C’è tanta attesa sul rilascio del rapporto trimestrale sugli utili di Apple. Che cosa aspettarsi? Meglio vendere o acquistare azioni Apple prima della pubblicazione dei risultati ? Le preoccupazioni sulla catena di approvvigionamento e di un rallentamento in generale per le azioni tecnologiche, preoccupa non poso gli investitori anche se gli analisti ritengano che il gigante tecnologico possa superare le aspettative.
Apple pubblicherà i risultati del primo trimestre fiscale 2022 dopo la chiusura del mercato giovedì 27 gennaio. Gli investitori sperano in una solida performance della società per fermare il recente sell off del titolo.
Le azioni Apple (NASDAQ: AAPL) sono diminuite nel 2022 a causa della svendita dei titoli tecnologici, innescata dalla posizione aggressiva della Federal Reserve che potrebbe comportare fino a quattro rialzi dei tassi di interesse nel 2022 per tenere sotto controllo l’inflazione.
Motivi per vendere azioni Apple
Il CEO di Apple Tim Cook aveva sottolineato nella teleconferenza sugli utili di ottobre 2021 che la società ha perso circa 6 miliardi di dollari di entrate nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2021, a causa della ‘carenza di silicio in tutto il settore e dalle interruzioni di produzione legate al COVID‘. Cook ha aggiunto che ‘l’impatto dei limiti di fornitura sarà maggiore durante il trimestre di dicembre‘.
Apple ha rifiutato di pubblicare una guida alle entrate per il primo trimestre a causa dei problemi della catena di approvvigionamento, quindi resta da vedere come i suoi risultati siano all’altezza delle aspettative di Wall Street. Gli analisti prevedono che le entrate di Apple aumenteranno solo del 6% anno su anno nel primo trimestre fiscale a 118,4 miliardi di dollari. La società aveva registrato un aumento del fatturato del 21% anno su anno nello stesso trimestre dello scorso anno a 111,4 miliardi di dollari e ha concluso l’anno fiscale 2021 con un picco del 33% dei ricavi per l’intero anno a 365,8 miliardi di dollari.
Ora, se la Federal Reserve dovesse confermare i quattro rialzi dei tassi di interesse nel 2022, gli investitori trasferiranno i loro soldi da società ad alto rischio a investimenti relativamente più sicuri come le obbligazioni. Inoltre, tassi di interesse più elevati aumentano i costi di finanziamento che potrebbero danneggiare i profitti, il che è qualcosa che gli investitori non vogliono vedere in titoli ad alto valore come Apple.
Aggiungi il fatto che Apple ha sofferto di problemi alla catena di approvvigionamento durante le festività natalizie e le probabilità sembrano essere contro il produttore di iPhone in vista del rilascio dei risultati. Questo significa che gli investitori dovrebbero iniziare a vendere azioni Apple prima del suo rapporto sugli utili? O dovrebbero approfittare del calo e acquistare di più? Scopriamolo.
Gli utili della società, d’altra parte, dovrebbero aumentare solo del 12% anno su anno durante il trimestre. Per fare un confronto, Apple aveva registrato un aumento del 71% degli utili rettificati nell’anno fiscale 2021 a 5,61 dollari per azione.
La cosa più preoccupante è che la crescita di Apple potrebbe rallentare significativamente in questo anno fiscale. Gli analisti si aspettano una crescita dei ricavi solo del 4,5% nell’anno fiscale 2022 a 382,3 miliardi di dollari, mentre gli utili dovrebbero aumentare solo del 2,3% a 5,74 dollari per azione. I potenziali aumenti dei tassi di interesse potrebbero aggravare le problematiche e impedire alle azioni Apple di ripetere la performance stellare del mercato azionario degli ultimi tre anni.
Quindi, ci sono alcuni motivi per cui gli investitori potrebbero voler vendere azioni Apple prima del suo rapporto sugli utili. Tuttavia, gli investitori esperti dovrebbero concentrarsi sul quadro più ampio poiché la società potrebbe sorprendere, sia a breve che a lungo termine.
Motivi per acquistare azioni Apple
Sarebbe una cattiva idea vendere le azioni Apple dato il modo in cui sta dominando il mercato degli smartphone 5G. Strategy Analytics riporta che Apple è stato il principale fornitore di smartphone 5G da quando ha lanciato il suo primo dispositivo abilitato al 5G nel quarto trimestre del 2020. Più specificamente, Apple controllava il 26% del mercato degli smartphone 5G nel terzo trimestre del 2021 e è improbabile che lasci presto questa posizione.
Questo perché Apple ha un’enorme base di utenti che aspettano di mettere le mani su un iPhone 5G. L’analista di Wedbush Securities Daniel Ives stima che circa 230 milioni di utenti iPhone non hanno aggiornato i propri telefoni negli ultimi tre anni e mezzo, il che significa che le vendite di Apple possono iniziare a crescere una volta risolti i problemi della catena di approvvigionamento.
Gli analisti di Wells Fargo hanno aumentato il loro obiettivo di prezzo sulle azioni Apple a 205 dollari, il che indica un potenziale rialzo del 26% dalla chiusura di lunedì. L’analista Aaron Rakers afferma che una combinazione di miglioramenti della catena di approvvigionamento e una forte domanda di prodotti Apple potrebbe aiutarla a sostenere il suo slancio di crescita.
Anche CFRA Research mantiene un punto di vista simile, affermando che è probabile che i vincoli di fornitura si allentino nella prima metà dell’anno e che Apple è sulla buona strada per guadagnare quote di mercato in mercati come la Cina. Non sorprende che gli analisti ritengano che il gigante tecnologico possa superare le aspettative. Katy Huberty di Morgan Stanley stima che Apple abbia venduto 83 milioni di iPhone nell’ultimo trimestre e ha superato le aspettative di 80 milioni di unità.
Inoltre, si prevede che Apple venderà 55 milioni di iPhone nel trimestre in corso secondo Huberty, il che atterrerebbe al di sopra delle aspettative del mercato. Quindi, Apple potrebbe superare le aspettative quando pubblicherà il suo rapporto sugli utili e ciò potrebbe aiutare il titolo a ritrovare il suo entusiasmo.
Nel complesso, un rapporto forte e una prospettiva solida potrebbero far salire il titolo e renderlo più costoso. Ecco perché gli investitori possono prendere in considerazione l’acquisto delle azioni Apple dopo il recente calo, poiché ora viene scambiato a 29 volte gli utili inferiori, un piccolo sconto rispetto ai 31,6 volte gli utili scambiati l’anno scorso.
Grafico in tempo reale di Apple (AAPL)
Come Investire in Azioni in Italia
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Acquistare Azioni con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.