Le azioni Apple sono in calo del 24% quest’anno ma ci sono tre validi motivi per cui le della società tecnologica sono un ottimo acquisto oggi
Le azioni Apple (NASDAQ: AAPL) sono in calo del 24% da inizio anno, ma leggermente meno dell’indice S&P500. E mentre alcuni investitori considerano le azioni del gigante della tecnologia una buona opportunità di investimento oggi, altri potrebbero essere alla ricerca di titoli che hanno registrato cali peggiori. Ma c’è una ragione per cui le azioni Apple sembrano piuttosto interessanti alle quotazioni attuali in quanto è un’azienda eccezionale con solide prospettive di crescita a lungo termine.
Ecco diversi motivi per cui gli investitori potrebbero voler prendere in considerazione l’acquisto di azioni della società tecnologica oggi.
Prima di andare avanti, sappi che AvaTrade, broker regolamentato, ti offre l’opportunità di investire in azioni con sicurezza e strumenti avanzati. Puoi iniziare ad investire nelle principali borse mondiali in modo semplice e veloce o simulare i tuoi investimenti con un conto demo gratuito, eliminando ogni rischio. Scopri di più su www.avatrade.it
Apple genera enormi quantità di denaro
Una cosa che potrebbe tenere lontani alcuni investitori dalle azioni Apple è l’enorme capitalizzazione di mercato della società di quasi 2,3 trilioni di dollari. Ma la società ha il flusso di cassa per sostenere questa valutazione. Il gigante della tecnologia ha generato quasi 108 miliardi di dollari di flusso di cassa gratuito (i contanti rimasti dopo le operazioni quotidiane e le spese in conto capitale) negli ultimi 12 mesi riportati dalla società.
Questo consistente flusso di cassa significa che Apple può sia pagare un dividendo che riacquistare azioni. Nell’ultimo trimestre dell’azienda, ad esempio, Apple ha restituito 28 miliardi di dollari agli azionisti attraverso una combinazione di dividendi e riacquisti di azioni.
Il segmento dei servizi del gigante della tecnologia è fiorente
Gli investitori che danno uno sguardo superficiale ad Apple potrebbero rapidamente concludere che gli anni di crescita dell’azienda sono ormai alle spalle. Dopotutto, le entrate fiscali del terzo trimestre sono aumentate solo del 2% anno su anno. Ma gli investitori dovrebbero tenere a mente che una combinazione di vincoli all’offerta che hanno limitato le vendite, così come alcune debolezze macroeconomiche che potrebbero rivelarsi un vento contrario temporaneo, hanno pesato sui risultati del trimestre.
Anche all’interno dei risultati soppressi di Apple, c’erano segni di forza. L’attività di servizi di Apple, ad esempio, ha visto le entrate crescere di oltre il 12% anno su anno durante il periodo. Il segmento, che guadagna dalla quota di Apple di app di terze parti vendute sulla sua piattaforma, le proprie app native, i servizi cloud, Apple Care, Apple Pay e altri software e servizi, rappresenta un motore per l’azienda per approfondire la monetizzazione con i suoi clientela attiva e fidelizzata nel tempo.
Aiutando a portare a casa quanto bene il segmento dei servizi di Apple stia guidando la monetizzazione, il management ha affermato nella chiamata sugli utili del terzo trimestre fiscale della società di aver registrato tassi di crescita a due cifre nelle transazioni di conti, conti a pagamento e conti con abbonamenti a pagamento. Più in particolare, gli abbonamenti a pagamento nel settore dei servizi sono aumentati di 160 milioni anno su anno durante il terzo trimestre fiscale.
Essendo il secondo segmento di attività di Apple dopo iPhone, lo slancio del segmento dei servizi ad alto margine, anche durante un periodo di sfide macroeconomiche, costituisce un buon motivo per una crescita continua dell’attività complessiva del gigante della tecnologia nei prossimi anni.
Apple paga un dividendo crescente
Gli investitori possono anche trarre conforto dal fatto che Apple, a differenza di molti titoli growth che hanno visto le loro azioni crollare nel 2022, paga un dividendo ai suoi azionisti. Oggi, il rendimento da dividendi di Apple è solo dello 0,7%. Ma la società tecnologica ha fornito regolari aumenti annuali dei dividendi per gli azionisti e nei prossimi anni sono probabili ulteriori aumenti. Pagando solo il 15% dei suoi guadagni in dividendi, la società lascia uno spazio significativo per aumenti dei dividendi.
Leggi anche: Tre mercati in rapida crescita che possono far salire le azioni Apple
Conclusioni
Nel complesso, il forte flusso di cassa di Apple, il segmento dei servizi solido e in rapida crescita e il dividendo in crescita rendono il titolo attraente oggi. Gli investitori potrebbero voler prendere in considerazione l’acquisto di azioni o almeno di inserire il titolo nelle lista di controllo.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.