Sebbene non ci siano due investitori uguali, la stragrande maggioranza dei portafogli di investitori di successo condivide una caratteristica comune: azioni con dividendi.
La semplice risposta a ‘Perché azioni con dividendo?‘ è che sovraperformano nel lungo periodo … e di molto. Nel 2013, J.P. Morgan Asset Management ha pubblicato un rapporto che confrontava il rendimento annualizzato delle società quotate in borsa che hanno avviato e aumentato i loro pagamenti tra il 1972 e il 2012 con azioni senza dividendi nello stesso arco di tempo. I risultati hanno mostrato che le azioni che pagano dividendi hanno reso una media annua del 9,5% in quattro decenni, mentre le società senza dividendi hanno zoppicato fino a un rendimento annualizzato di appena l’1,6%.
Queste cifre non dovrebbero sorprenderti. Le società che pagano dividendi sono generalmente redditizie, hanno prospettive trasparenti e offrono modelli operativi collaudati nel tempo.
Ma proprio come non esistono due investitori uguali, non esistono nemmeno due azioni con dividendi uguali. Per alcune persone investire in azioni con dividendi eccezionalmente sicuri è di fondamentale importanza. Sebbene la ‘sicurezza’ sia definita arbitrariamente, le seguenti azioni hanno le caratteristiche di essere alcune delle azioni con dividendi più sicure al mondo.
Il duo classificato AAA da Moody’s: Johnson & Johnson e Microsoft
Un modo per confrontare le azioni con dividendi più sicure è consentire all’agenzia di rating Moody’s di fare il lavoro per te. Ci sono migliaia di azioni quotate in borsa che gli investitori possono acquistare, ma solo due hanno il rating più alto (AAA) di Moody: il conglomerato sanitario Johnson & Johnson (NYSE: JNJ) e il re del software Microsoft (NASDAQ: MSFT).
Per un certo contesto questo è un rating più alto di quello che Moody’s ha assegnato al governo degli Stati Uniti! Ciò significa che Moody’s ha più fiducia in Johnson & Johnson e Microsoft per compensare i loro debiti in sospeso rispetto al governo degli Stati Uniti che ripaga i propri debiti.
Sebbene Johnson & Johnson abbia un debito netto di 9 miliardi di dollari, la società ha generato oltre 24 miliardi di dollari di flussi di cassa operativi solo negli ultimi 12 mesi (da aprile 2020 a marzo 2021). Il suo successo si riduce ai suoi tre segmenti principali. Genera flussi di cassa altamente prevedibili dal suo segmento di prodotti sanitari in lenta crescita, dovrebbe vedere la sua divisione dispositivi medici trarre vantaggio da una popolazione che invecchia e ricava la maggior parte del suo margine da prodotti farmaceutici di marca in rapida crescita.
Per quanto riguarda Microsoft, si sta godendo i suoi numerosi segmenti ad alto margine. Sta assistendo a una crescita eccezionale dal cloud computing, ma sta ancora apportando un flusso di cassa sostanziale come fornitore di sistemi operativi dominanti per personal computer (Windows). Anche se Microsoft ha un debito di 81 miliardi di dollari, sta trascinando circa 125 miliardi di dollari in contanti e ha generato un folle flusso di cassa operativo di 72,7 miliardi di dollari nell’ultimo anno.
I dividendi che Johnson & Johnson e Microsoft sono solidi quanto la roccia.
I Dividend Aristocrats: Procter & Gamble e Coca-Cola
Gli investitori possono anche trovare molte azioni con dividendi estremamente sicuri tra i Dividend Aristocrats, un elenco di oltre cinque dozzine di società quotate sull’S&P 500 che hanno aumentato i loro pagamenti annuali di base per almeno 25 anni consecutivi.
Ad esempio, la suddetta Johnson & Johnson ha aumentato il suo dividendo annuale di base per 59 anni consecutivi, ed è tutt’altro che sola.
Il colosso dei beni di consumo Procter & Gamble (NYSE: PG) ha una delle serie più lunghe e continue di aumenti dei dividendi annuali tra le società pubbliche. In ciascuno degli ultimi 65 anni, gli azionisti hanno raccolto una vincita maggiore. Procter & Gamble beneficia di un portafoglio diversificato di beni di prima necessità. Non importa quanto bene o male l’economia stia andando, le persone devono comunque acquistare beni come dentifricio, carta igienica e detersivo. Con P&G che possiede alcuni dei marchi più noti, è stato un eccellente investimento a lungo termine e un titolo con dividendi sicuri.
Un altro esempio lampante è il gigante delle bevande Coca-Cola (NYSE: KO), che, come J&J, ha aumentato il suo pagamento annuale di base per il 59° anno consecutivo nel 2021. Coca-Cola ha uno dei marchi più riconosciuti al mondo e opera in tutti i paesi tranne due (Corea del Nord e Cuba). Inoltre, ha oltre 20 marchi che generano almeno 1 miliardo di dollari di vendite annuali e controlla il 20% della quota di mercato delle bevande fredde nei paesi sviluppati e il 10% nei mercati emergenti. La coca cola è una società con un flusso di cassa estremamente prevedibile, motivo per cui le persone in cerca di reddito intelligente ne sono state attratte.
Ti potrebbe interessare:
- Investire in Azioni con Dividendi
- Investire in Azioni sicure come soluzione a lungo termine
- Le migliori Azioni su cui investire per i principianti
- Investire in Azioni Frazionarie. Cosa Sapere, i Vantaggi e Dove Investire
- Tre azioni di Warren Buffett su cui investire e tenere per sempre
Come Investire in Azioni in Italia
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Acquistare Azioni con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.