dollari per azione e 19 volte i guadagni finali, General Motors è il titolo ampiamente conveniente.
General Motors è un ottimo esempio di azioni di valore. Negli ultimi anni la crescita dell’azienda è stata lenta, nella migliore delle ipotesi. Ad esempio, nel 2018, la società ha registrato una crescita dei ricavi netti solo dell’1% su base annua, mentre i suoi ricavi netti sono diminuiti del 6,7% nel 2019. La pandemia di coronavirus ha avuto un impatto notevole sul bilancio della società, secondo quanto riportato da General Motors i suoi ricavi netti sono diminuiti del 6,2% e del 53%, rispettivamente, anno su anno durante il primo e il secondo trimestre del 2020.
Dopo alcuni trimestri deludenti, gli investitori si sono rallegrati quando la società ha riportato risultati del terzo trimestre migliori del previsto. Sebbene i ricavi del terzo trimestre di GM di 35,5 miliardi di dollari rappresentassero un aumento dello 0% rispetto al periodo di un anno fa, il fatto che la società non sia caduta in territorio negativo è stato incoraggiante.
Durante la pandemia, l’impegno di General Motors a mantenere un’elevata liquidità l’ha aiutata a mitigare le perdite, ripagare i debiti e prepararsi per il futuro. La società ha chiuso il terzo trimestre con quasi 38 miliardi di dollari di liquidità e quasi 10 miliardi di dollari di flusso di cassa operativo dal suo settore automobilistico.
L’impronta di General Motors nel mercato dei veicoli elettrici dovrebbe essere un catalizzatore vitale per la crescita futura. La direzione ha fissato il 2025 come obiettivo entro quando prevede di rilasciare 30 veicoli elettrici globali e ha recentemente lanciato il supercar Hummer EV a ottobre. A novembre, General Motors ha anche annunciato un accordo storico con Nikola per fornire i suoi sistemi di celle a combustibile Hydrotec per i semirimorchi classe 7/8 a propulsione elettrica dell’azienda. General Motors continua anche a vedere un’elevata domanda da parte dei consumatori per la sua gamma di veicoli più tradizionale, come evidenziato dal suo investimento di 76 milioni di dollari in due ulteriori stabilimenti di produzione negli Stati Uniti a dicembre, insieme al lancio nel terzo trimestre di ‘un nuovissimo portafoglio di SUV fullsize . ‘
Potrebbe volerci del tempo, ma la General Motors può superare le difficoltà che ha dovuto affrontare negli ultimi tempi. Gli investitori disposti ad aspettare potrebbero vedere alcuni seri vantaggi nei prossimi anni, poiché la società attinge a nuove fonti di crescita dei ricavi nella sua ricerca di un ‘futuro completamente elettrico’.
Grafico azioni General Motors in tempo reale
Fai Trading su Azioni con un Broker regolamentato
Ti potrebbe interessare: Strategia di Warren Buffett per investimenti a lungo termine
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.