Le azioni Apple voleranno o diminuiranno nel 2022? Apple dovrà affrontare sfide a breve termine, ma potrebbe essere una buona idea investire in azioni Apple in caso di calo. Le prospettive a lungo termine sono solide.
Le azioni Apple (AAPL) hanno recuperato bene nel 2021 dopo un inizio d’anno traballante, guadagnando oltre il 23% da gennaio 2021 e il 34% negli ultimi 12 mesi. La cosa impressionante è che Apple ha registrato una buona crescita nonostante le sfide della catena di approvvigionamento che hanno danneggiato le sue vendite nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2021 (che si è concluso il 25 settembre). Inoltre, gli investitori hanno dimostrato la loro fiducia nel gigante della tecnologia anche con una previsione più debole del previsto per il trimestre che si concluderà a dicembre.
Come mostra il grafico sopra, le azioni Apple hanno guadagnato slancio dall’inizio di ottobre. Ciò non sorprende poiché il lancio dell’iPhone 13 ha dato agli investitori un motivo per gioire, con il nuovo dispositivo che ha assistito a una forte domanda superando l’offerta. La società non è stata in grado di produrre abbastanza iPhone per soddisfare la domanda superiore al previsto poiché la carenza di componenti e gli arresti causati dal coronavirus hanno paralizzato la produzione.
In una situazione ‘normale’, questo dovrebbe portare a forti vendite di iPhone nel 2022, quando la catena di approvvigionamento migliorerà, e questo aumenterà i profitti di Apple e di conseguenza il prezzo delle azioni Apple salirà. Ma potrebbe non essere così, e potrebbe verificarsi una perdita di slancio del titolo all’inizio del nuovo anno. Vediamo perché.
Perché le azioni Apple potrebbero diminuire l’anno prossimo?
L’iPhone è il prodotto più importante di Apple. Ha prodotto quasi 192 miliardi di dollari di entrate per l’azienda nell’anno fiscale 2021, che era poco più del 52% delle sue entrate totali di 365,8 miliardi di dollari. Ora, ci sono voci secondo cui Apple potrebbe perdere clienti a causa della sua incapacità di produrre abbastanza iPhone per soddisfare la domanda.
Secondo un rapporto Bloomberg, la società avrebbe riferito ai suoi fornitori di componenti che la domanda di modelli di iPhone 13 si è indebolita poiché i potenziali consumatori non sono più interessati all’acquisto del dispositivo a causa della mancanza di disponibilità. Un sondaggio condotto in Giappone indica che il numero di proprietari di iPhone interessati all’aggiornamento all’ultimo dispositivo è inferiore rispetto allo scorso anno, quando più persone erano interessate all’aggiornamento a iPhone 12.
Uno dei motivi potrebbe essere dovuto ai lunghi tempi di attesa per i modelli di iPhone 13 Pro, che sono più richiesti rispetto ai modelli standard. Rapporti di terze parti hanno mostrato che il tempo di attesa per iPhone 13 Pro e Pro Max variava tra 16 giorni e 23 giorni (dato del 28 novembre). Vale la pena notare che secondo quanto riferito Apple avrebbe ridotto il suo obiettivo di produzione 2021 di iPhone 13 di 10 milioni di unità a causa alla carenza di componenti, il che spiega perché i suoi dispositivi mostrano ancora lunghi tempi di attesa.
Il problema è che i ritardi di iPhone 13 dovrebbero durare fino a febbraio 2022, come riportato da DigiTimes il mese scorso. Secondo quanto riferito, questi lunghi tempi di attesa e ritardi stanno inducendo i clienti a rimandare gli acquisti di iPhone 13.
Ciò potrebbe indurre i clienti a rinunciare all’idea di acquistare l’iPhone 13 e ad optare invece per i modelli 2022. Di conseguenza, le entrate dell’iPhone potrebbero subire un duro colpo nel breve termine e pesare sulla performance finanziaria dell’azienda e sul prezzo delle azioni nel 2022.
Il titolo potrebbe salire più in alto nel lungo periodo
Gli investitori esperti, tuttavia, non dovrebbero preoccuparsi delle potenziali sfide a breve termine che Apple deve affrontare. Anche se le vendite di iPhone non saranno così buone come previsto nella prima parte del 2022 a causa di problemi non derivanti del titano della tecnologia, non bisogna dimenticare il massiccio ciclo di aggiornamenti che sta guidando la crescita di Apple.
Secondo IDC, Apple ha spedito 50,4 milioni di iPhone nel terzo trimestre del 2021, un balzo di quasi il 21% rispetto al periodo di un anno fa. La società ha registrato questa crescita impressionante durante un trimestre in cui il mercato complessivo degli smartphone si è contratto del 6,7% anno su anno, con i suoi maggiori rivali Samsung e Xiaomi che hanno assistito a una contrazione delle loro spedizioni.
Inoltre, Apple sta godendo di un bel balzo nel prezzo medio di vendita di ogni iPhone. Le vendite potrebbero essere ostacolate dalla carenza di componenti nei prossimi mesi, ma non si può negare che l’azienda stia godendo di un mix di crescita dei volumi e dei prezzi grazie all’adozione degli smartphone 5G.
Ancora più importante, ci sono più di un miliardo di utenti iPhone. L’analista di Wedbush Dan Ives ha sottolineato che il 25% della base di utenti di Apple non ha aggiornato i propri iPhone negli ultimi tre anni e mezzo, il che significa che ci sono almeno 250 milioni di utenti in un attesa di aggiornamento che potrebbero acquistare l’iPhone 13.
Inoltre, il numero di utenti iPhone senza un dispositivo 5G è ancora più alto da quando il primo iPhone 5G è stato messo in vendita poco più di un anno fa. Tutto ciò indica che gli investitori non dovrebbero perdere fiducia in Apple, poiché il colosso dell’iPhone può continuare a correre nel lungo periodo e i vincoli della catena di approvvigionamento sarebbero probabilmente solo un dosso lungo il percorso.
In quanto tale, le azioni Apple possono finalmente ritrovare il loro fascino una volta che le sfide di produzione saranno superate nel 2022 e si tornerà a spedire più iPhone ai clienti. E questo è solo uno dei motivi per cui questo titolo tecnologico potrebbe volare più in alto il prossimo anno poiché sta lavorando su più prodotti che potrebbero accelerare la sua crescita nel 2022 e oltre.
Ecco perché potrebbe essere una buona idea investire in azioni Apple in caso di calo, poiché le sfide a breve termine potrebbero eventualmente lasciare il posto a guadagni a lungo termine.
Grafico in tempo reale delle azioni Apple (AAPL)
Fai Trading su Azioni con un Broker regolamentato
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.